Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4322100029
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4322100029 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei nuclei costituenti della storia della letteratura nord-americana e la capacità di ricollegarli ai paralleli movimenti europei, la capacità di comprendere in maniera equilibrata il carattere trasgressivo del linguaggio letterario e dei corrispettivi aspetti metaforici, ove presenti, e di identificare possibili interazioni tra fenomeni culturali diversi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere il senso e gli aspetti formali di un testo letterario, anche se in lingua straniera, attraverso giudizi critici oggettivi scevri da accostamenti emotivi ai contenuti. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE. |
Contenuti | |
---|---|
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA |
Metodi Didattici | |
---|---|
PER GLI STUDENTI CHE HANNO IN PIANO DI STUDIO L'ESAME DA 6 CFU, L'INSEGNAMENTO PREVEDERÀ 42 ORE DI LEZIONI FRONTALI. PER GLI STUDENTI CHE, INVECE, HANNO L'ESAME DA 9 CFU, VI SARANNO 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SARANNO TENUTE IN LINGUA INGLESE E I TESTI PRINCIPALI SARANNO IN LINGUA ORIGINALE. I CONTENUTI SARANNO TRATTATI ATTRAVERSO LA LETTURA CRITICA DEI TESTI PRIMARI IN LINGUA. PERTANTO LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. ALCUNE LEZIONI SARANNO SEGUITE DALLA PROIEZIONE DI FILM E INTERVISTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993) SUSAN RUBIN SULEIMAN, BUDAPEST DIARY: IN SEARCH OF THE MOTHERBOOK (1996) MARGARET ATWOOD, LA PORTA, LE LETTERE, FIRENZE 2011 (TESTO A FRONTE) (2007) TESTI CRITICI AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16). ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SE STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991. KRISTEVA, JULIA. "A NEW TYPE OF INTELLECTUAL: THE DISSIDENT." THE KRISTEVA READER. ED. TORIL MOI. NEW YORK: COLUMBIA UP, 1986. RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002. SAID, EDWARD. REPRESENTATIONS OF THE INTELLECTUAL: THE 1993 REITH LECTURES. NEW YORK: VINTAGE 2007. STURROCK, JOHN, “DOING WHAT DOESN’T COME NATURALLY: FRENCH LESSONS BY ALICE KAPLAN”, LONDON REVIEW OF BOOKS, VOL. 15 NO. 24 DEC. 1993 (PP. 1-5). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]