Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4322100030
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4322100030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI NUCLEI COSTITUENTI DELLA LETTERATURA NORDAMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. SI FOCALIZZERÀ ULTERIORMENTE SULL'ANALISI DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E SULL'INTERAZIONE TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I MOVIMENTI LETTERARI E LE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LETTERATURA DELLA SECONDA METÀ DEL '900 NEGLI STATI UNITI; -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; -CONOSCERÀ IL DIBATTITO CRITICO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE UNA AMPIA GAMMA DI TESTI COMPLESSI; -APPLICARE TECNICHE D'INTERPRETAZIONE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE AL TESTO LETTERARIO; -CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA NORD-AMERICANA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI; -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLA LETTERATURA E CULTURA NORDAMERICANA; -STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RIASSUMERE E DISCUTERE INFORMAZIONI DESUNTE DA DIVERSE FONTI SCRITTE E ORALI; -ESPORRE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA E DEL DIBATTITO CRITICO CON AVANZATA PADRONANZA LINGUISTICA SIA IN INGLESE SIA IN ITALIANO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE UNA PROPRIA PROPOSTA CRITICA ORIGINALE, PARTENDO DALL'APPROFONDIMENTO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA; -INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ ADATTI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE SUE CONOSCENZE; SVILUPPARE L'ATTITUDINE ALLA RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE. |
Contenuti | |
---|---|
SPAZIO VISSUTO E SPAZIO IMMAGINATO IN EMILY DICKINSON, SYLVIA PLATH, ADRIENNE RICH E MARGARET ATWOOD. IL MODULO SI PROPONE DI AFFRONTARE E APPROFONDIRE ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE POESIE DELLE QUATTRO RAPPRESENTATIVE POETESSE NORDAMERICANE: EMILY DICKINSON, SYLVIA PLATH, ADRIENNE RICH E MARGARET ATWOOD. SI ANALIZZERÀ LA TECNICA DELL’ARTE POETICA, LE CONTESTUALI PROBLEMATICHE STORICHE E CULTURALI ED IL CONCETTO DI IDENTITÀ. LO STUDIO SARÀ OCCASIONE PER UN’ANALISI CHE GUARDERÀ ANCHE ALLA PROSPETTIVA ANALITICA DELLO SPAZIO E DEL LUOGO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
PER GLI STUDENTI CHE HANNO IN PIANO DI STUDIO L'ESAME DA 6 CFU, L'INSEGNAMENTO PREVEDERÀ 42 ORE DI LEZIONI FRONTALI. PER GLI STUDENTI CHE, INVECE, HANNO L'ESAME DA 9 CFU, VI SARANNO 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SARANNO TENUTE IN LINGUA INGLESE E I TESTI PRINCIPALI SARANNO IN LINGUA ORIGINALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE. |
Testi | |
---|---|
•EMILY DICKINSON. THE POEMS OF EMILY DICKINSON. PENN STATE ELECTRONIC CLASSICS SERIES: THE PENNSYLVANIA STATE UNIVERSITY, 2003. •EMILY DICKINSON. CENTOQUATTRO POESIE, A CURA DI SILVIA BRE. TORINO: GIULIO EINAUDI, 2011. •SYLVIA PLATH. ARIEL. LONDON: FABER AND FABER, 1976. •ADRIENNE RICH. COLLECTED POEMS 1950-2012. NEW YORK & LONDON: NORTON & CO, 2017. •MARGARET ATWOOD, LA PORTA /THE DOOR, A CURA DI ELEONORA RAO. FIRENZE: LE LETTERE, 2018. TESTI CRITICI: J. RAMAZANI, R. ELLMANN AND R. O’CLAIR EDS., THE NORTON ANTHOLOGY OF MODERN AND CONTEMPORARY POETRY. NEW YORK & LONDON, NORTON & CO, 2003. ULTERIORI MATERIALI BIBLIOGRAFICI SARANNO INDICATI, E IN PARTE FORNITI IN FORMATO DIGITALE, ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]