Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4322100030
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4322100030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI NUCLEI COSTITUENTI DELLA LETTERATURA NORDAMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. SI FOCALIZZERÀ ULTERIORMENTE SULL'ANALISI DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E SULL'INTERAZIONE TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I MOVIMENTI LETTERARI E LE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA LETTERATURA DELLA SECONDA METÀ DEL '900 NEGLI STATI UNITI; -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; -CONOSCERÀ IL DIBATTITO CRITICO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMPRENDERE UNA AMPIA GAMMA DI TESTI COMPLESSI; -APPLICARE TECNICHE D'INTERPRETAZIONE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE AL TESTO LETTERARIO; -CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA NORD-AMERICANA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E APPLICARE AUTONOMAMENTE CRITERI E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI; -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLA LETTERATURA E CULTURA NORDAMERICANA; -STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RIASSUMERE E DISCUTERE INFORMAZIONI DESUNTE DA DIVERSE FONTI SCRITTE E ORALI; -ESPORRE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA E DEL DIBATTITO CRITICO CON AVANZATA PADRONANZA LINGUISTICA SIA IN INGLESE SIA IN ITALIANO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE UNA PROPRIA PROPOSTA CRITICA ORIGINALE, PARTENDO DALL'APPROFONDIMENTO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA; -INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ ADATTI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE SUE CONOSCENZE; - SVILUPPARE L'ATTITUDINE ALLA RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA E PADRONANZA DELLA LINGUA INGLESE |
Contenuti | |
---|---|
SPAZIO VISSUTO E SPAZIO IMMAGINATO IN SYLVIA PLATH E ADRIENNE RICH •SYLVIA PLATH. ARIEL. LONDON: FABER AND FABER, 1976. •SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963) •ADRIENNE RICH. COLLECTED POEMS 1950-2012. NEW YORK & LONDON: NORTON & CO, 2017. POEMS SYLVIA PLATH, “LADY LAZARUS” SYLVIA PLATH, “BLACK ROOK IN RAINY WEATHER” “UN CORVO NERO” ADRIENNE RICH, “PROSPECTIVE IMMIGRANTS PLEASE NOTE“ ADRIENNE RICH, “THIS EVENING LET’S ADRIENNE RICH, POETRY FOUNDATION LINK |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE CRITICO SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO IN UNA CARTELLA DIGITALE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]