Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
cod. 4312200070
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
4312200070 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I NUCLEI COSTITUENTI DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. SI FOCALIZZERÀ SUL LINGUAGGIO LETTERARIO E SULLE INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ: - CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO - COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO; - CONOSCERÀ PRINCIPI E METODI PER L'ANALISI DEI TESTI E TECNICHE E METODOLOGIE PER LA TRADUZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO; -COMPARARE IL TESTO LETTERARIO CON TESTI APPARTENENTI AD ALTRE CULTURE; -COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI SUL TESTO LETTERARIO; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI CRITICA AL TESTO LETTERARIO; -IDENTIFICARE I NUCLEI DEL DISCORSO, SELEZIONARNE I CONTENUTI RILEVANTI E LE VISIONI CRITICHE PIÙ SIGNIFICATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE INFORMAZIONI, CONCETTI E CATEGORIE ESTETICHE IN UN LINGUAGGIO ARTICOLATO, IN ITALIANO E IN INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'INGLESE |
Contenuti | |
---|---|
IL PLURILINGUISMO NELLA LETTERATURA NORD AMERICANA TESTI PRIMARI: EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993) SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA (2018) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE CRITICO SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE A INIZIO CORSO IN CARTELLA DIGITALE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]