Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4322100030
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4322100030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Il corso si propone di approfondire la conoscenza dei nuclei costituenti della letteratura nordamericana in rapporto con i paralleli movimenti europei. Si focalizzerà ulteriormente sull'analisi del linguaggio letterario e sull'interazione tra fenomeni culturali diversi. Lo studente conoscerà i movimenti letterari e le tematiche trattate nel corso, con particolare attenzione alla letteratura della seconda metà del '900 negli Stati Uniti; conoscerà approfonditamente diverse metodologie di analisi del testo letterario; conoscerà il dibattito critico contemporaneo. Lo studente sarà in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi; applicare tecniche d'interpretazione e metodologie critiche adeguate al testo letterario; condurre attività di ricerca nell'ambito della letteratura e della cultura nord-americana. Lo studente sarà in grado di selezionare e applicare autonomamente criteri e metodologie critiche adeguate alle diverse tipologie testuali; formulare giudizi autonomi sulla letteratura e cultura nordamericana; stabilire confronti con altri ambiti culturali. Lo studente sarà in grado di riassumere e discutere informazioni desunte da diverse fonti scritte e orali; esporre i contenuti della disciplina e del dibattito critico con avanzata padronanza linguistica sia in inglese sia in italiano. Lo studente sarà in grado di formulare una propria proposta critica originale, partendo dall'approfondimento della letteratura scientifica; individuare gli strumenti metodologici più adatti all'aggiornamento delle sue conoscenze; sviluppare l'attitudine alla ricerca. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA E PADRONANZA DELLA LINGUA INGLESE |
Contenuti | |
---|---|
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA TESTI PRIMARI: EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA, (2018) EMIGRAZIONE E BILINGUISMO 10 TRADUZIONE INTERCULTURALE 10 ORE ESTRANEITÀ E APPARTENENZA 10 |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI SEMINARIE E PRESENTAZIONE DEGLI STUDENTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IN PARTICOLARE L'ESAME FINALE ORALE PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO LINGUISTICO E LETTERARIO DI UNO O PIÙ BRANI ANALIZZATI IN CLASSE. SI PARTE QUINDI DALL'ANALISI TESTUALE E LINGUISTICA DI UNA BRANO PER POI ALLARGARE IL DISCORSO IN CHIAVE COMPARATIVA CONSIDERANDO ALTRI TESTI E GENERI LETTERARI AFFINI, L'ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICO LETTERARI PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO. NEL VALUTARE L'ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA: CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI INSERENDOLI NEL CONTESTO LETTERARIO, CULTURALE E STORICO |
Testi | |
---|---|
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON / IN SECONDA PERSONA, (2018) |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL MATERIALE CRITICO SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO IN UNA CARTELLA DIGITALE FATTA ECCEZIONE DEL TESTO PRIMARIO *IN SECONDA PERSONA* VERSIONE BILINGUE EDIZIONI GUTENBERG DA ORDINARE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]