Eleonora RAO | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4312200076
INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4312200076 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I NUCLEI COSTITUENTI DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. SI FOCALIZZERÀ SUL LINGUAGGIO LETTERARIO E SULLE INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO; -CONOSCERÀ PRINCIPI E METODI PER L'ANALISI DEI TESTI E TECNICHE E METODOLOGIE PER LA TRADUZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO; -COMPARARE IL TESTO LETTERARIO CON TESTI APPARTENENTI AD ALTRE CULTURE; -COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI SUL TESTO LETTERARIO; -UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI CRITICA AL TESTO LETTERARIO; -IDENTIFICARE I NUCLEI DEL DISCORSO, SELEZIONARNE I CONTENUTI RILEVANTI E LE VISIONI CRITICHE PIÙ SIGNIFICATIVE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE INFORMAZIONI, CONCETTI E CATEGORIE ESTETICHE IN UN LINGUAGGIO ARTICOLATO, IN ITALIANO E IN INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA E PADRONANZA DELLA LINGUA INGLESE |
Contenuti | |
---|---|
SPAZIO VISSUTO E SPAZIO IMMAGINATO IN SYLVIA PLATH E ADRIENNE RICH •SYLVIA PLATH. ARIEL. LONDON: FABER AND FABER, 1976. IL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963) TRAD IT: LA CAMPANA DI VETRO 15 ORE •ADRIENNE RICH. COLLECTED POEMS 1950-2012. NEW YORK & LONDON: NORTON & CO, 2017. POEMS LO SPAZIO PRIVATO: SYLVIA PLATH, “LADY LAZARUS” 4 ORE LA CREATIVITÀ: SYLVIA PLATH, “BLACK ROOK IN RAINY WEATHER” “UN CORVO NERO” 2 ORE LA POESIA DELL'IMPEGNO; ADRIENNE RICH, “PROSPECTIVE IMMIGRANTS PLEASE NOTE“ 2 ORE ADRIENNE RICH, “THIS EVENING LET’S DUE ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI SEMINARIE E PRESENTAZIONE DEGLI STUDENTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IN PARTICOLARE L'ESAME FINALE ORALE PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO LINGUISTICO E LETTERARIO DI UNO O PIÙ BRANI ANALIZZATI IN CLASSE. SI PARTE QUINDI DALL'ANALISI TESTUALE E LINGUISTICA DI UNA BRANO PER POI ALLARGARE IL DISCORSO IN CHIAVE COMPARATIVA CONSIDERANDO ALTRI TESTI E GENERI LETTERARI AFFINI, L'ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICO LETTERARI PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO. NEL VALUTARE L'ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA: CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI INSERENDOLI NEL CONTESTO LETTERARIO, CULTURALE E STORICO |
Testi | |
---|---|
SYLVIA PLATH. ARIEL. LONDON: FABER AND FABER, 1976. SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963) LA CAMPANA DI VETRO ADRIENNE RICH. COLLECTED POEMS 1950-2012. NEW YORK & LONDON: NORTON & CO, 2017. POEMS SYLVIA PLATH, “LADY LAZARUS” SYLVIA PLATH, “BLACK ROOK IN RAINY WEATHER” “UN CORVO NERO” ADRIENNE RICH, “PROSPECTIVE IMMIGRANTS PLEASE NOTE“ ADRIENNE RICH, “THIS EVENING LET’S ADRIENNE RICH, POETRY FOUNDATION LINK |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL MATERIALE CRITICO SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO IN UNA CARTELLA DIGITALE TRANNE THE BELL JAR - LA CAMPANA DI VETRO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]