INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Eleonora RAO INTRODUZIONE ALLA LINGUA ED ALLE LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

4312200076
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I NUCLEI COSTITUENTI DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. SI FOCALIZZERÀ SUL LINGUAGGIO LETTERARIO E SULLE INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO;
-CONOSCERÀ PRINCIPI E METODI PER L'ANALISI DEI TESTI E TECNICHE E METODOLOGIE PER LA TRADUZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO;
-COMPARARE IL TESTO LETTERARIO CON TESTI APPARTENENTI AD ALTRE CULTURE;
-COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI SUL TESTO LETTERARIO;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI CRITICA AL TESTO LETTERARIO;
-IDENTIFICARE I NUCLEI DEL DISCORSO, SELEZIONARNE I CONTENUTI RILEVANTI E LE VISIONI CRITICHE PIÙ SIGNIFICATIVE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE INFORMAZIONI, CONCETTI E CATEGORIE ESTETICHE IN UN LINGUAGGIO ARTICOLATO, IN ITALIANO E IN INGLESE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA E PADRONANZA DELLA LINGUA INGLESE
Contenuti
SPAZIO VISSUTO E SPAZIO IMMAGINATO IN SYLVIA PLATH E ADRIENNE RICH

•SYLVIA PLATH. ARIEL. LONDON: FABER AND FABER, 1976.
IL ROMANZO AUTOBIOGRAFICO DI
SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963) TRAD IT: LA CAMPANA DI VETRO 15 ORE

•ADRIENNE RICH. COLLECTED POEMS 1950-2012. NEW YORK & LONDON: NORTON & CO, 2017.


POEMS
LO SPAZIO PRIVATO:

SYLVIA PLATH, “LADY LAZARUS” 4 ORE
LA CREATIVITÀ:
SYLVIA PLATH, “BLACK ROOK IN RAINY WEATHER” “UN CORVO NERO” 2 ORE
LA POESIA DELL'IMPEGNO;
ADRIENNE RICH, “PROSPECTIVE IMMIGRANTS PLEASE NOTE“ 2 ORE

ADRIENNE RICH, “THIS EVENING LET’S DUE ORE


Metodi Didattici
LEZIONI SEMINARIE E PRESENTAZIONE DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IN PARTICOLARE L'ESAME FINALE ORALE PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO LINGUISTICO E LETTERARIO DI UNO O PIÙ BRANI ANALIZZATI IN CLASSE.
SI PARTE QUINDI DALL'ANALISI TESTUALE E LINGUISTICA DI UNA BRANO PER POI ALLARGARE IL DISCORSO IN CHIAVE COMPARATIVA CONSIDERANDO ALTRI TESTI E GENERI LETTERARI AFFINI, L'ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICO LETTERARI PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO.
NEL VALUTARE L'ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA:
CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA
CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA
CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI INSERENDOLI NEL CONTESTO LETTERARIO, CULTURALE E STORICO
Testi
SYLVIA PLATH. ARIEL. LONDON: FABER AND FABER, 1976.
SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963) LA CAMPANA DI VETRO

ADRIENNE RICH. COLLECTED POEMS 1950-2012. NEW YORK & LONDON: NORTON & CO, 2017.


POEMS

SYLVIA PLATH, “LADY LAZARUS”

SYLVIA PLATH, “BLACK ROOK IN RAINY WEATHER” “UN CORVO NERO”

ADRIENNE RICH, “PROSPECTIVE IMMIGRANTS PLEASE NOTE“

ADRIENNE RICH, “THIS EVENING LET’S

ADRIENNE RICH, POETRY FOUNDATION LINK
Altre Informazioni
IL MATERIALE CRITICO SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO IN UNA CARTELLA DIGITALE
TRANNE THE BELL JAR - LA CAMPANA DI VETRO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]