Roberto DE LUCA | METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA
Roberto DE LUCA METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA
0512600036 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISICA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO I SEGUENTI: 1) CONSOLIDARE LE COMPETENZE DI BASE DEGLI STUDENTI RELATIVE ALLA FISICA CLASSICA E ALLA FISICA MODERNA; 2) RAFFORZARE LA CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPORTANZA DEL METODO SCIENTIFICO E DELLA SUA APPLICAZIONE NELL'AMBITO DELLA FISICA E DI ALTRE DISCIPLINE; 3) FORNIRE GLI STRUMENTI PER COSTRUIRE PERCORSI DIDATTICI, ANCHE INTERDISCIPLINARI, CHE POSSANO ESSERE ADATTATI A DIVERSI CONTESTI FORMATIVI. CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO MATURATO UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEI PRINCIPALI MODELLI E TEORIE DELLA FISICA CLASSICA E DELLA FISICA MODERNA E SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE ATTIVITÀ DIDATTICHE SPECIFICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E DELLA FISICA MODERNA. |
Contenuti | |
---|---|
SI ILLUSTRERANNO I PRINCIPI DI BASE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI ARGOMENTI. 1. I PRINCIPI DELLA FISICA CLASSICA E LORO APPLICAZIONI DELLA FISICA CLASSICA IN CONTESTI REALI. (12 ORE DI LEZIONI, 6 ORE DI ESERCITAZIONI) I) MECCANICA: STUDIO, CON METODI ANALITICI E NUMERICI, DELLA CINEMATICA E DELLA DINAMICA PER LO SPORT. II) TERMODINAMICA: IL SOLE COME “CORPO NERO”. III) DINAMICA DEI FLUIDI: APPLICAZIONE A MODELLI FISICI ED ECONOMICI. IV) OTTICA GEOMETRICA: LE FANTASTICHE PROPRIETÀ DI SPECCHI E DIOTTRI. V) ELETTRICITÀ: LA DANZA DELLE CARICHE ELETTRICHE. VI) MAGNETISMO: SPIRE PERCORSE DA CORRENTI E BUSSOLE. METODI DIDATTICI LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI. VII) MODELLI DETERMINISTICI DELLA DINAMICA DELLE MALATTIE INFETTIVE. 2. LA FISICA MODERNA (9 ORE DI LEZIONI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI) I) RELATIVITÀ EINSTENIANA. II) ESTENSIONE RELATIVISTICA DEL II PRINCIPIO DELLA DINAMICA. III) ESPERIMENTI "CLASSICI" DELLA FISICA MODERNA. IV) NECESSITÀ DI UNA TEORIA QUANTISTICA. V) I PRINCIPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA. VI) L'ATOMO DI BOHR. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SARANNO SVOLTE LEZIONI FRONTALI, PER UN TOTALE DI 30 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’APPRENDIMENTO SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA FINALE CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE. LA DURATA DELLA PROVA SARÀ DI DUE ORE. IN CIASCUNA PROVA SARANNO PROPOSTI TRE QUESITI ARTICOLATI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE RISPONDE IN MODO COMPLETO E CORRETTO AD ALMENO UN QUESITO, MOSTRANDO DI SAPER IMPOSTARE LA RISPOSTA AD ALMENO UN ALTRO QUESITO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE, RISPONDENDO CORRETTAMENTE A TRE QUESITI, DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI E DEI CONTENUTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO, RISPONDENDO A TUTTI I QUESITI, DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI E DEI METODI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E RIGORE LOGICO. INOLTRE, IL CANDIDATO DEVE MOSTRARE DI SAPER RISOLVERE ALMENO UN PROBLEMA CON DUE METODI DIVERSI. |
Testi | |
---|---|
1) FONDAMENTI DI FISICA, HALLIDAY-RESNICK, SETTIMA EDIZIONE, CASA EDITRICE AMBROSIANA, ROZZANO (MI). 2) C. NOCE, 2018, INTRODUZIONE ALLA FISICA MODERNA, ARACNE, ROMA |
Altre Informazioni | |
---|---|
UNA PARTE DEL MATERIALE DEL CORSO È SCARICABILE AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTPS://SITES.GOOGLE.COM/SITE/FISICADELUCA/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]