METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA

Roberto DE LUCA METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA

0512600036
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
FISICA
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO I SEGUENTI: 1) CONSOLIDARE LE COMPETENZE DI BASE DEGLI STUDENTI RELATIVE ALLA FISICA CLASSICA E ALLA FISICA MODERNA; 2) RAFFORZARE LA CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPORTANZA DEL METODO SCIENTIFICO E DELLA SUA APPLICAZIONE NELL'AMBITO DELLA FISICA E DI ALTRE DISCIPLINE; 3) FORNIRE GLI STRUMENTI PER COSTRUIRE PERCORSI DIDATTICI, ANCHE INTERDISCIPLINARI, CHE POSSANO ESSERE ADATTATI A DIVERSI CONTESTI FORMATIVI.

CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO MATURATO UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEI PRINCIPALI MODELLI E TEORIE DELLA FISICA CLASSICA E DELLA FISICA MODERNA E SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE ATTIVITÀ DIDATTICHE SPECIFICHE.
Prerequisiti
E' RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA E DELLA FISICA MODERNA.
Contenuti
SI ILLUSTRERANNO I PRINCIPI DI BASE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI ARGOMENTI.

1. I PRINCIPI DELLA FISICA CLASSICA E LORO APPLICAZIONI DELLA FISICA CLASSICA IN CONTESTI REALI. (12 ORE DI LEZIONI, 6 ORE DI ESERCITAZIONI)
I) MECCANICA: STUDIO, CON METODI ANALITICI E NUMERICI, DELLA CINEMATICA E DELLA DINAMICA PER LO SPORT.
II) TERMODINAMICA: IL SOLE COME “CORPO NERO”.
III) DINAMICA DEI FLUIDI: APPLICAZIONE A MODELLI FISICI ED ECONOMICI.
IV) OTTICA GEOMETRICA: LE FANTASTICHE PROPRIETÀ DI SPECCHI E DIOTTRI.
V) ELETTRICITÀ: LA DANZA DELLE CARICHE ELETTRICHE. VI) MAGNETISMO: SPIRE PERCORSE DA CORRENTI E BUSSOLE. METODI DIDATTICI LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
VII) MODELLI DETERMINISTICI DELLA DINAMICA DELLE MALATTIE INFETTIVE.

2. LA FISICA MODERNA (9 ORE DI LEZIONI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI)
I) RELATIVITÀ EINSTENIANA.
II) ESTENSIONE RELATIVISTICA DEL II PRINCIPIO DELLA DINAMICA.
III) ESPERIMENTI "CLASSICI" DELLA FISICA MODERNA.
IV) NECESSITÀ DI UNA TEORIA QUANTISTICA.
V) I PRINCIPI DELLA MECCANICA QUANTISTICA.
VI) L'ATOMO DI BOHR.
Metodi Didattici
SARANNO SVOLTE LEZIONI FRONTALI, PER UN TOTALE DI 30 ORE.
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA FINALE CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE. LA DURATA DELLA PROVA SARÀ DI DUE ORE.

IN CIASCUNA PROVA SARANNO PROPOSTI TRE QUESITI ARTICOLATI.

IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE RISPONDE IN MODO COMPLETO E CORRETTO AD ALMENO UN QUESITO, MOSTRANDO DI SAPER IMPOSTARE LA RISPOSTA AD ALMENO UN ALTRO QUESITO.

IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE, RISPONDENDO CORRETTAMENTE A TRE QUESITI, DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI E DEI CONTENUTI.

LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO, RISPONDENDO A TUTTI I QUESITI, DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI E DEI METODI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E RIGORE LOGICO. INOLTRE, IL CANDIDATO DEVE MOSTRARE DI SAPER RISOLVERE ALMENO UN PROBLEMA CON DUE METODI DIVERSI.
Testi
1) FONDAMENTI DI FISICA, HALLIDAY-RESNICK, SETTIMA EDIZIONE, CASA EDITRICE AMBROSIANA, ROZZANO (MI).

2) C. NOCE, 2018, INTRODUZIONE ALLA FISICA MODERNA, ARACNE, ROMA
Altre Informazioni
UNA PARTE DEL MATERIALE DEL CORSO È SCARICABILE AL SEGUENTE INDIRIZZO:
HTTPS://SITES.GOOGLE.COM/SITE/FISICADELUCA/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]