Flora DE GIOVANNI | LETTERATURA INGLESE IV
Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE IV
cod. 4322100008
LETTERATURA INGLESE IV
4322100008 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA APPROFONDITA DEI TEMI SU CUI VERTE IL CORSO E DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA DEL PERIODO IN OGGETTO. ANALISI DEL TESTO LETTERARIO NEI SUOI ASPETTI FORMALI E CONTENUTISTICI. ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI DIVERSIFICATI E APPLICAZIONE AL TESTO DI TALI STRUMENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, SELEZIONARE E INTERPRETARE DATI RELATIVI ALL’AMBITO DI STUDI, DI ESPRIMERE GIUDIZI AUTONOMI SUI TEMI E I TESTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI, DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE I MATERIALI DEL CORSO. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ARTICOLARE IL DISCORSO IN ITALIANO E IN INGLESE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ARRICCHIRE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA INGLESE E DI APPLICARE I CONCETTI E LE METODOLOGIE ACQUISITE ANCHE ALLE ALTRE MATERIE DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA INGLESE. GLI STUDENTI DEVONO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE E DI LETTERATURA INGLESE I, II E III. |
Contenuti | |
---|---|
ANALIZZANDO ALCUNI TESTI LETTERARI DELLA GRANDE GUERRA, IL CORSO SI PROPONE DI METTERE A CONFRONTO LA VISIONE DEL CONFLITTO DEGLI SCRITTORI EDOARDIANI CON QUELLA DEI GEORGIANI: I PRIMI LO RACCONTANO IN MANIERA PATRIOTTICA E TRIONFANTE, I SECONDI INVECE LO DEFINISCONO L’INUTILE MASSACRO DI UNA GENERAZIONE DI INNOCENTI. TRA I TEMI CHE IL CORSO APPROFONDIRÀ: LA PROPAGANDA, LE NEVROSI DI GUERRA, LA MUTATA PERCEZIONE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO, IL CONCETTO DI PATRIA, L’IMMAGINE DEL NEMICO, IL RAPPORTO TRA SOLDATI E CIVILI, UOMINI E DONNE, LA GENERAZIONE DEI PADRI E QUELLA DEI FIGLI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POTRANNO INTERVENIRE A LEZIONE CON RELAZIONI SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON LA DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE ALLA FINE DEL CORSO |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI: B. KORTE (ED.), THE PENGUIN BOOK OF FIRST WORLD WAR STORIES, PENGUIN, 2007 (UNA SELEZIONE). G. WALTER, THE PENGUIN BOOK OF FIRST WORLD WAR POETRY, PENGUIN, 2007 (UNA SELEZIONE). R. WEST, THE RETURN OF THE SOLDIER , PENGUIN, 1998 S. SASSOON, MEMOIRS OF AN INFANTRY OFFICER, PENGUIN, 2013 TESTI SECONDARI: E. LEED, NO MAN’S LAND. COMBAT AND IDENTITY IN WORLD WAR I, C.U.P., 1981 (OPPURE, NELL’EDIZIONE ITALIANA, TERRA DI NESSUNO. ESPERIENZA BELLICA E IDENTITÀ PERSONALE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, 2007). S. KERN, THE CULTURE OF TIME AND SPACE 1880-1918, HARVARD UNIVERSITY PRESS, 2003 (CH. 11 “THE CUBIST WAR”). T. TATE, “THE FIRST WORLD WAR: BRITISH WRITING”, IN K. MCLOUGHLIN (ED), THE CAMBRIDGE COMPANION TO WAR WRITING, C.U.P., 2009. E. LONGLEY, “THE GREAT WAR, HISTORY AND THE ENGLISH LYRIC”, IN V. SHERRY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LITERATURE OF THE FIRST WORLD WAR, C.U.P., 2005. L. MARCUS, “THE GREAT WAR IN TWENTIETH-CENTURY CINEMA”, IN V. SHERRY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE LITERATURE OF THE FIRST WORLD WAR, C.U.P., 2005. M. KAVKA, “MEN IN (SHELL-)SHOCK: MASCULINITY, TRAUMA, AND PSYCHOANALYSIS IN REBECCA WEST'S THE RETURN OF THE SOLDIER”, STUDIES IN 20TH CENTURY LITERATURE, 1, 1 (1998). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]