Flora DE GIOVANNI | LETTERATURA INGLESE II
Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE II
cod. 4312200030
LETTERATURA INGLESE II
4312200030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZA DELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE E LETTERARIE CHE OPERANO AGLI INIZI DEL XX SECOLO IN INGHILTERRA, ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI LETTERARI SIGNIFICATIVI APPARTENENTI A GENERI DIVERSI, INTERPRETATI ALLA LUCE DELLE TEORIE CRITICHE CONTEMPORANEE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE ESPRESSIONI LETTERARIE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLE AVANGUARDIE STORICHE INGLESI NONCHÉ DEL MODO IN CUI ESSE SI INSERISCONO NEI CONTESTI STORICO-CULTURALI DEL PRIMO NOVECENTO; CONOSCENZA DELLA COMPLESSA CIRCOLAZIONE DI INTELLETTUALI, IDEE E SPERIMENTAZIONI TEMATICO-FORMALI NELL'AMBITO DELLA CULTURA EUROPEA DEL PERIODO; CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE USATE PER L’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E CULTURALE. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN MODO PIÙ APPROFONDITO IL FENOMENO LETTERARIO NEL SUO COMPLESSO, BASANDOSI SULLA CONSAPEVOLEZZA DELLA VARIETÀ DI FORME E GENERI LETTERARI IN PERIODI STORICI DIVERSI; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI NELLA LETTURA DI TESTI; ACQUISIZIONE DELLO SPIRITO CRITICO COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE INDIRIZZATA ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI, IN CONTESTI SIA DI STUDIO CHE LAVORATIVI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, SELEZIONARE E INTERPRETARE DATI RELATIVI ALLO SPECIFICO AMBITO DI STUDI; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DI UN TESTO LETTERARIO E ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA DEL MATERIALE PRESENTATO DAL DOCENTE. - ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E CONCETTI COMPLESSI ATTINENTI ALLA CRITICA LETTERARIA CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIA PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA INGLESE DEL NOVECENTO E PER APPLICARE TALI CONOSCENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L'ESAME DI LETTERATURA INGLESE I E DI LINGUA INGLESE I (COMPETENZA B1QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE). |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SU SCUOLE E MOVIMENTI LETTERARI DEL PRIMO ‘900 IN INGHILTERRA, DI CUI SARANNO LETTI E ANALIZZATI TESTI APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERI LETTERARI (POESIA, ROMANZO, RACCONTO). TENENDO CONTO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI AL ‘900 INGLESE, IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN BLOCCHI DI UNITÀ DIDATTICHE, RIVOLGENDO UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICO-FORMALI: A) MODERNISMO: DATAZIONI, DIBATTITI, DEFINIZIONI. B) LE AVANGUARDIE INGLESI E IL CONTESTO EUROPEO. C) IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI. D) LA SHORT STORY MODERNISTA: "THE SISTERS" E "THE DAUGHTERS OF THE LATE COLONEL". E) LA POESIA DI T.S. ELIOT. F) IL ROMANZO MODERNISTA: "THE GOOD SOLDIER" E "TO THE LIGHTHOUSE" G) LA SCRITTURA FEMMINILE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POTRANNO PARTECIPARE ALLE LEZIONI CON BREVI RELAZIONI SU ARGOMENTI SCELTI DI CONCERTO CON IL DOCENTE. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SI PREVEDE INOLTRE LA PROIEZIONE DI ALCUNI FILM TRATTI DALLE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL PROFITTO DELLO STUDENTE È VALUTATO TRAMITE ESAME ORALE ALLA FINE DEL CORSO. L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA ITALIANA E INGLESE. AL MOMENTO DELL'ESAME SI CHIEDERÀ ALLO STUDENTE DI LEGGERE E COMMENTARE BRANI SIGNIFICATIVI IN LINGUA ORIGINALE TRATTI DAI TESTI ADOTTATI. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE SIA I TESTI PRESENTATI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI CHE GLI STUDI CRITICI RELATIVI. SONO VALUTATE POSITIVAMENTE LA CAPACITÀ DI ELABORARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO IL MATERIALE PRESENTATO DAL DOCENTE E LA CAPACITÀ DI CAPIRE, ANCHE CON L’AUSILIO DEI TESTI CRITICI ADOTTATI, I COLLEGAMENTI TRA I VARI TESTI STUDIATI, NONCHÉ LE RELAZIONI TRA I TESTI STUDIATI E I CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN CUI ESSI SI SITUANO, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE ANCHE EUROPEE. |
Testi | |
---|---|
J. JOYCE, “THE SISTERS” (1914) K. MANSFIELD, "THE DAUGHTERS OF THE LATE COLONEL" (1920) T.S. ELIOT, "THE LOVE SONG OF J. ALFRED PRUFROCK" (1915) T.S. ELIOT, "RHAPSODY ON A WINDY NIGHT" (1917) F.M. FORD, "THE GOOD SOLDIER" (1915) V. WOOLF, TO THE LIGHTHOUSE (1927) TESTI CRITICI A. SANDERS, SHORT OXFORD HISTORY OF ENGLISH LITERATURE, OXFORD, O.U.P., 2004 (CH. IX: “MODERNISM AND ITS ALTERNATIVES”), OPPURE P. BERTINETTI (A CURA DI), ENGLISH LITERATURE. A SHORT HISTORY, TORINO, EINAUDI, 2010 (CH.IX: “THE FIRST HALF OF THE TWENTIETH CENTURY”) P. CHILDS, MODERNISM, LONDON AND NEW YORK, ROUTLEDGE, 2007 B. BATTAGLIA, “L’ALLEGORIA DELLA LETTURA IN THE GOOD SOLDIER DI FORD MADOX FORD”, IN R. BACCOLINI E V. FORTUNATI, SCRITTURA E SPERIMENTAZIONE IN FORD MADOX FORD, FIRENZE, ALINEA, 1994, PP. 137-146. E. AUERBACH, "THE BROWN STOCKING", IN M. BEJA, TO THE LIGHTHOUSE. A CASEBOOK, LONDON, MACMILLAN, 1983, PP. 105-132. F. DE GIOVANNI, “WOOLF/BRISCOE: PROFESSIONE DI SINCERITÀ”, IN V. VILLA, RIPENSARE VIRGINIA WOOLF, NAPOLI, INTERCONTINENTALIA, 2001, PP. 81- 92. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DELLE POESIE DI ELIOT È CONSIGLIATA LA LETTURA CON TESTO A FRONTE. I RACCONTI DI JOYCE E MANSFIELD VANNO INVECE LETTI IN INGLESE. I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO MA LA LETTURA IN LINGUA ORIGINALE DI ALMENO UNO DEI DUE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]