LETTERATURA INGLESE V

Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE V

4322100081
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI OPPORTUNITÀ DI ARRICCHIRE LA LORO CONOSCENZA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE, DI APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI LETTERARI E SOCIOCULTURALI AD ESSI LEGATI, DI PERFEZIONARE LA LORO CONOSCENZA DELLE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E DI SVILUPPARE LA LORO CONSAPEVOLEZZA CRITICA.
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLE CULTURA INGLESE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SU ASPETTI STORICO LETTERARI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE IV E LETTERATURA INGLESE IV
Contenuti
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME IL FENOMENO CULTURALE E LETTERARIO DEL COSÌ DETTO NEO- VITTORIANESIMO, CHE IN ANNI RECENTI HA INVESTITO VARI CAMPI - DALLA NARRATIVA AGLI STUDI LETTERARI, DAL CINEMA ALLE SERIE TV, DAI PARCHI A TEMA AI MANGA E AI VIDEO GIOCHI –INCROCIANDO CULTURA ALTA E CULTURA DI MASSA. IL CORSO SI CONCENTRERÀ IN PARTICOLARE SU ALCUNI TESTI NARRATIVI E FILMICI, ANALIZZANDOLI COME ADATTAMENTI E RISCRITTURE CON LE SOTTOSTANTI IMPLICAZIONI POLITICHE E FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SU NOZIONI QUALI QUELLE DI “SPETTRALITÀ” E DI “SCRITTURA COME ILLUSIONISMO”, CHE CONTRIBUIRANNO A SPIEGARE “LA SOPRAVVIVENZA DEL 19° SECOLO NELL’IMMAGINARIO CULTURALE”.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. PROIEZIONE E DISCUSSIONE DI MATERIALE FILMICO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI PRIMARI E CRITICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO IN INGLESE E IN ITALIANO; DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI PIU’ EFFICACI PER L’ANALISI DEI TESTI LETTERARI E CULTURALI STUDIATI; DI ESSERE CAPACE DI ORGANIZZARE E RIELABORARE IN MODO AUTONOMO E INNOVATIVO LE TEMATICHE E LE CONOSCENZE ACQUISITE. OGGETTO DI VALUTAZIONE POTRANNO ESSERE ANCHE BREVI SAGGI NONCHÉ PRESENTAZIONI IN CLASSE DI GRUPPO SU TEMI INERENTI AL CORSO CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Testi
PROGRAMMA DA 6 CFU
TESTI LETTERARI:
M ATWOOD, "ALIAS GRACE" (UNA QUALSIASI EDIZIONE IN LINGUA INGLESE)
S. WATERS, "AFFINITY" (UNA QUALSIASI EDIZIONE IN LINGUA INGLESE)
TESTI CRITICI:
R. ARIAS DOBLAS, “TALKING WITH THE DEAD: REVISITING THE VICTORIAN PAST AND THE OCCULT IN MARGARET ATWOOD’S ALIAS GRACE AND SARAH WATERS’ AFFINITY”, ESTUDIOS INGLESES DE LA UNIVERSIDAD COMPLUTENSE 13, (2005), PP. 85-105. ONLINE, ACCESSO LIBERO.
R. ARIAS AND P. PULHAM, “INTRODUCTION”, HAUNTING AND SPECTRALITY IN NEO-VICTORIAN FICTION, PALGRAVE MACMILLAN, 2009, PP. XI-XXVI.
S.J. CARROLL, “PUTTING THE ‘NEO’ BACK INTO NEO-VICTORIAN: THE NEO-VICTORIAN NOVEL AS POSTMODERN REVISIONIST FICTION”, NEO-VICTORIAN STUDIES, 3, 2 (2010), PP. 172-205. ONLINE, ACCESSO LIBERO.
M.C. COSTANTINI, “'FAUX-VICTORIAN MELODRAMA' IN THE NEW MILLENNIUM: THE CASE OF SARAH WATERS”, CRITICAL SURVEY, 18, 1 (2006), PP. 17-39. MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.
A. HEILMANN, “DOING IT WITH MIRRORS: NEO-VICTORIAN METATEXTUAL MAGICIN AFFINITY, THE PRESTIGE AND THE ILLUSIONIST”, NEO-VICTORIAN STUDIES, 2, 2 (2009-2010), PP. 18-42. ONLINE, ACCESSO LIBERO.
S.K. STANLEY, “THE EROTICISM OF CLASS AND THE ENIGMA OF MARGARET ATWOOD'S ALIAS GRACE", TULSA STUDIES IN WOMEN'S LITERATURE, 22, 2 (2003), PP. 371-386. MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.

PROGRAMMA DA 9 CREDITI. AI TESTI SOPRA INDICATI VANNO AGGIUNTI:
A.S. BYATT, "THE CONJUGAL ANGEL", IN "ANGELS AND INSECTS" (UNA QUALSIASI EDIZIONE IN LINGUA INGLESE)
L. HADLEY, “INTRODUCTION”, IN NEO-VICTORIAN FICTION AND HISTORICAL NARRATIVE, PALGRAVE MACMILLAN, 2010, PP. 1-29.
A. WILLIAMSON, “’THE DEAD MAN TOUCH’D ME FROM THE PAST’: READING AS MOURNING, MOURNING AS READING IN A.S. BYATT’S THE CONJUGAL ANGEL”, NEO-VICTORIAN STUDIES, 1,1 (2008), PP. 110-137. ONLINE, ACCESSO LIBERO.
Altre Informazioni
IL CORSO SARÀ TENUTO PRINCIPALMENTE IN INGLESE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]