LETTERATURA INGLESE

Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE

4322200024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO DOVRÀ OFFRIRE AGLI STUDENTI L'OPPORTUNITÀ DI ARRICCHIRE LA LORO CONOSCENZA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE E APPROFONDIRE LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI LETTERARI E DI QUELLI SOCIOCULTURALI AD ESSI LEGATI. DOVRÀ INOLTRE FAVORIRE LO SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI E INTERPRETAZIONE CRITICA DEL TESTO LETTERARIO.
Prerequisiti
COMPETENZA LINGUISTICA NECESSARIA ALLA LETTURA, COMPRENSIONE INTERPRETAZIONE DI TESTI IN INGLESE
Contenuti
IL CORSO INTENDE FOCALIZZARSI SULLA PRESENZA DEL CIRCO NELLA CULTURA E NELLA LETTERATURA INGLESE DELL'OTTOCENTO E DEL NOVECENTO. SARANNO PRESI IN ESAME ROMANZI INDICATIVI DELL'EMERGERE DEL TEMA NEL PERIODO VITTORIANO E DELLA SUA SUCCESSIVA EVOLUZIONE, CHE CONSENTIRANNO DI ARTICOLARE UN DISCORSO SPECIFICAMENTE LETTERARIO, MA, ALLO STESSO TEMPO, DI RIFLETTERE SUI RAPPORTI TRA LE ARTI, VISTA LA GRANDE DIFFUSIONE DEL TEMA ANCHE NELLA PITTURA E NEL CINEMA, LA NATURA DELLA PERFORMANCE, LO SVILUPPO DELL'INTRATTENIMENTO POPOLARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
PROIEZIONE E DISCUSSIONE DI MATERIALE FILMICO. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POSSONO PRESENTARE UNA RELAZIONE SU UNO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI PRIMARI E CRITICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI PIU’ EFFICACI PER L’ANALISI DEI TESTI LETTERARI E CULTURALI STUDIATI; DI ESSERE CAPACE DI ORGANIZZARE E RIELABORARE IN MODO AUTONOMO E INNOVATIVO LE TEMATICHE E LE CONOSCENZE ACQUISITE. OGGETTO DI VALUTAZIONE POTRANNO ESSERE ANCHE BREVI SAGGI NONCHÉ PRESENTAZIONI IN CLASSE DI GRUPPO SU TEMI INERENTI AL CORSO CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Testi
TESTI PRIMARI:
CH. DICKENS, TEMPI DIFFICILI (1854)
D.H. LAWRENCE, LA RAGAZZA PERDUTA (1920)
A. CARTER, NOTTI AL CIRCO (1984)

TESTI SECONDARI:
R. DE RITIS, STORIA DEL CIRCO, ROMA, BULZONI, 2008 (INTRODUZIONE E I PARTE), PP. 17-228 OPPURE H. STODDART, RINGS OF DESIRE, MANCHESTER AND NEW YORK, MANCHESTER U.P., 2000 (PARTE I), PP. 1-112.
M. T. CHIALANT, "HARD TIMES: IL CIRCO E LA FABBRICA", IN M. T. CHIALANT, CIMINIERE E CAVALLI ALATI: STRATEGIE CONTRASTIVE NELLA NARRATIVA DI CHARLES DICKENS, NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1988, PP. 117-139.
F. DE GIOVANNI, "FLICKERING HUMAN BODIES: CINEMA E PERFORMANCE IN THE LOST GIRL", IN C.M. LAUDANDO ( A CURA DI), RETI PERFORMATIVE, TRENTO, TANGRAM, 2015, PP. 181-196.
F. DE GIOVANNI, "IMMAGINI DAL CIRCO. LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO IN CHARLES DICKENS E WYNDHAM LEWIS", IN L. PERRONE CAPANO, IL TESTO OLTRE I CONFINI. PASSAGGI, SCAMBI, MIGRAZIONI, BARI, PALOMAR, 2009, PP. 125-140.
A. NOTARO, "LO SPETTACOLO DELLA DIFFERENZA: NIGHTS AT THE CIRCUS", IN A. NOTARO, MAGICHE RIFRAZIONI. ANGELA CARTER E LE RISCRITTURE DELLA TRADIZIONE, NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1993 , PP. 183-214 OPPURE H. STODDART, "POPULAR CULTURE, CARNIVAL AND THE CLOWNS", IN H. STODDART ANGELA CARTER'S NIGHTS AT THE CIRCUS, LONDON AND NEW YORK, ROUTLEDGE, 2007, PP. 108-122.
L. FIEDLER, "LA TIRANNNIA DEL NORMALE", IN L. FIEDLER, LA TIRANNIA DEL NORMALE ROMA, DONZELLI, 1998, PP. 133-140.
Altre Informazioni
I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO O IN INGLESE.
SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]