Flora DE GIOVANNI | LETTERATURA INGLESE I
Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE I
cod. 4312200008
LETTERATURA INGLESE I
4312200008 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI: - FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLI XVIII E XIX CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL ROMANZO; - DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI ALL'ANALISI DEL TESTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI; -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELL'ANALISI NARRATOLOGICA E TESTUALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO): LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE; -ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO; -DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME; -ARTICOLARE UN DISCORSO SUI CONTENUTI DEL CORSO IMPIEGANDO IL LESSICO DELLA DISCIPLINA IN ITALIANO E, PARZIALMENTE, IN INGLESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO; -PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI; -SELEZIONARE E MEMORIZZARE INFORMAZIONI RILEVANTI. ABILITÀ COMUNICATIVE DESCRITTORE 4 DUBLINO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA SUGGERITA DAL DOCENTE; -INDIVIDUARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O ONLINE PER SVOLGERE ULTERIORI RICERCHE SU CONTESTI NOTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SUL VITTORIANESIMO, DI CUI SARANNO ANALIZZATI I PIÙ RILEVANTI FENOMENI CULTURALI E LE MANIFESTAZIONI LETTERARIE. SI FOCALIZZERÀ POI SUL ROMANZO ILLUSTRANDONE VARI SOTTOGENERI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA SCRITTURA FEMMINILE. IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI: •L'ETÀ VITTORIANA: CENNI STORICI •LA VISIONE DEL MONDO VITTORIANA •LO SVILUPPO DEL ROMANZO E IL MERCATO LETTERARIO •OLIVER TWIST E IL GENIO DI DICKENS •IL ROMANZO INDUSTRIALE: MARY BARTON DI ELIZABETH GASKELL •IL ROMANZO DI FORMAZIONE: JANE EYRE DI CHARLOTTE BRONTE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. SARANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI: -C. DICKENS, OLIVER TWIST - C. BRONTE, JANE EYRE - E. GASKELL, MARY BARTON TESTI CRITICI: - C PAGETTI E O. PALUSCI, "L'ETA' VITTORINANA", IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. DAL ROMANTICISMO ALL'ETA' CONTEMPORANEA (VOL. II), TORINO, EINAUDI, 2000 - J. CHILDERS, "INDUSTRIAL CULTURE AND THE VICTORIAN NOVEL", IN D. DAVID (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE VICTORIAN NOVEL, CAMBRIDGE, CUP, 2009 - R. PATTEN, "CAPITALISM AND COMPASSION IN OLIVER TWIST", IN STUDIES IN THE NOVEL, I, 2 (1969) - A. RICH, "LE TENTAZIONI DI UNA DONNA SENZA MADRE" IN A. RICH, SEGRETI SILENZI BUGIE, MILANO, LA TARTARUGA, 1982 - C. DE STASIO, "IL VERISMO DI ELIZABETH GASKELL: MARY BARTON", IN C. DE STASIO, LO SCRITTORE E LE DUE NAZIONI. SAGGI SUL VITTORIANESIMO, BARI, ADRIATICA, 1982 |
Altre Informazioni | |
---|---|
I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO O IN INGLESE. SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALL'INZIO DEL CORSO PER UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]