Flora DE GIOVANNI | LETTERATURA INGLESE
Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE
cod. 4312400021
LETTERATURA INGLESE
4312400021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DELLE PRINCIPALI ESPRESSIONI DELLA CULTURA INGLESE NEGLI ANNI TRA IL 1900 E IL 1930 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SI DOTERÀ LO STUDENTE DI UNA VARIA STRUMENTAZIONE METODOLOGICA, TEORICA E ERMENEUTICA CON CUI AFFRONTARE IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE LETTURE CRITICHE DI TESTI COMPLESSI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E I METODI ACQUISITI PER AFFRONTARE IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE LETTURE CRITICHE DI TESTI COMPLESSI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI EFFETTUARE IN MODO AUTONOMO LETTURE CRITICHE DI TESTI, IN PARTICOLAR MODO DRAMMATICI, DELLA LETTERATURA INGLESE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN CONDIZIONE DI ESPRIMERE IN LINGUA INGLESE ARGOMENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA; SAPRÀ INOLTRE COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRA SULLE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL PRIMO E DEL SECONDO NOVECENTO CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE DINAMICHE ATTRAVERSO CUI LA LETTERATURA DIALOGA CON ALTRI LINGUAGGI ARTISTICI, IN PARTICOLARE QUELLO CINEMATOGRAFICO E QUELLO TEATRALE. QUINDI SI PROCEDERÀ AD UNA ANALISI COMPARATIVA TRA DIVERSI REGISTRI ESPRESSIVI E LINGUAGGI ESTETICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI JAMES JOYCE, “THE DEAD” IN DUBLINERS (1914) THE DEAD (1987). FILM DIRETTO DA JOHN HUSTON T.S. ELIOT, MURDER IN THE CATHEDRAL. A VERSE DRAMA (1935) BRANI SCELTI MURDER IN THE CATHEDRAL (1952), FILM DIRETTO DA GEORGE HOELLERING CON LA SCENEGGIATURA DI T.S. ELIOT SAMUEL BECKETT, ENDGAME (1957) TESTI CRITICI TERRY EAGLETON, EXILES AND ÉMIGRÉS: STUDIES IN MODERN LITERATURE (1970) GYORGY LUKÀCS , IL SIGNIFICATO ATTUALE DEL REALISMO CRITICO, 1957. THEODOR W. ADORNO, “TENTATIVO DI CAPIRE FINALE DI PARTITA,” NOTE PER LA LETTERATURA, 1943 1961, 2012 LINDA HUTCHEON, A THEORY OF ADAPTATION (2006) IL MATERIALE CRITICO SARA’ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E POI DEPOSITATO IN CARTELLA DIGITALE |
Altre Informazioni | |
---|---|
I MATERIALI CRITICI SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE. DIVERSAMENTE I TESTI PRIMARI SONO A CURA DELLO STUDENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]