LETTERATURA INGLESE

Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE

4312400021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE DELLE PRINCIPALI ESPRESSIONI DELLA CULTURA INGLESE NEGLI ANNI TRA IL 1900 E IL 1930

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
SI DOTERÀ LO STUDENTE DI UNA VARIA STRUMENTAZIONE METODOLOGICA, TEORICA E ERMENEUTICA CON CUI AFFRONTARE IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE LETTURE CRITICHE DI TESTI COMPLESSI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE E I METODI ACQUISITI PER AFFRONTARE IN MODO AUTONOMO E COMPETENTE LETTURE CRITICHE DI TESTI COMPLESSI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI EFFETTUARE IN MODO AUTONOMO LETTURE CRITICHE DI TESTI, IN PARTICOLAR MODO DRAMMATICI, DELLA LETTERATURA INGLESE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN CONDIZIONE DI ESPRIMERE IN LINGUA INGLESE ARGOMENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA; SAPRÀ INOLTRE COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRA SULLE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL PRIMO E DEL SECONDO NOVECENTO CON L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LE DINAMICHE ATTRAVERSO CUI LA LETTERATURA DIALOGA CON ALTRI LINGUAGGI ARTISTICI, IN PARTICOLARE QUELLO CINEMATOGRAFICO E QUELLO TEATRALE. QUINDI SI PROCEDERÀ AD UNA ANALISI COMPARATIVA TRA DIVERSI REGISTRI ESPRESSIVI E LINGUAGGI ESTETICI.
Metodi Didattici
LEZIONI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE
Testi
TESTI PRIMARI
JAMES JOYCE, “THE DEAD” IN DUBLINERS (1914)
THE DEAD (1987). FILM DIRETTO DA JOHN HUSTON
T.S. ELIOT, MURDER IN THE CATHEDRAL. A VERSE DRAMA (1935) BRANI SCELTI
MURDER IN THE CATHEDRAL (1952), FILM DIRETTO DA GEORGE HOELLERING CON LA SCENEGGIATURA DI T.S. ELIOT
SAMUEL BECKETT, ENDGAME (1957)
TESTI CRITICI
TERRY EAGLETON, EXILES AND ÉMIGRÉS: STUDIES IN MODERN LITERATURE (1970)
GYORGY LUKÀCS , IL SIGNIFICATO ATTUALE DEL REALISMO CRITICO, 1957.

THEODOR W. ADORNO, “TENTATIVO DI CAPIRE FINALE DI PARTITA,” NOTE PER LA LETTERATURA, 1943 1961, 2012
LINDA HUTCHEON, A THEORY OF ADAPTATION (2006)

IL MATERIALE CRITICO SARA’ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E POI DEPOSITATO IN CARTELLA DIGITALE
Altre Informazioni
I MATERIALI CRITICI SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE. DIVERSAMENTE I TESTI PRIMARI SONO A CURA DELLO STUDENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]