LETTERATURA INGLESE IV

Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE IV

4322100123
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2023/2024



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE
-CONOSCENZE AVANZATE DI SPECIFICI FENOMENI DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE ANCHE RIFERITI ALL'OGGI;
-CONOSCENZA DI STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI E DIVERSIFICATI;
-CONSAPEVOLEZZA CRITICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO;
-CONOSCERÀ IL RECENTE DIBATTITO CRITICO-TEORICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE E APPLICARE TECNICHE D'INTERPRETAZIONE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE AL TESTO LETTERARIO;
-INTERPRETARE FENOMENI CULTURALI DI AREA ANGLOSASSONE ANCHE CON RIFERIMENTO ALL'OGGI;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLA LETTERATURA E CULTURA INGLESE;
- STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA E DEL DIBATTITO CRITICO CON AVANZATA PADRONANZA LINGUISTICA SIA IN INGLESE CHE IN ITALIANO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ ADATTI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE SUE CONOSCENZE;
-UTILIZZARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA CON DISCERNIMENTO;
-SVILUPPARE L'ATTITUDINE ALLA RICERCA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, LETTERATURA E CULTURA INGLESE; AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE E DI LETTERATURA INGLESE DELLA LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI RIPERCORRERE, TRAMITE CAMPIONI NARRATIVI SIGNIFICATIVI, ALCUNI MOMENTI DELLA PRESENZA DEL CIRCO NELLA LETTERATURA INGLESE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. SARANNO DUNQUE PRESI IN ESAME ROMANZI E RACCONTI INDICATIVI DELL'EMERGERE DEL TEMA (PERIODO VITTORIANO) E DELLA SUA SUCCESSIVA EVOLUZIONE CHE CONSENTIRANNO DI ARTICOLARE UN DISCORSO SPECIFICAMENTE LETTERARIO, MA, ALLO STESSO TEMPO, DI RIFLETTERE SUI RAPPORTI TRA LE ARTI (IL CIRCO, INFATTI, HA GRANDE DIFFUSIONE ANCHE NELLA PITTURA E NEL CINEMA), LA NATURA DELLA PERFORMANCE, LO SVILUPPO DELL'INTRATTENIMENTO POPOLARE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN INGLESE. PROIEZIONE E DISCUSSIONE DI MATERIALE FILMICO. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POSSONO PRESENTARE UNA RELAZIONE SU UNO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LA FREQUENZA È CALDAMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI PRIMARI E CRITICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO IN ITALIANO E IN INGLESE; DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI PER L’ANALISI DEI TESTI LETTERARI E CULTURALI STUDIATI; DI ESSERE CAPACE DI ORGANIZZARE E RIELABORARE IN MODO AUTONOMO E INNOVATIVO LE TEMATICHE E LE CONOSCENZE ACQUISITE. OGGETTO DI VALUTAZIONE POTRANNO ESSERE ANCHE BREVI SAGGI NONCHÉ PRESENTAZIONI IN CLASSE DI GRUPPO SU TEMI INERENTI AL CORSO CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Testi
TESTI LETTERARI:
CH. DICKENS, HARD TIMES (1854)
W. COLLINS, HIDE AND SEEK (1854)
D.H. LAWRENCE, THE LOST GIRL (1920)
F. TREVES, "THE ELEPHANT MAN" (1923)
A. CARTER, NIGHTS AT THE CIRCUS (1984)

TESTI CRITICI:
- M. KWINT, "THE CIRCUS", IN D. WILED AND C. DYMKOWSI (EDS), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THEATRE HISTORY, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UP, 2012, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO
- M. T. CHIALANT, "HARD TIMES: IL CIRCO E LA FABBRICA", IN M. T. CHIALANT, CIMINIERE E CAVALLI ALATI: STRATEGIE CONTRASTIVE NELLA NARRATIVA DI CHARLES DICKENS, NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1988, OPPURE M. SIMPSON, "HARD TIMES AND CIRCUS TIMES", IN DICKENS QUARTERLY, 10 (1993).
- F. DE GIOVANNI, "'RECREATIONS FOR LEISURE HOURS': POPULAR ENTERTAINMENT IN COLLINS' HYDE AND SEEK, IN NJES, 13, 4 (2014), ONLINE, ACCESSO LIBERO.
- F. DE GIOVANNI, "IDENTITY, PERFORMANCE, RITUAL IN THE LOST GIRL", IN S. DE FILIPPIS (ED.), D.H. LAWRENCE. NEW CRITICAL PERSPECTIVES AND CULTURAL TRANSLATION, NEWCASTE UPON TYNE, CAMBRIDGE SCHOLARS PUBLISHING, 2016.
- F. DE GIOVANNI, "A FREAKISH NARRATIVE. THE ELEPHANT MAN, CASO CLINICO E RACCONTO", IN TESTI E LINGUAGGI, V (2011), ONLINE, ACCESSO LIBERO, OPPURE W.E. HOLLADAY AND S. WATT, "VIEWING THE ELEPHANT MAN", PMLA, 104, 5 (1989), MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.
- H. STODDART, "POPULAR CULTURE, CARNIVAL AND THE CLOWNS", IN H. STODDART ANGELA CARTER'S NIGHTS AT THE CIRCUS, LONDON AND NEW YORK, ROUTLEDGE, 2007.
- R. LARSEN & B.A. HALLER, “THE CASE OF FREAKS”, IN JOURNAL OF POPULAR FILM AND TELEVISION, 24, 4 (2002), MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.
- W.G. SIMON & L. SPENCE, "COWBOY WONDERLAND, HISTORY AND MYTH: 'IT AIN'T ALL THAT DIFFERENT THAN REAL LIFE'", IN JOURNAL OF FILM AND VIDEO, 47, 1-3 (1995), MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.

FILMOGRAFIA:
CH. CHAPLIN, THE CIRCUS (1928)
T. BROWNING, FREAKS (1932)
R ALTMAN, BUFFALO BILL AND THE INDIANS (1976)
D. LYNCH, THE ELEPHANT MAN (1980)


Altre Informazioni
AGLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A MANTENERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER SPIEGAZIONI E SUGGERIMENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]