Flora DE GIOVANNI | LETTERATURA INGLESE III
Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE III
cod. 4312200042
LETTERATURA INGLESE III
4312200042 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO DE GIOVANNI | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO DE GIOVANNI | 15/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO DE GIOVANNI | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO DE GIOVANNI | 06/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLO XVI E XVII CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEATRO E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLO STUDIO DI TALI FENOMENI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI; -CONOSCERÀ LA METODOLOGIA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E IN PARTICOLARE DI QUELLO TEATRALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE; -COMPARARE IL TESTO CON ALTRI TESTI DI DIVERSO AMBITO GEOGRAFICO E TEMPORALE; -ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO; -DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME; -ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO IN ITALIANO E IN INGLESE, MOSTRANDO BUONA PADRONANZA DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE UN TESTO LETTERARIO; -INDIVIDUARE GLI APPROCCI CRITICI PIÙ CONFACENTI AL TESTO DA ANALIZZARE; -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI BIBLIOGRAFICHE, CARTACEE O ONLINE, PER LO STUDIO DI ALTRI TESTI DELLO STESSO O DI ALTRO CONTESTO CULTURALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN ITALIANO E IN INGLESE CON BUONA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE ONLINE PER SVOLGERE RICERCHE SU ALTRI TESTI E CONTESTI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA IN VISTA DELLA STESURA DELL'ELABORATO FINALE; - AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE II E DI LETTERATURA INGLESE II. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO DELLE FONDAMENTALI ESPRESSIONI DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE IN ETÀ TUDOR E GIACOMIANA DEDICANDO UNO SPAZIO PRIVILEGIATO ALLA PRODUZIONE TEATRALE DI ETÀ ELISABETTIANA. IN TALE CONTESTO VERRÀ APPROFONDITA LA CONOSCENZA DELL'OPERA DRAMMATURGICA DI WILLIAM SHAKESPEARE, DEL QUALE VERRANNO LETTE E ANALIZZATE LE TRAGEDIE "ROMEO AND JULIET" E "ANTONY AND CLEOPATRA". SI DEDICHERÀ SPECIFICA ATTENZIONE: - AL CONTESTO STORICO-CULTURALE (6 H); - ALLE ORIGINI DEL TEATRO INGLESE E AL TEATRO ELISABETTIANO (8 H); - AL CANONE E ALLE FORME DRAMMATICHE DEL TEATRO SHEAKESPEARIANO (6 H); - ALLA MESSA IN SCENA DEL TESTO TRAGICO (4H); - AL RAPPORTO TRA I TESTI E LE FONTI (6 H); - ALLA RELAZIONE TRA LE TRAGEDIE D'AMORE E I SONETTI (6 H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ PRINCIPALMENTE IN LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SONO PREVISTE PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI. LA FREQUENZA È CALDAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E IN INGLESE E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI . DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI RI-ELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
TESTI LETTERARI: W. SHAKESPEARE, ANTONIO E CLEOPATRA, ED. BILINGUE A CURA DI A. LOMBARDO, MILANO, FELTRINELLI, 2016; W. SHAKESPEARE, ROMEO E GIULIETTA, ED. BILINGUE A CURA DI C. GALLO, MILANO, RIZZOLI, 2023. TESTI CRITICI: - R. CAMERLINGO, “IL RINASCIMENTO E SHAKESPEARE”, IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL SETTECENTO, TORINO, EINAUDI, 2000, VOL I; OPPURE ARTURO CATTANEO, A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE: FROM THE MIDDLE AGES TO THE ROMANTICS, MILANO, MONDADORI 2011 (CAPITOLO “THE RENAISSANCE”); - C. GALLO, "LA TRAGEDIA DELL'AMORE RICAMBIATO" IN W. SHAKESPEARE, ROMEO E GIULIETTA, ED. BILINGUE A CURA DI C. GALLO, MILANO, RIZZOLI, 2023. - M. GARBER, SHAKESPEARE AFTER ALL, NEW YORK, ANCHOR, 2005 (INTRODUCTION, ROMEO AND JULIET, ANTONY AND CLEOPATRA); - M. NEILL, “SHAKESPEARE’S TRAGEDIES”, IN M. DE GRAZIA AND S. WELLS (EDS.), THE NEW CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2010, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO; - M. SCHOENFELDT, “THE SONNETS”, IN P. CHENEY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE’S POETRY, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2007, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO; - S. SNYDER, “THE GENRE OF SHAKESPEARE’S PLAY”, IN M. DE GRAZIA AND S. WELLS (EDS.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2003, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO; - T. STERN, “THE THEATRE OF SHAKESPEARE’S LONDON”, IN THE NEW CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2010, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
AGLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A MANTENERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER SPIEGAZIONI E SUGGERIMENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]