LETTERATURA INGLESE III

Flora DE GIOVANNI LETTERATURA INGLESE III

4312200042
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO DE GIOVANNI15/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO DE GIOVANNI15/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO DE GIOVANNI06/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO DE GIOVANNI06/02/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLO XVI E XVII CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEATRO E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLO STUDIO DI TALI FENOMENI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI;
-CONOSCERÀ LA METODOLOGIA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E IN PARTICOLARE DI QUELLO TEATRALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE;
-COMPARARE IL TESTO CON ALTRI TESTI DI DIVERSO AMBITO GEOGRAFICO E TEMPORALE;
-ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO;
-DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME;
-ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO IN ITALIANO E IN INGLESE, MOSTRANDO BUONA PADRONANZA DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE UN TESTO LETTERARIO;
-INDIVIDUARE GLI APPROCCI CRITICI PIÙ CONFACENTI AL TESTO DA ANALIZZARE;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI BIBLIOGRAFICHE, CARTACEE O ONLINE, PER LO STUDIO DI ALTRI TESTI DELLO STESSO O DI ALTRO CONTESTO CULTURALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN ITALIANO E IN INGLESE CON BUONA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE ONLINE PER SVOLGERE RICERCHE SU ALTRI TESTI E CONTESTI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA IN VISTA DELLA STESURA DELL'ELABORATO FINALE;
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE II E DI LETTERATURA INGLESE II.
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LO STUDIO DELLE FONDAMENTALI ESPRESSIONI DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE IN ETÀ TUDOR E GIACOMIANA DEDICANDO UNO SPAZIO PRIVILEGIATO ALLA PRODUZIONE TEATRALE DI ETÀ ELISABETTIANA. IN TALE CONTESTO VERRÀ APPROFONDITA LA CONOSCENZA DELL'OPERA DRAMMATURGICA DI WILLIAM SHAKESPEARE, DEL QUALE VERRANNO LETTE E ANALIZZATE LE TRAGEDIE "ROMEO AND JULIET" E "ANTONY AND CLEOPATRA". SI DEDICHERÀ SPECIFICA ATTENZIONE:
- AL CONTESTO STORICO-CULTURALE (6 H);
- ALLE ORIGINI DEL TEATRO INGLESE E AL TEATRO ELISABETTIANO (8 H);
- AL CANONE E ALLE FORME DRAMMATICHE DEL TEATRO SHEAKESPEARIANO (6 H);
- ALLA MESSA IN SCENA DEL TESTO TRAGICO (4H);
- AL RAPPORTO TRA I TESTI E LE FONTI (6 H);
- ALLA RELAZIONE TRA LE TRAGEDIE D'AMORE E I SONETTI (6 H).
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ PRINCIPALMENTE IN LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SONO PREVISTE PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI. LA FREQUENZA È CALDAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E IN INGLESE E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI . DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI RI-ELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
TESTI LETTERARI:
W. SHAKESPEARE, ANTONIO E CLEOPATRA, ED. BILINGUE A CURA DI A. LOMBARDO, MILANO, FELTRINELLI, 2016;
W. SHAKESPEARE, ROMEO E GIULIETTA, ED. BILINGUE A CURA DI C. GALLO, MILANO, RIZZOLI, 2023.

TESTI CRITICI:
- R. CAMERLINGO, “IL RINASCIMENTO E SHAKESPEARE”, IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL SETTECENTO, TORINO, EINAUDI, 2000, VOL I; OPPURE ARTURO CATTANEO, A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE: FROM THE MIDDLE AGES TO THE ROMANTICS, MILANO, MONDADORI 2011 (CAPITOLO “THE RENAISSANCE”);
- C. GALLO, "LA TRAGEDIA DELL'AMORE RICAMBIATO" IN W. SHAKESPEARE, ROMEO E GIULIETTA, ED. BILINGUE A CURA DI C. GALLO, MILANO, RIZZOLI, 2023.
- M. GARBER, SHAKESPEARE AFTER ALL, NEW YORK, ANCHOR, 2005 (INTRODUCTION, ROMEO AND JULIET, ANTONY AND CLEOPATRA);
- M. NEILL, “SHAKESPEARE’S TRAGEDIES”, IN M. DE GRAZIA AND S. WELLS (EDS.), THE NEW CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2010, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO;
- M. SCHOENFELDT, “THE SONNETS”, IN P. CHENEY (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE’S POETRY, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2007, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO;
- S. SNYDER, “THE GENRE OF SHAKESPEARE’S PLAY”, IN M. DE GRAZIA AND S. WELLS (EDS.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2003, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO;
- T. STERN, “THE THEATRE OF SHAKESPEARE’S LONDON”, IN THE NEW CAMBRIDGE COMPANION TO SHAKESPEARE, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2010, MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.

Altre Informazioni
AGLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A MANTENERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER SPIEGAZIONI E SUGGERIMENTI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]