Biagio DI SALVIA | STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI
Biagio DI SALVIA STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI
cod. 1212200059
STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI
1212200059 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LE PRINCIPALI CONOSCENZE PER COMPRENDERE E PER RIFLETTERE SUI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELL'USO PUBBLICO DELLA STORIA CON L'OBIETTIVO DI ACQUISIRE CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEL FENOMENO. LE CONOSCENZE SONO FINALIZZATE A DARE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PROBLEMATICHE POLITICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE DEL MONDO CONTEMPORANEO. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DISTINGUERE E INTERPRETARE LA STORIA CONTEMPORANEA SIA NELLA PROSPETTIVA CRONOLOGICA CHE COME ANALISI RAGIONATA DELL’INTERDIPENDENZA DEI GRANDI PROBLEMI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SUI PRINCIPALI PROCESSI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEI SECOLI XIX-XXI. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA ORALE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI DISTINGUERE E INTERPRETARE IL FORMARSI DEGLI ASSETTI SOCIO-ECONOMICI DEGLI STATI AL MUTARE DEI RAPPORTI GEO-POLITICI DAL II DOPOGUERRA AI GIORNI NOSTRI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
BABY BOOM GENERATION (ORE LEZ. 2) ISTRUZIONE SUPERIORE ED EFFETTO RIMBALZO (ORE LEZ. 2) LA FINE DEL COMUNISMO DALLA PRIMAVERA DI PRAGA ALLE SV SESSANTOTTO E ISLAM (ORE LEZ. 4) SESSANTOTTO E I DIRITTI ECONOMICI (ORE LEZ. 4) REALPOLITIK E COMUNITÀ GLOBALE (ORE LEZ. 4) LA GLOBALIZZAZIONE FINANZIARIA (ORE LEZ. 4) NEOLIBERISMO E STATI NAZIONALI (ORE LEZ. 4) IL LAVORO: SCIOPERI, MOVIMENTI, DELOCALIZZAZIONE, CLASS LE GENERAZIONI DEL COMPUTER (ORE LEZ. 4) DOPO L'11 SETTEMBRE: UNA STORIA GLOBALE (ORE LEZ. 4). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, N. 40 ORE. NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TENENDO CONTO ANCHE DELLA STORIOGRAFIA RIGUARDANTE LE PROBLEMATICHE AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE RELATIVAMENTE AI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI DAL II DOPOGUERRA ALL'ETÀ GLOBALE. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI STORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE. |
Testi | |
---|---|
M. FLORES, G. GOZZINI, 1968 UN ANNO SPARTIACQUE, IL MULINO, BOLOGNA, 2018 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]