Simonetta VIETRI | LINGUISTICA 1
Simonetta VIETRI LINGUISTICA 1
cod. 0312200065
LINGUISTICA 1
0312200065 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/01 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO È FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI BASE NELLE PROBLEMATICHE GENERALI DELLA LINGUISTICA TEORICA E DESCRITTIVA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SINTASSI, AGLI ASPETTI DI BASE DELL’ANALISI MORFOLOGICA E FONETICA DELL’ITALIANO, E DELLA STRUTTURA INFORMATIVA DEGLI ENUNCIATI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI: -ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE RELATIVE A METODOLOGIE E STRUMENTI ANALITICI; -CONOSCERANNO I PRINCIPI NECESSARI ALL’ELABORAZIONE DI ANALISI LINGUISTICHE DI BASE DELL’ITALIANO; -COMPRENDERANNO LA STRUTTURA DEGLI ENUNCIATI DA UN PUNTO DI VISTA SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -ELABORARE RAPPRESENTAZIONI DEGLI ENUNCIATI IN FORMA DI AUTOMI A STATI FINITI E DI ALBERI (GRAMMATICHE GENERATIVE); -ANALIZZARE LA STRUTTURA MORFOLOGICA DELLE PAROLE DELL’ITALIANO; -INDIVIDUARE LA STRUTTURA INFORMATIVA DEI DISCORSI IN BASE A DETERMINATI MECCANISMI DI NATURA SINTATTICA E FONOLOGICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE; -VALUTARE UNA O PIÙ ANALISI IN BASE A CRITERI OGGETTIVI E RIPRODUCIBILI; -DISTINGUERE IL LIVELLO TEORICO DAL LIVELLO DESCRITTIVO DEI DATI; -APPLICARE I MODELLI TEORICI ALL’ANALISI DEI DATI. ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -COMUNICARE IN MODO EFFICACE I RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DEI DATI; -MOTIVARE IN MODO ADEGUATO LE RAPPRESENTAZIONI FORMALI DEI DATI OGGETTO DI STUDIO; -ELABORARE ARGOMENTAZIONI EFFICACI SUI TEMI DI NATURA TEORICA E APPLICATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -COMPRENDERE I TESTI DI NATURA SCIENTIFICA; -COSTRUIRE IPOTESI TEORICHE SULLA BASE DEI DATI EMPIRICI; -ANALIZZARE LA STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI. |
Prerequisiti | |
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È INDISPENSABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO OTTIME CONOSCENZE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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I TEMI AFFRONTATI SARANNO I SEGUENTI: •LINGUE E LINGUAGGI: LINGUAGGIO NATURALE E ARTIFICIALE •MODELLI DELLA COMUNICAZIONE: SHANNON E JACKOBSON •CATENA DI MARKOV E AUTOMI A STATI FINITI •LA GRAMMATICA GENERATIVO-TRASFORMAZIONALE: TEORIA STANDARD, MODELLO X-BARRA •LA STRUTTURA MORFOLOGICA DELL’ITALIANO: FLESSIONE, DERIVAZIONE, COMPOSIZIONE •ELEMENTI DI FONETICA E FONOLOGIA: SUONI, FONEMI, COPPIE MINIME, REGOLE FONOLOGICHE •ANALISI DEL DISCORSO |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO SOSTENERE UN ESAME ORALE E/O SCRITTO, ATTO A VALUTARE LE CONOSCENZE RIGUARDANTI I PRINCIPALI MODELLI DI ANALISI RELATIVI AL FUNZIONAMENTO DEL LINGUAGGIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI DI BASE DI TIPO MORFO-SINTATTICO E FONETICO/FONOLOGICO. SARANNO VALUTATE INOLTRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE NEI DISCORSI. |
Testi | |
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GRAFFI, GIORGIO, SCALISE, SERGIO (2002), LE LINGUE E IL LINGUAGGIO, IL MULINO: BOLOGNA (CAP. I, II, IV, V, VII) PINKER STEVEN, (1997), L’ISTINTO DEL LINGUAGGIO, MONDADORI: MILANO (CAP. V) LOMBARDI VALLAURI, E. (2009), LA STRUTTURA INFORMATIVA, CAROCCI |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]