LINGUISTICA 1

Simonetta VIETRI LINGUISTICA 1

0312200065
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI BASE NELLE PROBLEMATICHE GENERALI DELLA LINGUISTICA TEORICA E DESCRITTIVA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SINTASSI, AGLI ASPETTI DI BASE DELL’ANALISI MORFOLOGICA E FONETICA DELL’ITALIANO, E DELLA STRUTTURA INFORMATIVA DEGLI ENUNCIATI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI:
-ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE RELATIVE A METODOLOGIE E STRUMENTI ANALITICI;
-CONOSCERANNO I PRINCIPI NECESSARI ALL’ELABORAZIONE DI ANALISI LINGUISTICHE DI BASE DELL’ITALIANO;
-COMPRENDERANNO LA STRUTTURA DEGLI ENUNCIATI DA UN PUNTO DI VISTA SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-ELABORARE RAPPRESENTAZIONI DEGLI ENUNCIATI IN FORMA DI AUTOMI A STATI FINITI E DI ALBERI (GRAMMATICHE GENERATIVE);
-ANALIZZARE LA STRUTTURA MORFOLOGICA DELLE PAROLE DELL’ITALIANO;
-INDIVIDUARE LA STRUTTURA INFORMATIVA DEI DISCORSI IN BASE A DETERMINATI MECCANISMI DI NATURA SINTATTICA E FONOLOGICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE;
-VALUTARE UNA O PIÙ ANALISI IN BASE A CRITERI OGGETTIVI E RIPRODUCIBILI;
-DISTINGUERE IL LIVELLO TEORICO DAL LIVELLO DESCRITTIVO DEI DATI;
-APPLICARE I MODELLI TEORICI ALL’ANALISI DEI DATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN MODO EFFICACE I RISULTATI OTTENUTI DALL’ANALISI DEI DATI;
-MOTIVARE IN MODO ADEGUATO LE RAPPRESENTAZIONI FORMALI DEI DATI OGGETTO DI STUDIO;
-ELABORARE ARGOMENTAZIONI EFFICACI SUI TEMI DI NATURA TEORICA E APPLICATA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
-COMPRENDERE I TESTI DI NATURA SCIENTIFICA;
-COSTRUIRE IPOTESI TEORICHE SULLA BASE DEI DATI EMPIRICI;
-ANALIZZARE LA STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI.
Prerequisiti
È INDISPENSABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO OTTIME CONOSCENZE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE.
Contenuti
I TEMI AFFRONTATI SARANNO I SEGUENTI:
•LINGUE E LINGUAGGI: LINGUAGGIO NATURALE E ARTIFICIALE
•MODELLI DELLA COMUNICAZIONE: SHANNON E JACKOBSON
•CATENA DI MARKOV E AUTOMI A STATI FINITI
•LA GRAMMATICA GENERATIVO-TRASFORMAZIONALE: TEORIA STANDARD, MODELLO X-BARRA
•LA STRUTTURA MORFOLOGICA DELL’ITALIANO: FLESSIONE, DERIVAZIONE, COMPOSIZIONE
•ELEMENTI DI FONETICA E FONOLOGIA: SUONI, FONEMI, COPPIE MINIME, REGOLE FONOLOGICHE
•ANALISI DEL DISCORSO
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI DOVRANNO SOSTENERE UN ESAME ORALE E/O SCRITTO, ATTO A VALUTARE LE CONOSCENZE RIGUARDANTI I PRINCIPALI MODELLI DI ANALISI RELATIVI AL FUNZIONAMENTO DEL LINGUAGGIO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI DI BASE DI TIPO MORFO-SINTATTICO E FONETICO/FONOLOGICO. SARANNO VALUTATE INOLTRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE NEI DISCORSI.
Testi
GRAFFI, GIORGIO, SCALISE, SERGIO (2002), LE LINGUE E IL LINGUAGGIO, IL MULINO: BOLOGNA (CAP. I, II, IV, V, VII)
PINKER STEVEN, (1997), L’ISTINTO DEL LINGUAGGIO, MONDADORI: MILANO (CAP. V)
LOMBARDI VALLAURI, E. (2009), LA STRUTTURA INFORMATIVA, CAROCCI


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]