SCIENZA POLITICA E COMUNICAZIONE

Francesco AMORETTI SCIENZA POLITICA E COMUNICAZIONE

0312200037
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI SCIENZA DELLA POLITICA E COMUNICAZIONE SI PONE UN DUPLICE OBIETTIVO. IL PRIMO È DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI PRINCIPALI CONCETTI DELLA SCIENZA POLITICA: PARTITO, ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI, RAPPRESENTANZA E RAPPRESENTAZIONE, DEMOCRAZIA, DITTATURA, OPINIONE PUBBLICA, PARTECIPAZIONE, PARLAMENTO, GOVERNO, SONDAGGI. IL SECONDO È DI ILLUSTRARE, IN CHIAVE COMPARATA, I PRINCIPALI CAMBIAMENTI CHE HANNO INTERESSATO IL SISTEMA POLITICO ITALIANO NEL CORSO DEGLI ULTIMI TRENT’ANNI: CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA, PROCESSO DI PRESIDENZIALIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE DELLA POLITICA, RUOLO DEI MEDIA.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL CORSO DI SCIENZA DELLA POLITICA E COMUNICAZIONE VERTERÀ SULLE PROBLEMATICHE – TEORICHE E METODOLOGICHE - CHE HANNO CARATTERIZZATO LO SVILUPPO DI QUEST'AREA DISCIPLINARE. IN PARTICOLARE, VERRÀ TRATTATO QUEL GRAPPOLO DI CONCETTI E QUEL COMPLESSO DI FENOMENI AD ESSI CORRISPONDENTI CHE CARATTERIZZANO GLI SVILUPPI PIÙ RECENTI DEI SISTEMI DEMOCRATICI RAPPRESENTATIVI: AVVENTO E TRASFORMAZIONE DELLE ORGANIZZAZIONI PARTITICHE, RAPPORTI TRA RAPPRESENTANZA E RAPPRESENTAZIONE, PARTECIPAZIONE, ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI, NATURA E FUNZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA, PROCESSO DI PRESIDENZIALIZZAZIONE ECC. IN PARTICOLARE, IL CORSO, ATTRAVERSO UNA COMPARAZIONE TRA L'ESPERIENZA ITALIANA E QUELLA AMERICANA, METTERÀ IN EVIDENZA COME I CAMBIAMENTI IN ATTO SIANO GENERATI IN MANIERA SIGNIFICATIVA DALLA PIÙ GENERALE DIFFUSIONE DELLE LOGICHE E DEI CIRCUITI MASSMEDIALI – TELEVISIVI E TELEMATICI, IN PARTICOLARE.
Metodi Didattici
IL CORSO È STRUTTURATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E LEZIONI A CARATTERE SEMINARIALE CON L'AUSILO DI BANCHE DATI ON LINE.

Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
G. SARTORI, ELEMENTI DI TEORIA POLITICA, IL MULINO (TRANNE I CAPP.: IDEOLOGIA, MERCATO E TECNICHE DECISIONALI). IN ALTERNATIVA:
CAPANO, G., RANIOLO, F. E VERZICHELLI, L., MANUALE DI SCIENZA POLITICA, ED. IL MULINO, 2014
AMORETTI, F. (A CURA DI), THE HYPERREALITY OF ITALIAN DEMOCRACY. THE BERLUSCONI YEARS: 1994-2014. COMUNICAZIONE POLITICA, N. 3, 2014

UNO A SCELTA TRA:

M. CALISE, IL PARTITO PERSONALE, LATERZA, 2010
C. MARLETTI,LA REPUBBLICA DEI MEDIA, IL MULINO, 2010
G. MAZZOLENI E A. SFARDINI, POLITICA POP, IL MULINO, 2009
Altre Informazioni
I CORSISTI POTRANNO, IN ACCORDO COL DOCENTE, CONCORDARE PROGRAMMI ALTERNATIVI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]