MARKETING POLITICO-ELETTORALE

Francesco AMORETTI MARKETING POLITICO-ELETTORALE

1222400006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE, ISTITUZIONI E TERRITORIO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTRODUCE AI CONCETTI E ALLE TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE POLITICO-ELETTORALE. ESSO SI ARTICOLERÀ IN DUE MOMENTI. IL PRIMO VERRÀ FOCALIZZATO SULLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DELLE LOGICHE DEL CAMPAIGNING NEI SISTEMI RAPPRESENTATIVI CONTEMPORANEI. IL SECONDO, A CARATTERE LABORATORIALE, FORNIRÀ AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI E LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL MERCATO POLITICO-ELETTORALE. GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA PARTECIPAZIONE DI POLITICAL CONSULTANT, GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI ANALIZZARE E/O SIMULARE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE POLITICA, CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI NUOVI AMBIENTI DIGITALI.
Prerequisiti
NESSUNO.
TORNA UTILE, PERÒ, UNA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA SCIENZA POLITICA.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN DUE MOMENTI. IL PRIMO VERRÀ FOCALIZZATO SULLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DELLE LOGICHE DEL CAMPAIGNING NEI SISTEMI RAPPRESENTATIVI CONTEMPORANEI. VERRANNO PERTANTO PRESENTATI ALCUNI CONCETTI CHIAVE, COME:

A.CAMPAGNA PERMANENTE;
B.GOING PUBLIC;
C.BRANDING POLITICS;
D.TARGETING

IL SECONDO MOMENTO, IL PIÙ IMPEGNATIVO E INNOVATIVO, VERRÀ DEDICATO ALL’ANALISI E ALLA ELABORAZIONE DI PIANI DI COMUNICAZIONE POLITICO-ELETTORALE E ISTITUZIONALE. GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DI POLITICAL CONSULTANT ED ESPERTI DI COMUNICAZIONE, GLI STUDENTI POTRANNO ACQUISIRE LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E ALLA SIMULAZIONE DI PIANI DI COMUNICAZIONE POLITICA E ISTITUZIONALE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI AMBIENTI DIGITALI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI CON L’UTILIZZO, TALVOLTA, DI MATERIALE AUDIOVISIVO TRATTO DA BANCHE DATI DISPONIBILI ON LINE O CREATE AD HOC. PER LE SUE CARATTERISTICHE, LA FREQUENZA È CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTERÀ NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PIANI DI COMUNICAZIONE ELABORATI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. E’ POSSIBILE ANCHE CONCORDARE CON IL DOCENTE TESTI ALTERNATIVI.
Testi
CACCIOTTO, MARCO, MARKETING POLITICO. COME VINCERE LE ELEZIONI E GOVERNARE. IL MULINO, 2011

RODRIGUEZ, MARIO, CONSENSO. LA COMUNICAZIONE TRA STRUMENTI E SIGNIFICATI. GUERINI E ASSOCIATI, 2013

Altre Informazioni
AGLI STUDENTI VERRANNO INOLTRE INDICATI ULTERIORI MATERIALI – ANCHE IN LINGUA INGLESE – DISPONIBILI ON LINE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]