Francesco AMORETTI | MARKETING POLITICO ELETTORALE
Francesco AMORETTI MARKETING POLITICO ELETTORALE
cod. 0323100018
MARKETING POLITICO ELETTORALE
0323100018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SPS/04 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTRODUCE AI CONCETTI E ALLE TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE POLITICO-ELETTORALE. ESSO SI ARTICOLERÀ IN DUE MOMENTI. IL PRIMO VERRÀ FOCALIZZATO SULLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DELLE LOGICHE DEL CAMPAIGNING NEI SISTEMI RAPPRESENTATIVI CONTEMPORANEI. IL SECONDO, A CARATTERE LABORATORIALE, FORNIRÀ AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI E LE METODOLOGIE DI ANALISI DEL MERCATO POLITICO-ELETTORALE. GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA PARTECIPAZIONE DI POLITICAL CONSULTANT, GLI STUDENTI AVRANNO INOLTRE LA POSSIBILITÀ DI ANALIZZARE E/O SIMULARE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE POLITICA, CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI NUOVI AMBIENTI DIGITALI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO. E'OPPORTUNA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA SCIENZA POLTIICA. |
Contenuti | |
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IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN DUE MOMENTI. IL PRIMO VERRÀ FOCALIZZATO SULLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DELLE LOGICHE DEL CAMPAIGNING NEI SISTEMI RAPPRESENTATIVI CONTEMPORANEI. VERRANNO PERTANTO PRESENTATI ALCUNI CONCETTI CHIAVE, COME: A.CAMPAGNA PERMANENTE; B.GOING PUBLIC; C.BRANDING POLITICS; D.TARGETING IL SECONDO MOMENTO, IL PIÙ IMPEGNATIVO E INNOVATIVO, VERRÀ DEDICATO ALL’ANALISI E ALLA ELABORAZIONE DI PIANI DI COMUNICAZIONE POLITICO-ELETTORALE E ISTITUZIONALE. GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DI POLITICAL CONSULTANT ED ESPERTI DI COMUNICAZIONE, GLI STUDENTI POTRANNO ACQUISIRE LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE E ALLA SIMULAZIONE DI PIANI DI COMUNICAZIONE POLITICA E ISTITUZIONALE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI AMBIENTI DIGITALI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI CON L’UTILIZZO, TALVOLTA, DI MATERIALE AUDIOVISIVO TRATTO DA BANCHE DATI DISPONIBILI ON LINE O CREATE AD HOC. PER LE SUE CARATTERISTICHE, LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTERÀ NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PIANI DI COMUNICAZIONE ELABORATI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. IN PARTICOLARE, ESSO E' FINALIZZATO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI UTILIZZINO IN MANIERA CONSAPEVOLE LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI ANALISI DEI DATI - SONDAGGI DI OPINIONE, REGOLE E FLUSSI ELETTORALI, NEWS E ON LINE CONTENTS - INDISPENSABILI PER EFFICACI STRATEGIE DI MARKETING. |
Testi | |
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CACCIOTTO, MARCO, MARKETING POLITICO. COME VINCERE LE ELEZIONI E GOVERNARE. IL MULINO, 2011 RODRIGUEZ, MARIO, CONSENSO. LA COMUNICAZIONE TRA STRUMENTI E SIGNIFICATI. GUERINI E ASSOCIATI, 2013 TESTI CONSIGLIATI AGLI STUDENTI VERRANNO INOLTRE INDICATI ULTERIORI MATERIALI – ANCHE IN LINGUA INGLESE – DISPONIBILI ON LINE. |
Altre Informazioni | |
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E' DATA AGLI STUDENTI L'OPPORTUNITA' DI CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]