Francesco AMORETTI | RELAZIONI INTERNAZIONALI
Francesco AMORETTI RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1222500002
RELAZIONI INTERNAZIONALI
1222500002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/04 | 9 | 63 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI AVANZATI DI ANALISI ED INTERPRETAZIONE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI AL FINE DI COMPLETARE IL BAGAGLIO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI STUDIO. IN PARTICOLARE, SARANNO AFFRONTATI TEMI INNOVATIVI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, A PARTIRE DALL’EVOLUZIONE DEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA E DELLA PROIEZIONE ESTERNA DELL’UNIONE EUROPEA COME GLOBAL PLAYER, APPROFONDENDO SIA L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE SIA LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DI DATI RILEVANTI ALLA COMPARAZIONE DELLE COMPLESSE DINAMICHE INTERNAZIONALI. INFINE, SARANNO CURATI GLI ASPETTI COLLEGATI ALLO SVILUPPO DI UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DEI CONTENUTI E SARANNO SVILUPPATE LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA MATURAZIONE DI UN ELEVATO LIVELLO DI AUTONOMIA NELLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL SISTEMA POLITICO INTERNAZIONALE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PROPRI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. DURANTE IL CORSO SARÀ DISCUSSA, ALLA LUCE DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA E DELLO STUDIO DI CASI DI ATTUALITÀ, LA RILEVANZA DELLE VARIABILI POLITICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. L’ANALISI DELLE DINAMICHE INTERNE AGLI STATI, IL RUOLO SVOLTO DALLA SOCIETÀ CIVILE E DALL’OPINIONE PUBBLICA, LE CULTURE DI SICUREZZA E I PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE E APPRENDIMENTO SONO I PRINCIPALI STRUMENTI INTERPRETATIVI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. I CONTENUTI TEORICI DEL CORSO E L’ANALISI DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI DELL’ATTUALITÀ INTERNAZIONALE SARANNO OGGETTO DI POSSIBILI ESERCITAZIONI CONCORDATE CON GLI STUDENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTO DIGITALE. ESERCITAZIONI E DISCUSSIONI SEMINARI CON DOCENTI E DIPLOMATICI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
Prova orale che sarà svolta per la verifica delle conoscenze maturate della disciplina, della capacità di analisi critica e della capacità espositiva. |
Testi | |
---|---|
ESTI OBBLIGATORI: – F. ANDREATTA, M. CLEMENTI, A. COLOMBO, M. KOENING-ARCHIBUGI, V. E. PARSI, RELAZIONI INTERNAZIONALI, IL MULINO, MERCANTI E GUERRIERI, BOLOGNA, IL MULINO, 2012. 2) UNA LETTURA MONOGRAFICA A SCELTA TRA: – C. TAYLOR, J. HABERMAS, MULTICULTURALISMO, MILANO, FELTRINELLI, 2002 – G. PIRZIO AMMASSARI, LOBBYING E RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETA CIVILE NELL’UNIONE EUROPEA, ROMA, EUROMA, 2010. – A. PANEBIANCO, GUERRIERI DEMOCRATICI, BOLOGNA, IL MULINO, 1997. – D. FRACCHIOLLA, LA DEMOCRAZIA IN TURCHIA, TRA ORIENTE MUSSULMANO ED OCCIDENTE EUROPEO, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2012 – H. BULL, LA SOCIETÀ ANARCHICA. UNO STUDIO DELL’ORDINE NELLA POLITICA MONDIALE, MILANO, VITA E PENSIERO, 2004. – E. BARACANI, L’UNIONE EUROPEA E LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI, BOLOGNA, IL MULINO, 2014. – M. MERCURI-S.M. TORELLI (A CURA DI), LA PRIMAVERA ARABA. ORIGINI ED EFFETTI DELLE RIVOLTE CHE STANNO CAMBIANDO IL MEDIO ORIENTE, MILANO, VITA E PENSIERO, 2012. – V.E. PARSI, LA FINE DELL’UGUAGLIANZA. COME LA CRISI ECONOMICA STA DISTRUGGENDO IL PRIMO VALORE DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA, MILANO, MONDADORI, 2012. - M. FERRERA, ROTTA DI COLLISIONE. EURO CONTRO WELFARE, ROMA-BARI, LATERZA, 2016. - F. RAMPINI, L'ETÀ DEL CAOS, MONDADORI, MILANO, 2016 3)UNA LISTA DI ARTICOLI, SAGGI E DOCUMENTI SARÀ MESSA A DISPOSIZIONE DURANTE IL CORSO PER SVOLGERE EVENTUALI ESERCITAZIONI ED APPROFONDIMENTI. GLI STUDENTI STRANIERI POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO DI TESTI IN LINGUA INGLESE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]