RELAZIONI INTERNAZIONALI

Francesco AMORETTI RELAZIONI INTERNAZIONALI

1222500002
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È DI FORNIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI AVANZATI DI ANALISI ED INTERPRETAZIONE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI AL FINE DI COMPLETARE IL BAGAGLIO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI STUDIO. IN PARTICOLARE, SARANNO AFFRONTATI TEMI INNOVATIVI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, A PARTIRE DALL’EVOLUZIONE DEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE EUROPEA E DELLA PROIEZIONE ESTERNA DELL’UNIONE EUROPEA COME GLOBAL PLAYER, APPROFONDENDO SIA L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE SIA LA RACCOLTA E L’INTERPRETAZIONE DI DATI RILEVANTI ALLA COMPARAZIONE DELLE COMPLESSE DINAMICHE INTERNAZIONALI. INFINE, SARANNO CURATI GLI ASPETTI COLLEGATI ALLO SVILUPPO DI UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DEI CONTENUTI E SARANNO SVILUPPATE LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA MATURAZIONE DI UN ELEVATO LIVELLO DI AUTONOMIA NELLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEL SISTEMA POLITICO INTERNAZIONALE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PROPRI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. DURANTE IL CORSO SARÀ DISCUSSA, ALLA LUCE DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA E DELLO STUDIO DI CASI DI ATTUALITÀ, LA RILEVANZA DELLE VARIABILI POLITICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. L’ANALISI DELLE DINAMICHE INTERNE AGLI STATI, IL RUOLO SVOLTO DALLA SOCIETÀ CIVILE E DALL’OPINIONE PUBBLICA, LE CULTURE DI SICUREZZA E I PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE E APPRENDIMENTO SONO I PRINCIPALI STRUMENTI INTERPRETATIVI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. I CONTENUTI TEORICI DEL CORSO E L’ANALISI DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI DELL’ATTUALITÀ INTERNAZIONALE SARANNO OGGETTO DI POSSIBILI ESERCITAZIONI CONCORDATE CON GLI STUDENTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTO DIGITALE.

ESERCITAZIONI E DISCUSSIONI

SEMINARI CON DOCENTI E DIPLOMATICI
Verifica dell'apprendimento
Prova orale che sarà svolta per la verifica delle conoscenze maturate della disciplina, della capacità di analisi critica e della capacità espositiva.
Testi
ESTI OBBLIGATORI:
– F. ANDREATTA, M. CLEMENTI, A. COLOMBO, M. KOENING-ARCHIBUGI, V. E. PARSI, RELAZIONI INTERNAZIONALI, IL MULINO, MERCANTI E GUERRIERI, BOLOGNA, IL MULINO, 2012.
2) UNA LETTURA MONOGRAFICA A SCELTA TRA:
– C. TAYLOR, J. HABERMAS, MULTICULTURALISMO, MILANO, FELTRINELLI, 2002
– G. PIRZIO AMMASSARI, LOBBYING E RAPPRESENTANZA DELLA SOCIETA CIVILE NELL’UNIONE EUROPEA, ROMA, EUROMA, 2010.
– A. PANEBIANCO, GUERRIERI DEMOCRATICI, BOLOGNA, IL MULINO, 1997.
– D. FRACCHIOLLA, LA DEMOCRAZIA IN TURCHIA, TRA ORIENTE MUSSULMANO ED OCCIDENTE EUROPEO, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2012
– H. BULL, LA SOCIETÀ ANARCHICA. UNO STUDIO DELL’ORDINE NELLA POLITICA MONDIALE, MILANO, VITA E PENSIERO, 2004.
– E. BARACANI, L’UNIONE EUROPEA E LA PREVENZIONE DEI CONFLITTI, BOLOGNA, IL MULINO, 2014.
– M. MERCURI-S.M. TORELLI (A CURA DI), LA PRIMAVERA ARABA. ORIGINI ED EFFETTI DELLE RIVOLTE CHE STANNO CAMBIANDO IL MEDIO ORIENTE, MILANO, VITA E PENSIERO, 2012.
– V.E. PARSI, LA FINE DELL’UGUAGLIANZA. COME LA CRISI ECONOMICA STA DISTRUGGENDO IL PRIMO VALORE DELLA NOSTRA DEMOCRAZIA, MILANO, MONDADORI, 2012.
- M. FERRERA, ROTTA DI COLLISIONE. EURO CONTRO WELFARE, ROMA-BARI, LATERZA, 2016.
- F. RAMPINI, L'ETÀ DEL CAOS, MONDADORI, MILANO, 2016
3)UNA LISTA DI ARTICOLI, SAGGI E DOCUMENTI SARÀ MESSA A DISPOSIZIONE DURANTE IL CORSO PER SVOLGERE EVENTUALI ESERCITAZIONI ED APPROFONDIMENTI.

GLI STUDENTI STRANIERI POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO DI TESTI IN LINGUA INGLESE.
Altre Informazioni
LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-29]