Francesco AMORETTI | STUDI EURO-MEDITERRANEI - CATTEDRA ANNA LINDH
Francesco AMORETTI STUDI EURO-MEDITERRANEI - CATTEDRA ANNA LINDH
cod. 1222500016
STUDI EURO-MEDITERRANEI - CATTEDRA ANNA LINDH
1222500016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 9 | 63 | SEMINARIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
AMORETTI | 16/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
AMORETTI | 16/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
La Cattedra Anna Lindh di Studi Euro-Mediterranei è stata attivata nel 2008 nell’ambito di un accordo di cooperazione tra il Consiglio Didattico di Scienze Politiche e la “Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture”, con sede ad Alessandria d’Egitto, con lo scopo di promuovere la conoscenza dei paesi dell’area mediterranea e di avviare lo sviluppo di mirate relazioni culturali e scientifiche. Con gli anni, la prospettiva si è progressivamente ampliata fino a comprendere quella vasta area geopolitica e culturale del Mediterraneo allargato, un’area dove si affrontano e si confrontano, per accrescere la propria presenza e influenza politico-economica e militare, potenze regionali, come l’Iran, l’Egitto, gli Emirati arabi, e, anche, potenze come la Cina e la Federazione russa. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessuno. |
Contenuti | |
---|---|
Le attività seminariali che vengono svolte nell’ambito della Cattedra intendono fornire conoscenze teoriche e pratiche su questa vesta area geopolitica, sui conflitti che l’attraversano, affrontandone le specificità storico-geografico-culturali, gli aspetti politico-giuridici e socio-economici. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti tra i diversi paesi e alle relazioni tra le due sponde del Mediterraneo, ivi comprese le politiche di partenariato dell’Unione Europea. I seminari sono svolti da diversi docenti, anche stranieri e talvolta in lingua inglese, in base alle competenze disciplinari richieste. L’insegnamento è finalizzato a fornire conoscenze - oltre che su temi fondamentali riguardanti storia e istituzioni, geografia e ambiente, cultura e società, religione e diritto, economia e politica -anche competenze più specifiche su argomenti specialistici quali relazioni e organizzazioni internazionali, geopolitica e geoeconomia, processi di transizione e movimenti di democratizzazione, media e comunicazione, popolazione e flussi migratori, le innovazioni tecnologiche, con una focalizzazione sulle relazioni euro-mediterranee. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN MODULI SEMINARIALI (63 ORE) TENUTI DA DOCENTI ED ESPERTI DI DIVERSE DISCIPLINE E COMPETENZE. LE TEMATICHE AFFRONTATE SARANNO PERTANTO DI NATURA DIVERSA, CON UN FOCUS SU QUELLE CHE RIVESTONO PARTICOLARE IMPORTANZA PER I RAPPORTI TRA UNIONE EUROPEA E AREA DEL MEDITERRANEO ALLARGATO, COME LE POLITICHE MIGRATORIE E LA GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE. METODOLOGICAMENTE, SI PREDILIGERANNO: a. LA SELEZIONE DELLE FONTI NECESSARIE A METTERE A FUOCO E CIRCOSCRIVERE UNA PROBLEMATICA, CON UNA PREVALENZA DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI DISPONIBILI ON LINE; b. L'ELABORAZIONE DI POLICY BRIEF, ANCHE IN LINGUA INGLESE. LE MODALITÀ DI INSEGNAMENTO PREVEDONO DUNQUE UNA FORTE COMPONENTE INTERATTIVA TRA DOCENTE E STUDENTI, E RICHIEDONO DA PARTE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI UNA PARTECIPAZIONE COSTANTE ALLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E DEI LIBRI DI TESTO (ANCHE IN INGLESE). E' POSSIBILE, CONCORDANDO CON IL DOCENTE IL TEMA E I TESTI, PRESENTARE E DISCUTERE UNA RELAZIONE SCRITTA (ANCHE IN INGLESE). |
Testi | |
---|---|
I testi - libri, report di ricerca, papers - verranno indicati nel corso delle lezioni. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SU RICHIESTA MOTIVATA DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON, SI POSSONO CONCORDARE TESTI D'ESAME DIVERSI DA QUELLI INDICATI. GLI STUDENTI STRANIERI POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO DI TESTI IN LINGUA INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]