STORIA, STRATEGIE E GESTIONE DELLE RISORSE DEI PAESI DEL MEDITERRANEO

Francesco AMORETTI STORIA, STRATEGIE E GESTIONE DELLE RISORSE DEI PAESI DEL MEDITERRANEO

1212500032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642SEMINARIO
AppelloData
AMORETTI16/12/2024 - 09:00
AMORETTI16/12/2024 - 09:00
Obiettivi
L’insegnamento, che prevede attività a carattere seminariale svolte anche da docenti e/o esperti esterni, intende approfondire il tema delle risorse energetiche e minerarie nell’ambito Mediterraneo, il loro utilizzo e sfruttamento ed il ruolo svolto dai diversi attori in chiave geopolitica, economica e storica. In particolare, l’insegnamento si prefigge di utilizzare il Mediterraneo come paradigma di cerniera tra “mondi” differenti tra di loro quali l’Europa, l’Africa e il Vicino e Medio Oriente. In questo modo si intende mettere in luce la centralità strategica del Mediterraneo e la attuale importanza geopolitica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
Le attività seminariali saranno incentrate sul tema delle risorse energetiche e minerarie nell'ambito del Mediterraneo e sulle implicazioni geopolitiche che esso ha assunto.
In particolare, l'attenzione si concentrerà sui fenomeni dei flussi migratori, del neocolonialismo economico da parte dei grandi “players” mondiali e regionali, e sui processi di trasformazione politica e sociale in atto in Africa e in Oriente.
Agli studenti verranno fornite le coordinate teoriche e metodologiche per la comprensione dei fenomeni e dei processi discussi, con un utilizzo delle principali fonti e banche dati disponibili.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 42 ORE, COSI' DISTRIBUITE:
LEZIONI FRONTALI (28 ORE), SEMINARI (8 ORE), STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI (6 ORE)
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, COSÌ COME ARTICOLATI DURANTE IL CORSO. L’ESAME PREVEDE LA VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA E, DELLA ABILITÀ DI UTILIZZARLI PER L'ANALISI DEI CASI STUDIATI. LA PROVA AVRÀ UNA DURATA INDICATIVA DI 15-20 MINUTI.
Testi
MATERIALE DIDATTICO DI RIFERIMENTO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ INDICATO DAL DOCENTE DURANTE LE ATTIVITÀ
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]