GEOPOLITICA DIGITALE

Francesco AMORETTI GEOPOLITICA DIGITALE

1222500055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
AppelloData
AMORETTI16/12/2024 - 09:00
AMORETTI16/12/2024 - 09:00
Obiettivi
La crescente pervasività delle tecnologie delle reti e la radicalità delle trasformazioni che esse generano nei rapporti di potere politico e nel sistema delle relazioni internazionali hanno dato impulso a un nuovo campo di studio: la Geopolitica digitale (Digital Geopolitics). Il Corso, il primo in Italia ad essere attivato, intende Fornire agli studenti le principali coordinate teoriche e metodologiche di questo nuovo campo del sapere scientifico e accademico, per evidenziarne le specificità rispetto a campi limitrofi, di più consolidata tradizione, come quello delle Relazioni internazionali. Come si definisce la geopolitica digitale? Quali sono le sue caratteristiche salienti? Qual è il suo contributo peculiare alla conoscenza delle relazioni tra gli stati in un’arena contraddistinta da acuti conflitti e da una competizione per l’egemonia? Queste alcune delle domande che saranno al centro dell’insegnamento.
Prerequisiti
Nessuno.

Sarebbe auspicabile aver seguito prima il corso di Relazioni Internazionali.
Contenuti
Dopo una presentazione della genesi della nuova disciplina, il corso si focalizzerà prevalentemente sui seguenti temi:

a.I nessi esistenti tra la distribuzione ineguale delle risorse digitali e la gerarchizzazione dei rapporti di potere geopolitico;
b.Le politiche che, perseguite a livello nazionale e/o internazionale, contribuiscono al consolidamento degli attuali assetti geopolitici;
c. I meccanismi di riproduzione delle diseguaglianze digitali e di veri e propri fenomeni di espulsione digitale.

Un'attenzione particolare verrà data al ruolo dell'Unione Europea in queste dinamiche geopolitiche, al fine di comprenderne il ruolo come Global Player.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. Verrà privilegiata una metodologia volta a valorizzare l'acquisizione consapevole e informata delle informazioni on line, soprattutto quelle delle banche dati realizzate da centri studio e/o organizzazioni internazionali come la World Bank.
Si prevede, inoltre, l'elaborazione e/o l'utilizzo di mappe e/o grafici dedicati alla raffigurazione di specifici ambiti di rilevanza geopolitica, accompagnati da analisi e commenti fondati su fonti secondarie (libri, report di ricerca, policy brief). Un esempio è dato dal TNI (The Transnational Institute) di Amsterdam.
Verifica dell'apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale sui testi indicati e/o su un paper/policy brief dedicato a un tema trattato o concordato con il docente.
L'elaborato potrà essere scritto anche in lingua inglese. In inglese potranno essere anche i testi d'esame: libri, articoli, report ecc..
Testi
Per una prima introduzione, risulta utile:

Romano, Antonello (2022), La geografia delle piattaforme digitali. Mappe, spazi e dati dell'intermediazione digitale, Firenze University Press.

Altri testi verranno indicati e forniti nel corso delle lezioni.
Altre Informazioni
Si potranno concordare con il docente testi e programmi diversi.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]