Filippo FIMIANI | ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE
Filippo FIMIANI ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE
cod. 0312200007
ESTETICA E TEORIA DELL'IMMAGINE
0312200007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE ELEMENTI E STRUMENTI INDISPENSABILI, DA UN PUNTO DI VISTA STORIOGRAFICO E TEORICO, PER L’APPRENDIMENTO DEI TEMI FONDAMENTALI E DELLE CATEGORIE PRINCIPALI DELL’ESTETICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE TEORIE DELLE IMMAGINI, ALLE PRATICHE DELLE ARTI E ALLE PRODUZIONI MEDIALI, SPECIFICHE O RIMEDIATE E DIFFUSE. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE ANALISI CRITICHE E OPERARE COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI NELL’AFFRONTARE QUESTIONI E PROBLEMATICHE SPECIFICHE E DI ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA NEL DIBATTITTO CULTURALE CONTEMPORANEO SU IMMAGINI E IMMAGINARI, APPARATI TECNOLOGICI E APPARENZE SOCIALI, NONCHÉ DI VERIFICARE CREATIVAMENTE TALE CAPACITÀ CRITICA PROPONENDO, DURANTE IL CORSO, ELABORATI INTERMEDIALI E TESTUALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, STORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA. |
Contenuti | |
---|---|
ALL AROUND YOU. DALLO SCHERMO AGLI SCHERMI. L’ESTETICA RIGUARDA INNANZITUTTO L’AISTHESIS, I SENSI E LA SENSIBILITÀ: È TEORIA E FENOMENOLOGIA DELLE ESPERIENZE SENSIBILI IN GENERALE, NON RISTRETTE AL “MONDO DELL’ARTE”, MA CONDIVISE NEL “MONDO DELLA VITA” E NELLA QUOTIDIANIETÀ, NELLA SFERA PUBBLICA E NEL “CAMPO DELL’ARTISTICITÀ” IN GENERALE. IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LA DIMENSIONE CULTURALE CONTEMPORANEA IN CUI SI MANIFESTANO INEDITE PRODUZIONI, TRASMISSIONI E FRUIZIONI DI IMMAGINI: NON PIÙ CIRCOSCRITTE A UN MEDIUM SPECIFICO – ESEMPLARMENTE, LO SCHERMO DI UNA SALA CINEMATOGRAFICA – LE IMMAGINI OGGI PIÙ CHE MAI SONO DIFFUSE IN UN AMBIENTE MEDIALE CHE È OVUNQUE E IN NESSUN LUOGO, INSIEME ONNIPRESENTE E PORTATILE. TECNICAMENTE, SOCIALMENTE E STORICAMENTE DETERMINATE, LE IMMAGINI SI TRASFORMANO E CI TRASFORMANO, TRASLOCANO E CI TRASPORTANO: MUTANO NATURA E FUNZIONE COMUNICANDOSI DA UN DISPOSITIVO DI VISIONE E VISUALIZZAZIONE A UN ALTRO, E MODIFICANO I NOSTRI MODI DI VEDERE E LEGGERE IL MONDO IN CUI VIVIAMO, INSIEME RIPRENDONO E RIFORMULANO I LINGUAGGI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE PRECEDENTI, E ANTICIPANO E PREFIGURANO LE NOSTRE ESPERIENZE FUTURE E LE LORO POSSIBILI CONDIVISIONI. GRAZIE AI MOLTI MATERIALI TESTUALI – LETTERARI, TEORICI E CRITICI – E ICONICI – ARTISTICI E NON, CINEMATOGRAFICI E FILMICI, DOCUMENTARI, ETC. –, CHE SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI MA ANCHE RIELABORATI DAGLI STUDENTI DURANTE UN WORKSHOP AD HOC, IL CORSO ASPIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI E GLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL PANORAMA MEDIALE CONTEMPORANEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E WORKSHOP IN GRUPPI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME ORALE FINALE È VOLTO A VALUTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LA CAPACITÀ CRITICA. OGGETTO DI VALUTAZIONE SONO I CONTENUTI SPECIFICI DEL PROGRAMMA DI STUDIO E LE METODOLOGIE DI ANALISI E INTERPRETAZIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. NEL CORSO DELLA PROVA SARANNO VERIFICATE LA CAPACITÀ DI TRATTARE I DATI ACQUISITI IN MANIERA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO E L’ABILITÀ DI APPLICARE LE TEMATICHE SCIENTIFICHE IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI E PIÙ AMPI DI RICERCA CONNESSI ALL’ESTETICA CONTEMPORANEA E AGLI STUDI VISUALI E MEDIALI. IL WORKSHOP INTER-CORSO TERMINA CON UNA VERIFICA DELLE COMPETENZE CREATIVE RAGGIUNTE PER LA PRODUZIONE DI UN ELABORATO TESTUALE O INTERMEDIALE. |
Testi | |
---|---|
FRANCESCO CASETTI, LA GALASSIA LUMIÈRE. SETTE PAROLE CHIAVE PER IL CINEMA CHE VIENE, MILANO, BOMPIANI, 2015 VIDEO JOHN BERGER WAYS OF SEEING, BBC 1972, EPISODI 1, 2, 3, 4 HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=0PDE4VX_9KK&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=M1GI8MNU5SG&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF&INDEX=2 HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=Z7WI8JD7AC4&INDEX=3&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=5JTUEBM73IY&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF&INDEX=4 LETTURE CONSIGLIATE, A SCELTA JAY DAVID BOLTER, RICHARD GRUSIN, REMEDIATION. COMPETIZIONE E INTEGRAZIONE TRA MEDIA VECCHI E NUOVI, (2000), TRAD. IT. DI BENEDETTA GENNATO, MILANO, GUERINI, 2002 ANTONIO COSTA, IL CINEMA E LE ARTI VISIVE, TORINO, EINAUDI, 2002. |
Altre Informazioni | |
---|---|
VERRANNO FORNITI O DATE INDICAZIONI PER REPERIRE ALTRI MATERIALI TESTUALI O AUDIOVIDEO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]