ESTETICA E CULTURA VISUALE

Filippo FIMIANI ESTETICA E CULTURA VISUALE

0323100008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2018/2019

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È PERFEZIONARE GLI STRUMENTI INTERDISCIPLINARI UTILI ALLA COMPRENSIONE DELL'ESTETICA E DELLA CULTURA VISUALE CONTEMPORANEE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO SI LEGGERE CRITICAMENTE LE IMMAGINI, FISSE E IN MOVIMENTO, COME MEDIA CAPACI DI ATTIVARE ESPERIENZE SIMBOLICHE, ABITUDINI, AZIONI, CREDENZE E SENTIMENTI CARATTERIZANTI LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA E LA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, STORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA.
Contenuti
SENSORIUM SOCIETATIS. DALLA FILOSOFIA DELL’ARTE ALLA CULTURA VISUALE
IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI UNA RICOSTRUZIONE STORICA E TEMATICA DELLE PRINCIPALI TEORIE E SCUOLE E DELLE VARIE METODOLOGIE E INTERPRETAZIONI DEGLI STUDI DI “CULTURA VISUALE” CONTEMPORANEI E DEL LORO IMPATTO SULLE SCIENZE UMANE E SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE. GLI OGGETTI E I METODI DEGLI STUDI DI CULTURA VISUALE SONO PER LA LORO STESSA ORIGINE E NATURA INTERDISCIPLINARI ED ESTETICI: IL LORO CAMPO È DIFATTI IL “SENSIBILE”, L'”AISTHESIS”, E L'ESPERIENZA ESTETICA. CON I NUOVI MEDIA DIGITALI, SONO APPARSI NUOVE IMMAGINI, NUOVI DISPOSITIVI DI VISIONE E VISUALIZZAZIONE, NUOVE QUALITÀ FORMALI – STRAORDINARIAMENTE ALTE O BANALMENTE BASSE E POVERE – E NUOVE FIGURE DI SPETTATORE O PERFORMER-CONSUMATORE: IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE GLI ELEMENTI CULTURALI E STORICI DEL PANORAMA ICONICO E MEDIALE CONTEMPORANEO E FORNIRE GLI STRUMENTI INTERDISCIPLINARI ADEGUATI PER LEGGERE CRITICAMENTE LA LORO DIMENSIONE SOCIALE, TECNICA, ECONOMICA, SEMPRE DETERMINATA E DETERMINANTE, EPPURE SEMPRE TRASFORMABILE DALLE PRATICHE DI EMANCIPAZIONE UMANE. IL CORSO DISCUTERÀ LE PRODUZIONI, LE DISTRIBUZIONI E CIRCOLAZIONI, MATERIALI E SIMBOLICHE, DI IMMAGINI E I LORO USI SOCIALI, QUOTIDIANAMENTE SEMPRE PIÙ PERVASIVE E INVASIVE, IN CONTESTI E LUOGHI MOLTO DIVERSI TRA LORO. LO STUDENTE DOVRÀ INTERPRETARE LE IMMAGINI COME SUPPORTI DI UN INCESSANTE PROCESSO DI RI-MEDIAZIONE E PRE-MEDIAZIONE, CHE, FINALMENTE, POTRÀ LUI STESSO SPERIMENTARE E TESTARE DURANTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA PREVISTE DAL CORSO.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE E WORKSHOP
Verifica dell'apprendimento
ELABORAZIONE, REALIZZAZIONE, PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI TESTI E PRODOTTI MEDIALI REALIZZATI DA GRUPPI E WORKSHOP
Testi
-ANDREA PINOTTI, ANTONIO SOMAINI, CULTURA VISUALE. IMMAGINI SGUARDI MEDIA DISPOSITIVI, TORINO, 2016, CAPITOLI III, IV, V, PP. 107-220, E VI, PP. 221-231, 240-256:
-WILLIAM JOHN THOMAS MITCHELL, «QUATTRO CONCETTI FONDAMENTALI DELLA SCIENZA DELLE IMMAGINI», IN SCIENZA DELLE IMMAGINI. ICONOLOGIA, CULTURA VISUALE ED ESTETICA DEI MEDIA, MILANO, JOHAN & LEVI, 2018, PP. 25-32;
-ID, «ESTETICA DEI MEDIA», IBID., PP. 119-130;
-JOAN FONTCUBERTA, LA FURIA DELLE IMMAGINI. NOTE SULLA POSTFOTOGRAFIA, TORINO, EINAUDI, 2018, CAPITOLO V: PP. 31-46, CAPITOLO XII: PP. 141-154, CAPITOLO XIV: PP. 163-182.
Altre Informazioni
LETTURE CONSIGLIATE
-EMMANUEL ALLOA, ICONIC TURN. ALCUNE CHIAVI DI SVOLTA, «LEBENSWELT. AESTHETICS AND PHILOSOPHY OF EXPERIENCE», 2 (2012), PP. 144-151: HTTP://RIVISTE.UNIMI.IT/INDEX.PHP/LEBENSWELT/ARTICLE/VIEW/2664

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
-WILLIAM JOHN THOMAS MITCHELL, «REALISMO E IMMAGINE DIGITALE», IN SCIENZA DELLE IMMAGINI. ICONOLOGIA, CULTURA VISUALE ED ESTETICA DEI MEDIA, CIT., PP. 59-74;
-HITO STEYERL, IN DEFENSE OF THE POOR IMAGE, «E-FLUX JOURNAL», 10/11 (2009), PP. 1-9.
HTTP://WWW.E-FLUX.COM/JOURNAL/IN-DEFENSE-OF-THE-POOR-IMAGE/;
-JOAQUIN ZERENÉ HARCHA, PAULA CARDOSO PEREIRA, REVOLUTIONS OF RESOLUTION, «TRIPLE-C», 12/1 (2014), PP. 315-327: HTTPS://WWW.TRIPLE-C.AT/INDEX.PHP/TRIPLEC/ARTICLE/VIEW/510;
-W.J.T. MITCHELL, MARK B.N. HANSEN (EDS.), CRITICAL TERMS FOR MEDIA STUDIES, CHICAGO, UNIVERSITY OF CHICAGO PRESS, 2010.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]