ESTETICA E CULTURA VISUALE

Filippo FIMIANI ESTETICA E CULTURA VISUALE

0323100008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È PERFEZIONARE GLI STRUMENTI INTERDISCIPLINARI UTILI ALLA COMPRENSIONE DELL'ESTETICA E DELLA CULTURA VISUALE CONTEMPORANEE. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO SI LEGGERE CRITICAMENTE LE IMMAGINI, FISSE E IN MOVIMENTO, COME MEDIA CAPACI DI ATTIVARE ESPERIENZE SIMBOLICHE, ABITUDINI, AZIONI, CREDENZE E SENTIMENTI CARATTERIZZANTI LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA E LA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE
Prerequisiti
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, STORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA
Contenuti
LOOK AT ME! UN’INTRODUZIONE ALLA CULTURA VISUALE.

IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI UNA RICOSTRUZIONE STORICA E TEMATICA DELLE PRINCIPALI TEORIE E SCUOLE E DELLE VARIE METODOLOGIE E INTERPRETAZIONI DEGLI STUDI DI “CULTURA VISUALE” CONTEMPORANEI E DEL LORO IMPATTO SULLE SCIENZE UMANE E SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE. LA NATURA INTERDISCIPLINARE DEL METODO DIPENDE DALLA NATURA IMPURA DEL SUO OGGETTO: CIÒ CHE CHIAMIAMO "IMMAGINE", È UN RISULTATO PRECARIO E UNA POSSIBILITÀ PER UN POSSIBILE PROCESSO DI INTER-, RI- E PRE-MEDIAZIONE. QUESTO PROCESSO NON È ASTRATTO E NEUTRO, NON PUÒ ESSERE DESCRITTO IN TERMINI GENERALI, SOVRATEMPORALI E SOVRASTORICI, MA È SEMPRE SENSIBILE E SI INCARNA SEMPRE IN UNA STORIA E IN UNA CULTURA, IN UNA SOCIETÀ E IN UN'ECONOMIA, IN UN'IDEOLOGIA CHE DISTRIBUISCE DISTINZIONI E ISTITUZIONI, INCLUSIONI ED ESCLUSIONI, PARTECIPAZIONI E DISCRIMINAZIONI, IDENTITÀ E DIFFERENZE. OGNI IMMAGINE, COME OGNI SOGGETTIVITÀ O SÉ, NON È MAI SOLA: SIA MATERIALE E MEDIALE, REALE E PUBBLICO, O MENTALE O PSICOLOGICA, IMMAGINARIA E INTIMA, UN'IMMAGINE, COME UN INDIVIDUO, È UNA MOLTITUDINE, UN MULTIVERSO, COSTRUITO E REGOLATO IN DIVERSI CONTESTI DI FRUIZIONE ED ESPERIENZE, SEMPRE COLLOCATI IN UN RAPPORTO SENSIBILE CULTURALMENTE CONNOTATO - NON SOLO SPECIFICO, OPERATIVO E STRUMENTALE, MA ANCHE APERTO, PLURALE E POLEMICO - CON ISTITUZIONI E DISPOSITIVI, CORPI E DISCORSI, ESPERIENZE E SAPERI. DI QUESTA CONVIVENZA DI ELEMENTI ETEROGENEI E CONFLITTUALI NEI PROCESSI DI SOGGETTIVAZIONE DEVONO ESSERE COMPRESE LE ORIGINI, LE RAGIONI E LE CAUSE, GLI EFFETTI DI SENSO E GLI AFFETTI EMOTIVI IN UN PARTICOLARE MOMENTO STORICO-CULTURALE. IL CORSO ILLUSTRERÀ ALCUNI ESEMPI PARADIGMATICI E FORNIRÀ LE PRINCIPALI COORDINATE METODOLOGICHE PER AVVICINARSI ALLA COMPLESSITÀ ICONICA CONTEMPORANEA E PERMETTERÀ ALLO STUDENTE DI INTERPRETARLA, SPERIMENTARLA E TESTARLA IN PRIMA PERSONA E IN GRUPPI DI LAVORO DURANTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA PREVISTE
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE
Verifica dell'apprendimento
COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO. ESAME FINALE ORALE CON VOTI
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO 9CFU
CORSISTI E PARTECIPANTI AL WORKSHOP:
-ANDREA PINOTTI, ANTONIO SOMAINI, CULTURA VISUALE. IMMAGINI SGUARDI MEDIA DISPOSITIVI, EINAUDI, 2016, CAPITOLI III, IV, V, VI, PP.107-231, 240-256
-WILLIAM JOHN THOMAS MITCHELL, «QUATTRO CONCETTI FONDAMENTALI DELLA SCIENZA DELLE IMMAGINI», IN ID., SCIENZA DELLE IMMAGINI. ICONOLOGIA, CULTURA VISUALE ED ESTETICA DEI MEDIA, JOHAN & LEVI, 2018, PP.25-32, «ESTETICA DEI MEDIA», IBID., PP.119-130
-JOAN FONTCUBERTA, LA FURIA DELLE IMMAGINI. NOTE SULLA POSTFOTOGRAFIA, EINAUDI, 2018, CAPP.V, XII, XIV, PP.31-46, 141-154, PP.163-182
-ANDRÉ GUNTHERT, L’IMMAGINE CONDIVISA, LA FOTOGRAFIA DIGITALE, CONTRASTO EDIZIONI, 2016, CAPP. 5, 6, 7, 11, 12, PP.71-112, 135-174.
-MAX SCHLESER, CONNECTING THROUGH MOBILE AUTOBIOGRAPHIES: SELF-REFLEXIVE MOBILE FILMMAKING, SELF-REPRESENTATION, AND SELFIES, IN MARSHA BERRY, MAX SCHLESER (EDS.), MOBILE MEDIA MAKING IN AN AGE OF SMARTPHONES, PALGRAVE MACMILLAN, 2014, PP.148-158

NON CORSISTI: OLTRE I TESI INDICATI:
-WILLIAM JOHN THOMAS MITCHELL, «REALISMO E IMMAGINE DIGITALE», IN ID., SCIENZA DELLE IMMAGINI. ICONOLOGIA, CULTURA VISUALE ED ESTETICA DEI MEDIA, JOHAN & LEVI, 2018, PP.59-74
-WILLIAM JOHN THOMAS MITCHELL, MARK B.N. HANSEN (EDS.), CRITICAL TERMS FOR MEDIA STUDIES, UNIVERSITY OF CHICAGO PRESS, 2010, CAP. «ART», PP.44-87
-JAY DAVID BOLTER, REMEDIATION, IN WOLFGANG DONSBACH (ED.), INTERNATIONAL ENCYCLOPEDIA OF COMMUNICATION, VOL.6, BLACKWELL PUBLISHING 2008, PP.4182-4184
HTTPS://WWW.IJOC.ORG/INDEX.PHP/IJOC/ARTICLE/VIEW/3146
-HITO STEYERL, IN DEFENSE OF THE POOR IMAGE, «E-FLUX JOURNAL», 10/11 (2009), PP. 1-9
HTTP://WWW.E-FLUX.COM/JOURNAL/IN-DEFENSE-OF-THE-POOR-IMAGE/
-JOAQUIN ZERENÉ HARCHA, PAULA CARDOSO PEREIRA, REVOLUTIONS OF RESOLUTION, «TRIPLE-C», 12/1 (2014), PP. 315-327: HTTPS://WWW.TRIPLE-C.AT/INDEX.PHP/TRIPLEC/ARTICLE/VIEW/510
-PAUL FROSH, THE GESTURAL IMAGE: THE SELFIE, PHOTOGRAPHY THEORY, AND KINESTHETIC SOCIABILITY, IN «INTERNATIONAL JOURNAL OF COMMUNICATION», 9, 2015
HTTPS://WWW.IJOC.ORG/INDEX.PHP/IJOC/ARTICLE/VIEW/3146
-JULIA ECKEL, JENS RUCHATZ, AND SABINE WIRTH, THE SELFIE AS IMAGE (AND) PRACTICE: APPROACHING DIGITAL SELF-PHOTOGRAPHY, IN ID. (EDS.), EXPLORING THE SELFIE. HISTORICAL, THEORETICAL, AND ANALYTICAL APPROACHES TO DIGITAL SELF-PHOTOGRAPHY, PALGRAVE MACMILLAN, 2018, PP.1-23

TESTI DI RIFERIMENTO 6CFU, ERASMUS
-ANDREA PINOTTI, ANTONIO SOMAINI, CULTURA VISUALE. IMMAGINI SGUARDI MEDIA DISPOSITIVI, EINAUDI, 2016, CAPITOLI III, IV, V, VI, PP.107-231, 240-256
-ANDRÉ GUNTHERT, L’IMMAGINE CONDIVISA, LA FOTOGRAFIA DIGITALE, CONTRASTO EDIZIONI, 2016, CAPP.6, 7, 11, 12, PP.81-112, 135-174.
NON CORSISTI, OLTRE I TESTI INDICATI:
-JOAN FONTCUBERTA, LA FURIA DELLE IMMAGINI. NOTE SULLA POSTFOTOGRAFIA, EINAUDI, 2018, CAPP.V, XII, XIV, PP.31-46, 141-154, PP.163-182
-JAY DAVID BOLTER, REMEDIATION, IN WOLFGANG DONSBACH (ED.), INTERNATIONAL ENCYCLOPEDIA OF COMMUNICATION, VOL.6, BLACKWELL PUBLISHING 2008, PP.4182-4184
-PAUL FROSH, THE GESTURAL IMAGE: THE SELFIE, PHOTOGRAPHY THEORY, AND KINESTHETIC SOCIABILITY, IN «INTERNATIONAL JOURNAL OF COMMUNICATION», 9, 2015
HTTPS://WWW.IJOC.ORG/INDEX.PHP/IJOC/ARTICLE/VIEW/3146
-JULIA ECKEL, JENS RUCHATZ, AND SABINE WIRTH, THE SELFIE AS IMAGE (AND) PRACTICE: APPROACHING DIGITAL SELF-PHOTOGRAPHY, IN ID. (EDS.), EXPLORING THE SELFIE. HISTORICAL, THEORETICAL, AND ANALYTICAL APPROACHES TO DIGITAL SELF-PHOTOGRAPHY, PALGRAVE MACMILLAN, 2018, PP.1-23
Altre Informazioni
ALTRI MATERIALI BIBLIOGRAFICI E AUDIOVISIVI VERRANNO ADOPERATI A SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
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