Filippo FIMIANI | ESTETICA E CULTURA VISUALE
Filippo FIMIANI ESTETICA E CULTURA VISUALE
cod. 0323100008
ESTETICA E CULTURA VISUALE
0323100008 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/04 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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LO SCOPO EDUCATIVO È DUPLICE: FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI ED ERMENEUTICI PER LA COMPRENSIONE DEGLI STUDI CONTEMPORANEI DI CULTURA VISUALE E INTRODURRE E CONSENTIRE UN'ANALISI DELLE PRATICHE DI RI-MEDIAZIONE E NARRAZIONE TRANSMEDIALE MEDIANTE I NUOVI DISPOSITIVI MOBILI DI VISUALIZZAZIONE E LE NUOVE PRATICHE E PRESTAZIONI SPETTATORIALI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA INTERDISCIPLINARE ADEGUATA E AGGIORNATA PER INTERPRETARE LE IMMAGINI, FISSE IN MOVIMENTO, COME MEDIA CAPACI DI ATTIVARE ESPERIENZE SIMBOLICHE, ABITUDINI, AZIONI, CREDENZE E SENTIMENTI CARATTERIZZANTI LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA E LA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE, E COME MATERIA DI UN INCESSANTE PROCESSO DI PRATICHE DI APPROPRIAZIONE E REMIX, DI PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI IDENTITARIE E SOCIALI; TALI PRATICHE SARANNO SPERIMENTARE E DISCUSSE DURANTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA FORNITE DAL CORSO STESSO E DAL WORKSHOP. |
Prerequisiti | |
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SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, STORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA. |
Contenuti | |
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SELF.IE.S. AUTONARRAZIONI CONTEMPORANEE IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI UNA RICOSTRUZIONE STORICA E TEMATICA DELLE PRINCIPALI PROPOSTE E INTERPRETAZIONI, NEGLI STUDI DI CULTURA VISUALE CONTEMPORANEI, DELLE PRATICHE, DELLE POETICHE E DELLE ESTETICHE DEL SELFIE. TALI IMMAGINI NON SONO SOLO UNA VERSIONE AGGIORNATA DELL’AUTORITRATTO MA, PER LA LORO STESSA ORIGINE E NATURA NETWORKED, SONO ASSEMBLAGE E GESTI INTERMEDIALI COMPLESSI E AMBIGUI, CON UNA POTENTE AGENCY SOCIALE: IL LORO ORIZZONTE DI PRODUZIONE E CONSUMO È DIFATTI INSIEME L’IDENTITARIO (INDIVIDUALE E COLLETTIVO) E IL MEDIALE, L’ESPERIENZA INCARNATA E SINGOLARE DEL DIVENIRE DEL SÉ, DELLA SUA SOGGETTIVIZZAZIONE, E LA SUA NARRAZIONE ESTETICA PUBBLICA E VIRALE ANCHE ATTRAVERSO PRATICHE DI APPROPRIAZIONE E REMIX. I DISPOSITIVI DIGITALI DI VISIONE E VISUALIZZAZIONE A NOSTRA DISPOSIZIONE, COME GLI SMARTPHONE E I MOBILE DEVICES, CON LE LORO QUALITÀ MATERIALI E FORMALI – STRAORDINARIAMENTE ALTE O BANALMENTE BASSE E POVERE –, IMPLICANO NUOVE FIGURE DI SPETTATORE E PERFORMER-CONSUMATORE E NUOVI GENERI DI NARRAZIONE E RAPPRESENTAZIONE DI SÉ E DEGLI ALTRI, DEL MONDO E DEGLI OGGETTI: IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI INTERDISCIPLINARI ADEGUATI PER LEGGERE CRITICAMENTE TALI PRATICHE MEDIALI CONTEMPORANEE. LO STUDENTE POTRÀ LUI STESSO SPERIMENTARE E TESTARE LE IMPLICAZIONI E GLI EFFETTI NELLE CULTURE DEL CONSUMO – DALLA MODA AL TURISMO –, LE RETORICHE IDEOLOGICHE E LE POTENZIALITÀ EMANCIPATRICI DI TALI PRATICHE E IMMAGINI DURANTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA PREVISTE DAL CORSO. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E TESTUALE. ESAME CON VOTI FINALE. ESAME FINALE CON VOTO |
Testi | |
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9CFU CORSISTI -ANDRÉ GUNTHERT, IMMAGINE CONDIVISA, CONTRASTO 2016 -NICHOLAS MIRZOEFF, COME VEDERE IL MONDO, JOHAN&LEVI 2017,CAP.2 -JUAN FONTCUBERTA, LA FURIA DELLE IMMAGINI, EINAUDI 2016,CAPP.5, 9 -MARSHA BERRY, PERFORMING SELFIES WITH SMARTPHONES, IN CREATING WITH MOBILE MEDIA, MACMILLAN 2017,PP.45-64 -JULIA ECKEL ET ALII, THE SELFIE AS IMAGE (AND) PRACTICE, IN ID. (ED), EXPLORING THE SELFIE, MACMILLAN 2018,PP.1-23 -EDGAR GÓMEZ CRUZ, HELEN THORNHAM, SELFIES BEYOND SELF-REPRESENTATION, «JOURNAL OF AESTHETICS & CULTURE», 7(1),2015,PP.1-10 -AARON HESS, THE SELFIE ASSEMBLAGE, «INTERNATIONAL JOURNAL OF COMMUNICATION»,9,2015 HTTPS://IJOC.ORG/INDEX.PHP/IJOC/ARTICLE/VIEW/3147 PER IL WORKSHOP ANCHE 1 DEI TEMI 1)CONSUMI/FORMATI - JOONAS ROKKA, ROBIN CANNIFORD, HETEROTOPIAN SELFIES, «EUROPEAN JOURNAL OF MARKETING»,50(9/10),2016,PP.1789-1813 - DAVE NEAL, MIRIAM ROSS, MOBILE FRAMING, IN MAX SCHLESER, MARSHA BERRY (ED), MOBILE STORY MAKING IN AN AGE OF SMARTPHONES, MCMILLAN 2018,PP.151-160 2)LUOGHI/FUORI LUOGO - JENS RUCHATZ, SELFIE REFLEXIVITY, IN JULIA ECKEL ET ALII (ED), EXPLORING THE SELFIE, MACMILLAN 2018,PP.49-82 - DEAN KEEP, SMARTPHONES AND EVOCATIVE DOCUMENTARY PRACTICES, IN MARSHA BERRY, MAX SCHLESER, MOBILE MEDIA MAKING IN AN AGE OF SMARTPHONES, CIT.,PP.41-50 3)FASHION/CELEBRITY - ANNE JERSLEV, METTE MORTENSEN, WHAT IS THE SELF IN THE CELEBRITY SELFIE?, «CELEBRITY STUDIES»,7(2),2016,PP.249-263 - SAMITA NANDY, PERSONA, CELEBRITIES, AND SELFIES IN SOCIAL JUSTICE, IN JOSÉ RICARDO CARVALHEIRO, ANA SERRANO TELLERÍA (ED), MOBILE AND DIGITAL COMMUNICATION, LABCOMBOOKS 2015 HTTPS://LABCOM.UBI.PT/LIVRO/141 4)CORPO/INTIMITÀ - AMPARO LASÉN, DIGITAL SELF-PORTRAITS, IVI - PAUL FROSH, THE GESTURAL IMAGE, «INTERNATIONAL JOURNAL OF COMMUNICATION»,9,2015 HTTPS://WWW.IJOC.ORG/INDEX.PHP/IJOC/ARTICLE/VIEW/3146 5)TECNICA/PRODUZIONE - KATA SZITA, NEW PERSPECTIVES ON AN IMPERFECT CINEMA, «NECSUS»,9,2020,PP.31-52 -MAX SCHLESER, CONNECTING THROUGH MOBILE AUTOBIOGRAPHIES, IN MARSHA BERRY, MAX SCHLESER, MOBILE MEDIA MAKING IN AN AGE OF SMARTPHONES, CIT.,PP.148-158 NON CORSISTI, OLTRE I TESTI DI RIFERIMENTO A SCELTA 2 DEI TEMI SU INDICATI 6CFU ED ERASMUS CORSISTI -ANDRÉ GUNTHERT, IMMAGINE CONDIVISA, CONTRASTO 2016 -NICHOLAS MIRZOEFF, COME VEDERE IL MONDO, JOHAN&LEVI 2017,CAP.2 -JUAN FONTCUBERTA, LA FURIA DELLE IMMAGINI, EINAUDI 2016,CAPP.5, 9 -MARSHA BERRY, PERFORMING SELFIES WITH SMARTPHONES, IN ID., CREATING WITH MOBILE MEDIA, MACMILLAN 2017,PP.45-64 -JULIA ECKEL ET ALII, THE SELFIE AS IMAGE (AND) PRACTICE, IN ID. (EDS), EXPLORING THE SELFIE, MACMILLAN 2018,PP.1-23 -AARON HESS, THE SELFIE ASSEMBLAGE, «INTERNATIONAL JOURNAL OF COMMUNICATION»,9,2015 HTTPS://IJOC.ORG/INDEX.PHP/IJOC/ARTICLE/VIEW/3147 NON CORSISTI -ANDRÉ GUNTHERT, IMMAGINE CONDIVISA, CONTRASTO 2016 -NICHOLAS MIRZOEFF, COME VEDERE IL MONDO, JOHAN&LEVI 2017,CAP.2 -JUAN FONTCUBERTA, LA FURIA DELLE IMMAGINI, EINAUDI 2016,CAPP.5, 9 -MARSHA BERRY, PERFORMING SELFIES WITH SMARTPHONES, IN ID., CREATING WITH MOBILE MEDIA, MACMILLAN 2017,PP.45-64 -JULIA ECKEL ET ALII, THE SELFIE AS IMAGE (AND) PRACTICE, IN ID. (EDS), EXPLORING THE SELFIE, MACMILLAN 2018,PP.1-23 - AMPARO LASEN, SELF-(RE)PRESENTATION IN MOBILE COMMUNICATION PRACTICES, IN RICH LING ET ALII (EDS), OXFORD HANDBOOK OF MOBILE COMMUNICATION, OXFORDUP 2020,PP.355-368 -MAX SCHLESER, CONNECTING THROUGH MOBILE AUTOBIOGRAPHIES, IN MARSHA BERRY, MAX SCHLESER, MOBILE MEDIA MAKING IN AN AGE OF SMARTPHONES, MACMILLAN 2014,PP.148-158 -EDGAR GÓMEZ CRUZ, PHOTO-GENIC ASSEMBLAGES, IN EDGAR GÓMEZ CRUZ, ASKO LEHMUSKALLIO (EDS), DIGITAL PHOTOGRAPHY AND EVERYDAY LIFE, ROUTLEDGE 2016,PP.228-242 -NANNA VERHOEFF, MOBILE SCREENS, AMSTERDAMUP 2012,CAP.2 |
Altre Informazioni | |
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