ESTETICA DEI DISPOSITIVI

Filippo FIMIANI ESTETICA DEI DISPOSITIVI

0312200129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È FORNIRE ELEMENTI E STRUMENTI INDISPENSABILI PER L’APPRENDIMENTO DEI TEMI E DELLE CATEGORIE PRINCIPALI DELL’ESTETICA CONTEMPORANEA E LE TEORIE DEI DISPOSITIVI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PRATICHE CULTURALI DELLE NUOVE TECNOLOGIE PORTATILI E ALLE PRODUZIONI MEDIALI E COMUNICATIVE, SPECIFICHE, PROFESSIONALI E AMATORIALI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO SU APPARATI, MEDIA E DISPOSITIVI TECNOLOGICI, NONCHÉ DI VERIFICARE CREATIVAMENTE CONOSCENZE E CAPACITÀ CRITICHE PROPONENDO E DISCUTENDO, DURANTE IL CORSO, ELABORATI INTERMEDIALI E TESTUALI.
Prerequisiti
SONO AUSPICABILI NOZIONI DI SEMIOTICA, STORIA DELL’ESTETICA E DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, DEL CINEMA E DEI MEDIA.
Contenuti
IL TERMINE "DISPOSITIVO" HA SIGNIFICATI DIVERSI E SI RIFERISCE A DIFFERENTI AMBITI EPISTEMOLOGICI, PRAGMATICI E TECNOLOGICI, DAL GIURIDICO AL MEDICO, DALL’INFORMATICO ALL’ORDINARIO. COME CONCETTO CRITICO, IL “DISPOSITIVO” EMERGE NEGLI STUDI DI MICHEL FOUCAULT E INDICA L’OPERARE CONCRETO DI UN’ISTITUZIONE ASTRATTA GRAZIE A UN NETWORK, A ELEMENTI ETEROGENEI E TECNICHE DI GOVERNO, CONTROLLO E REGOLAZIONE (CARCERE, AULA UNIVERSITARIA, O WEBINAR E FB); IN DIRITTO, UN “DISPOSITIVO” INDICA IL CONTENUTO DECISIONALE DI UN ATTO GIURIDICO E CIÒ CHE VIENE PRESCRITTO DA UNA SENTENZA O UN’ORDINANZA; “DISPOSITIVO”, NEGLI STUDI CINEMATOGRAFICI, SONO LE CONDIZIONI DI POSSIBILITÀ E SETTING DELL’ESPERIENZA FILMICA (MA ANCHE MUSEALE), RADICALMENTE MUTATE CON L’AVVENTO DEI DISPOSITIVI DIGITALI PORTATILI E CONNESSI; NEL LINGUAGGIO ORDINARIO, “DISPOSITIVO” DESIGNA IL SETUP DI UN’APPARECCHIATURA E DI UNA CONFIGURAZIONE TECNICA E TECNOLOGICA, PIÙ O MENO COMPLESSA, FATTA DI MECCANICA, HARD E SOFTWARE, FORMATI, E, SOPRATTUTTO, UN PICCOLO APPARECCHIO “SMART”, ESEMPLARMENTE UN DEVICE MOBILE; MA ANCHE LE MASCHERINE FFP2 SONO STRUMENTI O DISPOSITIVI MEDICI MONUSO PRESCRITTI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19.
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME TALE MOLTEPLICITÀ DI SIGNIFICATI E INTERPRETAZIONI, NE DISCUTERÀ LA PERTINENZA SEMANTICA E LA RICCHEZZA METAFORICA PER DESCRIVERE LE POSSIBILI RELAZIONI – STRATEGICHE E TATTICHE, UTILITARIE, NARRATIVE, CREATIVE E CRITICHE – TRA SOGGETTIVITÀ, ISTITUZIONI/PIATTAFORME E NUOVE TECNOLOGIE, E SI FOCALIZZERÀ IN PARTICOLARE SUGLI UTILIZZI E I CONSUMI ORDINARI (E AMATORIALI) DI CONTENUTI COMUNICATIVI DIGITALI GRAZIE AGLI SMARTPHONE, OGGI I DISPOSITIVI PIÙ ACCESSIBILI E FAMILIARI, USATI E ABUSATI.
GRAZIE AI MOLTI MATERIALI TESTUALI – LETTERARI, TEORICI E CRITICI – E ICONICI – ARTISTICI E NON, CINEMATOGRAFICI E FILMICI, DOCUMENTARI, CONTENUTI SOCIAL ETC. –, CHE SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI, MA GRAZIE ANCHE ALLE VERIFICHE PRATICHE E CREATIVE CON GLI STUDENTI CORSISTI DURANTE UN WORKSHOP AD HOC, IL CORSO ASPIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI E GLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL DIBATTITO ESTETOLOGICO CONTEMPORANEO SU CELL PHONE CULTURE E COMUNICAZIONE, MEDIA, NETWORK, ASSEMBLAGGI E DISPOSITIVI.
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI PRATICHE.
Verifica dell'apprendimento
COSTANTI VERIFICHE INTERCORSO, DI GRUPPO E INDIVIDUALI, E LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E TESTUALE, CON IL SUPPORTO DEL LABORATORIO DI STORYTELLING AUDIOVISIVO-LABSAV E IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL LINEA D’OMBRA. ESAME CON VOTI FINALE.
Testi
CORISISTI PARTECIPANTI AL WORKSHOP
-GILLES DELEUZE, CHE COS’È UN DISPOSITIVO?, CRONOPIO 2007 [1988]
-GIORGIO AGAMBEN, CHE COS’È UN DISPOSITIVO, NOTTETEMPO 2006
-FRANCESCO CASETTI, GALASSIA LUMIÈRE. SETTE PAROLE PER IL CINEMA CHE VIENE, BOMPIANI 2012, CAP.3
-ANNA CHIARA SABATINO, L’AUTORE AMATORIALE, ETS 2024, CAP.1
-IMANUEL SHIPPER, FROM FLÂNEUR TO CO-PRODUCER: THE PERFORMATIVE SPECTATOR, IN MARTINA LEEKER, IMANUEL SCHIPPER, TIMON BEYES (EDS.), PERFORMING THE DIGITAL. PERFORMATIVITY AND PERFORMANCE STUDIES IN DIGITAL CULTURES, TRANSCRIPT VERLAG 2017, PP.191-209
CORSISTI SENZA WS
OLTRE I TESTI SU INDICATI, A SCELTA 1 TRA
-MICHELE BERTOLINI, DEVICE, INTERNATIONAL LEXICON OF AESTHETICS, 2018
URL = HTTPS://LEXICON.MIMESISJOURNALS.COM/ARCHIVE/2018/AUTUMN/DEVICE.PDF
- EDGAR GÓMEZ CRUZ, PHOTO-GENIC ASSEMBLAGES, IN EDGAR GÓMEZ CRUZ, ASKO LEHMUSKALLIO (EDS), DIGITAL PHOTOGRAPHY AND EVERYDAY LIFE, ROUTLEDGE 2016, PP.228-242
- DIEGO CAVALLOTTI, SIMONE DOTTO, LE DISPOSITIF INTROUVABLE AS AN EPISTEMIC TOOL FOR MEDIA DESCRIPTION AND ANALYSIS, IN DIEGO CAVALLOTTI, SIMONE DOTTO, LEONARDO QUARESIMA (EDS.), A HISTORY OF CINEMA WITHOUT NAMES/2, MIMESIS 2016, PP.253-260
NON CORSITSI ED ERASMUS
- GILLES DELEUZE, CHE COS’È UN DISPOSITIVO?, CRONOPIO 2007 [1988]
- GIORGIO AGAMBEN, CHE COS’È UN DISPOSITIVO, NOTTETEMPO 2006
- FRANCESCO CASETTI, GALASSIA LUMIÈRE. SETTE PAROLE PER IL CINEMA CHE VIENE, BOMPIANI 2012, CAP.3
-ANNA CHIARA SABATINO, L’AUTORE AMATORIALE, ETS 2024, CAPP.1, 3
OLTRE I LIBRI SU INDICATI, A SCELTA 1 TRA
- RUGGERI EUGENI, CHE COSA SARÀ UN DISPOSITIVO. ARCHEOLOGIA E PROSPETTIVE DI UNO STRUMENTO PER PENSARE I MEDIA, IN JEAN-LUC BAUDRY, IL DISPOSITIVO. CINEMA, MEDIA, SOGGETTIVITÀ, LA SCUOLA 2017, PP. 5-43
- FULVIO CARMAGNOLA, DISPOSITIVO. DA FOUCAULT AL GADGET, MIMESIS 2015
OLTRE I LIBRI SU INDICATI, A SCELTA 2 TRA
-MICHELE BERTOLINI, DEVICE, INTERNATIONAL LEXICON OF AESTHETICS, 2018
URL = HTTPS://LEXICON.MIMESISJOURNALS.COM/ARCHIVE/2018/AUTUMN/DEVICE.PDF
- IMANUEL SHIPPER, FROM FLÂNEUR TO CO-PRODUCER: THE PERFORMATIVE SPECTATOR, IN MARTINA LEEKER, IMANUEL SCHIPPER, TIMON BEYES (EDS.), PERFORMING THE DIGITAL. PERFORMATIVITY AND PERFORMANCE STUDIES IN DIGITAL CULTURES, TRANSCRIPT VERLAG 2017, PP.191-209
- EDGAR GÓMEZ CRUZ, PHOTO-GENIC ASSEMBLAGES, IN EDGAR GÓMEZ CRUZ, ASKO LEHMUSKALLIO (EDS), DIGITAL PHOTOGRAPHY AND EVERYDAY LIFE, ROUTLEDGE 2016, PP.228-242
- DIEGO CAVALLOTTI, SIMONE DOTTO, LE DISPOSITIF INTROUVABLE AS AN EPISTEMIC TOOL FOR MEDIA DESCRIPTION AND ANALYSIS, IN DIEGO CAVALLOTTI, SIMONE DOTTO, LEONARDO QUARESIMA (EDS.), A HISTORY OF CINEMA WITHOUT NAMES/2, MIMESIS 2016, PP.253-260
Altre Informazioni
DETTAGLIO ALTRE INFORMAZIONIPER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONSULTARE LA PAGINA DEL DOCENTE PER IL RICEVIMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]