Projects

Filippo FIMIANI Projects

8 Funded projects
Filter
Il progetto "Management e decision making per le scelte di politica e comunicazione", continuazione di quello inaugurato nel 2023, mira a studiare come i processi decisionali e di gestione influenzano le scelte di politica e comunicazione nelle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, si intende analizzare le strategie utilizzate dai leader aziendali e politici per affrontare le sfide e
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorD'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost14.581,07 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
La ricerca approfondirà la relazione, emergente e urgente, tra Smartphone Culture, Mediacene e Antropocene (Demos 2017; Scolari 2012), analizzando, da un punto di vista teorico e micro-critico, 1) pratiche di contro-narrazione visuale del cambiamento climatico e di testimonianza attiva e attivista di una eco-ansia mediale intergenerazionale (Bourban 2023; Minor et alii 2023; Dodds 2021; Grose 2020
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorFIMIANI Filippo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.748,79 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2028
Detail
Il progetto "Management e decision making per le scelte di politica e comunicazione" mira a studiare come i processi decisionali e di gestione influenzano le scelte di politica e comunicazione nelle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, si intende analizzare le strategie utilizzate dai leader aziendali e politici per affrontare le sfide e le opportunità rappresentate dalle trasformaz
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorD'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost9.608,69 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Alla luce della digitalizzazione dell⿿accesso al mondo e del New Mobilities Paradigm (Mavric, Urry 2009), già negli studi su turismo 3.0 e Migratory Aesthetics (Aydemir, Rotas 2008; Morley 2017), si stresseranno le categorie dell⿿Everyday Aesthetics con la Popular Visual Culture (Duncum 2021) e la Cell Phone Culture (Goggin 2006). La tesi è che le ⿿prosaic⿝ (Grace 2021) e ⿿mobile images⿝ (David 20
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorFIMIANI Filippo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.589,80 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Nonostante, dunque, l'eterogeneità e la complessità del patrimonio culturale italiano, non è ancorastato sviluppato un sistema appropriato di competenze e strumenti tecnici che ne consentanoun'adeguata promozione e ne garantiscano la piena fruibilità e consapevolezza.Sebbene negli anni più recenti si è assistito ad una maggiore apertura al modello managerialenell'approccio alla gestione dei be
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorD'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost9.019,48 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Identità, corpi, luoghi, oggetti della vita ordinaria contemporanea saranno studiati in relazione alla Mobile screen culture 2.0 e alla digitalizzazione dell'accesso al mondo e della mobilità individuale e collettiva. Si tematizzeranno i processi di soggettivizzazione e le pratiche di uso e di consumo 'materiale e immateriale, merceologico e culturale' messi in opera da una auto-narrazione di sé,
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorFIMIANI Filippo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.508,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Nonostante, dunque, l¿eterogeneità e la complessità del patrimonio culturale italiano, non è ancorastato sviluppato un sistema appropriato di competenze e strumenti tecnici che ne consentanoun¿adeguata promozione e ne garantiscano la piena fruibilità e consapevolezza.Sebbene negli anni più recenti si è assistito ad una maggiore apertura al modello managerialenell¿approccio alla gestione dei be
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorD'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost9.516,52 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Detail
Si indagheranno le pratiche ordinarie di auto-narrazione digitale durante il COVID-19 come rule-making creativity amatoriale (Montani 2020) e i generi e i linguaggi di Storytelling realizzati con dispositivi mobili (Fimiani 2021, 2020; Leeker, Schipper, Beyes 2017; Berry, Schleser 2014; Verhoeff 2012). Due linee di ricerca: auto-narrazione come ecologia mediale (Fontcuberta 2016) rispetto all'info
DepartmentDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
Principal InvestigatorFIMIANI Filippo (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.663,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013