Filippo FIMIANI | Presentazione del corso
Filippo FIMIANI Presentazione del corso
ALL AROUND YOU. DALLO SCHERMO AGLI SCHERMI.
L’ESTETICA RIGUARDA INNANZITUTTO L’AISTHESIS, I SENSI E LA SENSIBILITÀ: È TEORIA E FENOMENOLOGIA DELLE ESPERIENZE SENSIBILI IN GENERALE, NON RISTRETTE AL “MONDO DELL’ARTE”, MA CONDIVISE NEL “MONDO DELLA VITA” E NELLA QUOTIDIANIETÀ, NELLA SFERA PUBBLICA E NEL “CAMPO DELL’ARTISTICITÀ” IN GENERALE. IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LA DIMENSIONE CULTURALE CONTEMPORANEA IN CUI SI MANIFESTANO INEDITE PRODUZIONI, TRASMISSIONI E FRUIZIONI DI IMMAGINI: NON PIÙ CIRCOSCRITTE A UN MEDIUM SPECIFICO – ESEMPLARMENTE, LO SCHERMO DI UNA SALA CINEMATOGRAFICA – LE IMMAGINI OGGI PIÙ CHE MAI SONO DIFFUSE IN UN AMBIENTE MEDIALE CHE È OVUNQUE E IN NESSUN LUOGO, INSIEME ONNIPRESENTE E PORTATILE. TECNICAMENTE, SOCIALMENTE E STORICAMENTE DETERMINATE, LE IMMAGINI SI TRASFORMANO E CI TRASFORMANO, TRASLOCANO E CI TRASPORTANO: MUTANO NATURA E FUNZIONE COMUNICANDOSI DA UN DISPOSITIVO DI VISIONE E VISUALIZZAZIONE A UN ALTRO, E MODIFICANO I NOSTRI MODI DI VEDERE E LEGGERE IL MONDO IN CUI VIVIAMO, INSIEME RIPRENDONO E RIFORMULANO I LINGUAGGI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE PRECEDENTI, E ANTICIPANO E PREFIGURANO LE NOSTRE ESPERIENZE FUTURE E LE LORO POSSIBILI CONDIVISIONI.
GRAZIE AI MOLTI MATERIALI TESTUALI – LETTERARI, TEORICI E CRITICI – E ICONICI – ARTISTICI E NON, CINEMATOGRAFICI E FILMICI, DOCUMENTARI, ETC. –, CHE SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI MA ANCHE RIELABORATI DAGLI STUDENTI DURANTE UN WORKSHOP AD HOC, IL CORSO ASPIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI E GLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL PANORAMA MEDIALE CONTEMPORANEO.
FRANCESCO CASETTI, LA GALASSIA LUMIÈRE. SETTE PAROLE CHIAVE PER IL CINEMA CHE VIENE, MILANO, BOMPIANI, 2015
VIDEO
JOHN BERGER WAYS OF SEEING, BBC 1972, EPISODI 1, 2, 3, 4
HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=0PDE4VX_9KK&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF
HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=M1GI8MNU5SG&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF&INDEX=2
HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=Z7WI8JD7AC4&INDEX=3&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF
HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=5JTUEBM73IY&LIST=PLLHSX0L1HPAGKFQ1QXE1VWUHG1EGIN9YF&INDEX=4
LETTURE CONSIGLIATE, A SCELTA
JAY DAVID BOLTER, RICHARD GRUSIN, REMEDIATION. COMPETIZIONE E INTEGRAZIONE TRA MEDIA VECCHI E NUOVI, (2000), TRAD. IT. DI BENEDETTA GENNATO, MILANO, GUERINI, 2002
ANTONIO COSTA, IL CINEMA E LE ARTI VISIVE, TORINO, EINAUDI, 2002.
Pubblicato il 4 Settembre 2017 da FIMIANI Filippo