Filippo FIMIANI | Presentazione del corso
Filippo FIMIANI Presentazione del corso
IL CORSO FORNIRÀ AGLI STUDENTI UNA RICOSTRUZIONE STORICA E TEMATICA DELLE PRINCIPALI TEORIE E SCUOLE E DELLE VARIE METODOLOGIE E INTERPRETAZIONI DEGLI STUDI DI “CULTURA VISUALE” CONTEMPORANEI E DEL LORO IMPATTO SULLE SCIENZE UMANE E SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE. GLI OGGETTI E I METODI DEGLI STUDI DI CULTURA VISUALE SONO PER LA LORO STESSA ORIGINE E NATURA INTERDISCIPLINARI ED ESTETICI: IL LORO CAMPO È DIFATTI IL "SENSIBILE", APPUNTO, LETTERALMENTE, L'"AISTHESIS" E L'ESPERIENZA ESTETICA. CON I NUOVI MEDIA DIGITALI, SONO APPARSI NUOVE IMMAGINI, NUOVI DISPOSITIVI DI VISIONE E VISUALIZZAZIONE, DUNQUE NUOVE IMMAGINI E NUOVI SGUARDI, NUOVE QUALITÀ FORMALI – STRAORDINARIAMENTE ALTE O BANALMENTE BASSE E POVERE - E NUOVE FIGURE DI SPETTATORE O PERFORMER-CONSUMATORE ORDINARIO: IL CORSO INTENDE RICOSTRUIRE GLI ELEMENTI CULTURALI E STORICI DEL PANORAMA ICONICO E MEDIALE CONTEMPORANEO E FORNIRE GLI STRUMENTI INTERDISCIPLINARI ADEGUATI PER LEGGERE CRITICAMENTE LA LORO DIMENSIONE SOCIALE, TECNICA, ECONOMICA, SEMPRE DETERMINATA E DETERMINANTE, EPPURE SEMPRE TRASFORMABILE DALLE PRATICHE DI EMANCIPAZIONE UMANE. IL CORSO DISCUTERÀ LE DINAMICHE IN GIOCO NELLE PRODUZIONI, NELLE DISTRIBUZIONI E CIRCOLAZIONI, MATERIALI E SIMBOLICHE, DI IMMAGINI E NEI LORO USI SOCIALI, QUOTIDIANAMENTE SEMPRE PIÙ PERVASIVE E INVASIVE, IN CONTESTI E LUOGHI MOLTO DIVERSI TRA LORO. LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE LE ADEGUATE E AGGIORNATE CONOSCENZE INTERDISCIPLINARI PER INTERPRETARE LE IMMAGINI COME SUPPORTI DI UN INCESSANTE PROCESSO DI RI-MEDIAZIONE E PRE-MEDIAZIONE, CHE, FINALMENTE, POTRÀ LUI STESSO SPERIMENTARE E TESTARE DURANTE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA PREVISTE DAL CORSO.
ANDREA PINOTTI, ANTONIO SOMAINI, CULTURA VISUALE, TORINO, EINAUDI, 2016
LETTURE CONSIGLIATE
JACQUES RANCIERE, LA PARTIZIONE DEL SENSIBILE. ESTETICA E POLITICA, (2000), TRAD. IT. DI FRANCESCO CALIRI, ROMA, DERIVEAPPRODI, 2016.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, A SCELTA:
JAY DAVID BOLTER, RICHARD GRUSIN, REMEDIATION. COMPETIZIONE E INTEGRAZIONE TRA MEDIA VECCHI E NUOVI, (2000), TRAD. IT. DI BENEDETTA GENNATO, MILANO, GUERINI, 2002
CHRISTOPH TÜRCKE, LA SOCIETÀ ECCITATA (2002), TRAD. IT. DI TOMASO CAVALLO, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2012.
W.J.T. MITCHELL, MARK B.N. HANSEN (EDS.), CRITICAL TERMS FOR MEDIA STUDIES, CHICAGO, UNIVERSITY OF CHICAGO PRESS, 2010
Pubblicato il 4 Settembre 2017 da FIMIANI Filippo