SICUREZZA E PROTEZIONE AMBIENTALE DEI PROCESSI CHIMICI

Vincenzo PALMA SICUREZZA E PROTEZIONE AMBIENTALE DEI PROCESSI CHIMICI

0622200019
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CHIMICA
2017/2018



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA NELL'INDUSTRIA CHIMICA PER PREVENIRE INCENDI ED ESPLOSIONI E MITIGARNE GLI EFFETTI. METODI PER L’IDENTIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI PERICOLI E DEI RISCHI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA:
GLI ALLIEVI A VALLE DEL CORSO SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE L’ANALISI DEL RISCHIO ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEI PERICOLI POTENZIALI, DELLA VALUTAZIONE DELLE PROBABILITÀ DI ACCADIMENTO DI INCIDENTI E DELLA VALUTAZIONE DEI DANNI DA ESSI DERIVANTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA:
APPLICAZIONE DELL’ANALISI DEL RISCHIO CONNESSO A PROCESSI CHIMICI. CRITERI DI DIMENSIONAMENTO DI SISTEMI PER LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI E MITIGAZIONE DEL RISCHIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA:
CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DI OPERAZIONI UNITARIE NELL’ESERCIZIO DI IMPIANTI E PROCESSI.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE:
COMPRENSIONE DI CONCETTI RELATIVI ALLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI E DEI PROCESSI CHIMICI IN MODO DA POTER AGEVOLMENTE INSERIRSI IN CONTESTI OPERATIVI INDUSTRIALI NELLA FASE DI INDAGINE E VERIFICA DELLA SICUREZZA DI IMPIANTI OPERANTI O IN PROGETTAZIONE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO ANCHE MATERIALE DIDATTICO DIVERSO DA QUELLO PROPOSTO.
Prerequisiti
I prerequisiti che gli studenti debbono possedere sono le conoscenze della chimica generale, della termodinamica dell'ingegneria chimica.
Contenuti
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO SONO:
1) TIPOLOGIE INCIDENTALI NELL'INDUSTRIA CHIMICA E DI PROCESSO (5 H TEORIA).
2) STABILITA' TERMICA DELLE SOSTANZE ED ESPLOSIONE TERMICA. SICUREZZA DI REATTORI CHIMICI (10 H TEORIA).
3) INCENDI ED ESPLOSIONI. SORGENTI DI IGNIZIONE, AUTOIGNIZIONE, ENERGIE MINIME DI INNESCO (10 H TEORIA).
4) STIMA DELLA TEMPERATURA DI FLASH POINT. LIMITI D'INFIAMMABILITÀ E LORO STIMA. LIMITING OXYGEN CONCENTRATION. DIAGRAMMI DI INFIAMMABILITÀ (12 H TEORIA, 3 H ESERCIZI).
5) VALUTAZIONI DEI DANNI RISULTANTI DA ESPLOSIONI (SOVRAPPRESSIONI) CHIMICHE E MECCANICHE. MASSA EQUIVALENTE DI TRITOLO. LANCIO DI FRAMMENTI DA ESPLOSIONI. ESPLOSIONI DI NUVOLE DI VAPORE NON CONFINATE. BLEVE (13 H TEORIA, 2 H ESERCIZI).
6) PROCEDURE PER LA PREVENZIONE DI INCENDI ED ESPLOSIONI/PROTEZIONE DALLE ESPLOSIONI (5 H TEORIA).
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula (6 CFU). In particolare sono previste 55 ore di lezione in aula, e 5 ore di esercitazioni.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE.
CRITERIO DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO IL PERICOLO CONNESSO AD UN DATO SCENARIO INCIDENTALE PER UN DEFINITO PROCESSO CHIMICO, E DI SAPER APPLICARE I CORRETTI MODELLI PER LA STIMA QUANTITATIVA DEL DANNO.
CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L’ECCELLENZA: ESTREMA COMPETENZA DELL’ARGOMENTO, OTTIMA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE.
Testi
1) D.A.Crowl and J.F.Louvar, Chemical Process safety: Fundamentals with Applications, 2nd Edition, Prentice Hall PTR. J. Steinbach, Safety Assessment for Chemical Processes, Wiley-VCH.
2) Durante il corso il docente fornirà copie di lucidi e appunti dattiloscritti delle lezioni.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]