Vincenzo PALMA | PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
Vincenzo PALMA PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
cod. 0622200022
PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
0622200022 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA | |||||
ING-IND/27 | 6 | 60 | LEZIONE | ||
PROCESSI E TECNOLOGIE CHIMICHE DA FONTI RINNOVABILI | |||||
ING-IND/27 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA CON GLI STRUMENTI DELL’INGEGNERIA CHIMICA E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI PRODUZIONE DI OLEFINE LEGGERE, PRODUZIONE DI METANOLO, DI ALCHILAZIONE E DI PRODUZIONE DI FENOLO, DI ETILBENZENE E DI STIRENE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHIMICI DA FONTI RINNOVABILI CON GLI STRUMENTI DELL’INGEGNERIA CHIMICA E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ASPETTI COMMERCIALI ED ALLA SICUREZZA DEI PROCESSI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE –ANALISI INGEGNERISTICA: SAPER INDIVIDUARE LE METODOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER ANALIZZARE ED OTTIMIZZARE I PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E VALUTARNE LA SICUREZZA, I PROCESSI DI PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DI BIOMASSE. CAPACITÀ DI ANALISI DELLA SICUREZZA OPERATIVA DELLE APPARECCHIATURE COINVOLTE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA SAPER INDIVIDUARE LE TECNOLOGIE PIÙ APPROPRIATE PER LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA. SAPER PROGETTARE PROCESSI DI PRODUZIONE DI PRODOTTI CHIMICI E/O UTILIZZANTI FONTI ALTERNATIVE A QUELLE CONVENZIONALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA: SAPER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE PROCESSI SIGNIFICATIVI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E VALUTARE LA SICUREZZA DI UN IMPIANTO ALIMENTATO DA FONTI RINNOVABILI. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. CAPACITÀ DI ACQUISIRE NUOVI CONCETTI, TECNOLOGIE, E REGOLAMENTAZIONI, PER INTERFACCIARSI PROFICUAMENTE CON GLI AMBIENTI OPERATIVI INDUSTRIALI. CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E AI PROCESSI DI CONVERSIONE DI BIOMASSE E ALL’ INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE PROVENIENTI DAGLI ESAMI DI: CHIMICA ORGANICA, PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE. |
Contenuti | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO DI PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE È INTEGRATO DA DUE MODULI: MODULO 1 (PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA) E MODULO 2 (PROCESSI E TECNOLOGIE CHIMICHE DA FONTI RINNOVABILI) CIASCUNO DI QUALI OCCUPA 60 ORE (6CFU) TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO. GLI ARGOMENTI DEL MODULO 1 (PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA) AFFRONTANO IN MODO DETTAGLIATO ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA. IN DETTAGLIO I CONTENUTI SONO: 1)PROCESSI DI PRODUZIONE DI OLEFINE LEGGERE (10H TEORIA). 2)PRODUZIONE INDUSTRIALE DEL METANOLO (5H TEORIA). 3)PROCESSI INDUSTRIALI DI PRODUZIONE DEL FENOLO, DI ETILBENZENE E DI STIRENE (15H TEORIA). 4)PROCESSI DI PRODUZIONE DI FORMALDEIDE, OSSIDO DI ETILENE E ANIDRIDE MALEICA (10H TEORIA). 5)PROCESSO DI PRODUZIONE DI ISOBUTENE (5H TEORIA). 6)PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ACIDO ACETICO E ACIDO TEREFTALICO (5H TEORIA). 7)PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ACETALDEIDE E PROCESSI DI IDROFORMILAZIONE (7H TEORIA) 8)PROCESSI DI POLIMERIZZAZIONE: POLIETILENE (3H TEORIA). GLI ARGOMENTI DEL MODULO 2 (PROCESSI E TECNOLOGIE CHIMICHE DA FONTI RINNOVABILI) SONO: 1) INTRODUZIONE ALLA "SOSTENIBILITÀ" E AI CONCETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE. LE BIOMASSE COME MATERIE PRIME ALTERNATIVE SOSTENIBILI. IL CONCETTO DI BIORAFFINERIA (5 H TEORIA). 2) PROCESSI DI CONVERSIONE TERMICA DI BIOMASSE: COMBUSTIONE, PIROLISI, GASSIFICAZIONE (15 H TEORIA). 3) PROCESSI BIOLOGICI DI CONVERSIONE DI BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI BIOGAS E BIOETANOLO. PURIFICAZIONE DEL BIOGAS. UTILIZZI DEL BIOETANOLO (10 H TEORIA). 4) LA PRODUZIONE DI BIODIESEL A PARTIRE DA BIOMASSE ED IMPIEGO DEL BIODIESEL (5 H TEORIA). 5) INTENSIFICAZIONE DI PROCESSI CHIMICI: REATTORI CATALITICI A MEMBRANA, CATALIZZATORI AD ALTA CONDUCIBILITÀ TERMICA (8 H TEORIA, 5 H ESERCITAZIONI IN LABORATORIO). 6) LE CELLE A COMBUSTIBILE PER LA GENERAZIONE DI ELETTRICITÀ (3 H TEORIA, 2 H ESERCITAZIONI IN LABORATORIO). 7) LA FOTOCATALISI ETEROGENEA COME ESEMPIO DI PROCESSO SOSTENIBILE (5 H TEORIA, 2 H ESERCITAZIONI IN LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO DI PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE PREVEDE 120 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 111 ORE DI LEZIONE IN AULA E 9 ORE DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO IN PARTICOLARE RIGUARDANO: VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI REATTORI CATALITICI INNOVATIVI PER L'INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO, MISURA DELLA CORRENTE ELETTRICA GENERATA DA UNA CELLA A COMBUSTIBILE, VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ FOTOCATALITICA DI OSSIDI SEMICONDUTTORI. LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO DI PROCESSI SOSTENIBILI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE. CRITERIO DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CRITERI GENERALI PER LA REALIZZAZIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI DELLA CHIMICA INDUSTRIALE ORGANICA E DI QUELLI REALIZZATI A PARTIRE DA FONTI RINNOVABILI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO. CRITERIO DI VALUTAZIONE PER L’ECCELLENZA: ESTREMA COMPETENZA DELL’ARGOMENTO, OTTIMA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE |
Testi | |
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1) J.H. PERRY-CHEMICAL ENGINEERING’S HANDBOOK, MCGRAW HILL 2) FRITZ ULLMANN, MATTHIAS BOHNET-ULLMANN'S ENCYCLOPEDIA OF INDUSTRIAL CHEMISTRY, VOLS. 1 TO 39-WILEY-VCH (2005). 3) JACOB A. MOULIJN, MICHIEL MAKKEE, ANNELIES E. VAN DIEPEN "CHEMICAL PROCESS TECHNOLOGY- SECOND EDITION". WILEY. 4) J. CLARK, F. DESWARTE "INTRODUCTION OF CHEMICALS FROM BIOMASS", WILEY 5) MATERIALE DIDATTICO RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]