METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

Adele Anna RESCIGNO METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA

0512100041
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PREFIGGE DI CONSENTIRE LA COMPRENSIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI CONCETTI E DI TECNICHE MATEMATICHE E LOGICHE; DI FARE PROPRIO IL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE; DI DARE GLI STRUMENTI PER COMPRENDERE L’UTILIZZO DELL’ ITERAZIONE, DELL’ INDUZIONE E DELLA RICORSIONE; DI FARE SEMPLICI ANALISI COMBINATORIALI E RAGIONAMENTI PROBABILISTICI.
L’UTILIZZO DI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI SARÀ LO STRUMENTO MEDIANTE IL QUALE SI RITIENE CHE POSSANO ESSERE RAGGIUNTI TALI OBIETTIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI:
1) FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA I PROBLEMI UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO;
2) UTILIZZARE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI IN CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO;
3) PADRONEGGIARE ITERAZIONE, INDUZIONE E RICORSIONE;
4) UTILIZZARE L’ANALISI COMBINATORIALE E PROBABILISTICA PER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI CONTEGGIO NUMERICO E PROBABILISTICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A PROPORRE L'UTILIZZO DEI METODI FORMALI APPRESI IN VARI CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO.
SARÀ INVITATO AD UTILIZZARE LE TECNICHE DIMOSTRATIVE ACQUISITE ED A CONFRONTARSI IN MANIERA COSTRUTTIVA CON COLLEGHI E DOCENTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI SONO SPRONATI AD ARRICCHIRE LA LORO CONOSCENZA CON CRITICITÀ E RESPONSABILITÀ, MEDIANTE L’AUSILIO DI EVENTUALE MATERIALE DIDATTICO FORNITO E/O TESTI SUGGERITI DAL DOCENTE.


Prerequisiti
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE.
Contenuti
CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ.
ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE.
INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI, PROVE DI CORRETTEZZA DEI PROGRAMMI.
ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO.
CENNI INTRODUTTIVI ALLA PROBABILITÀ DISCRETA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CHE CIASCUNO STUDENTE DOVRÀ SOSTENERE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E, PREVIA IL SUPERAMENTO DI ESSA, UNA PROVA ORALE CON CONTESTUALE VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012
A. V. AHO, J. D. ULLMAN, FONDAMENTI DI INFORMATICA, ZANICHELLI, 1994
Altre Informazioni
PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA ALL'URL HTTP://WWW.DI.UNISA.IT/PROFESSORI/RESCIGNO/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]