Adele Anna RESCIGNO | METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
Adele Anna RESCIGNO METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
cod. 0512100041
METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
0512100041 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PREFIGGE DI CONSENTIRE LA COMPRENSIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI CONCETTI E DI TECNICHE MATEMATICHE E LOGICHE; DI FARE PROPRIO IL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE; DI DARE GLI STRUMENTI PER COMPRENDERE L’UTILIZZO DELL’ ITERAZIONE, DELL’ INDUZIONE E DELLA RICORSIONE; DI FARE SEMPLICI ANALISI COMBINATORIALI E RAGIONAMENTI PROBABILISTICI. L’UTILIZZO DI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI SARÀ LO STRUMENTO MEDIANTE IL QUALE SI RITIENE CHE POSSANO ESSERE RAGGIUNTI TALI OBIETTIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI: 1) FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA I PROBLEMI UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO; 2) UTILIZZARE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI IN CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO; 3) PADRONEGGIARE ITERAZIONE, INDUZIONE E RICORSIONE; 4) UTILIZZARE L’ANALISI COMBINATORIALE E PROBABILISTICA PER RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI DI CONTEGGIO NUMERICO E PROBABILISTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO A PROPORRE L'UTILIZZO DEI METODI FORMALI APPRESI IN VARI CONTESTI DI INTERESSE INFORMATICO. SARÀ INVITATO AD UTILIZZARE LE TECNICHE DIMOSTRATIVE ACQUISITE ED A CONFRONTARSI IN MANIERA COSTRUTTIVA CON COLLEGHI E DOCENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO SPRONATI AD ARRICCHIRE LA LORO CONOSCENZA CON CRITICITÀ E RESPONSABILITÀ, MEDIANTE L’AUSILIO DI EVENTUALE MATERIALE DIDATTICO FORNITO E/O TESTI SUGGERITI DAL DOCENTE. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ. ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE. INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI, PROVE DI CORRETTEZZA DEI PROGRAMMI. ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. CENNI INTRODUTTIVI ALLA PROBABILITÀ DISCRETA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CHE CIASCUNO STUDENTE DOVRÀ SOSTENERE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E, PREVIA IL SUPERAMENTO DI ESSA, UNA PROVA ORALE CON CONTESTUALE VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
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KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012 A. V. AHO, J. D. ULLMAN, FONDAMENTI DI INFORMATICA, ZANICHELLI, 1994 |
Altre Informazioni | |
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PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA ALL'URL HTTP://WWW.DI.UNISA.IT/PROFESSORI/RESCIGNO/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]