Adele Anna RESCIGNO | METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
Adele Anna RESCIGNO METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
cod. 0512100041
METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
0512100041 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRÀ AVERE CONOSCENZA: • DI SEMPLICI STRUMENTI LOGICI, IN PARTICOLARE DELLA LOGICA DELLE PROPOSIZIONI E DELLA LOGICA DEI PREDICATI E DEL RAGIONAMENTO LOGICO CHE È ALLA BASE DELLE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE. • DEI CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI: • FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA, UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO, SEMPLICI PROBLEMI FORMULATI IN LINGUAGGIO NATURALE E RELATIVI A INSIEMI, STRINGHE, NUMERI, ALBERI O GRAFI; DIMOSTRARE SEMPLICI ENUNCIATI SU INSIEMI O NUMERI. • UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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CONTENUTI/PROGRAMMA • ELEMENTI DI LOGICA: LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI, PREDICATI E QUANTIFICATORI, METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE DIRETTE E INDIRETTE. CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ • INDUZIONE E RICORSIONE: INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI. VERRANNO UTILIZZATI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONCETTI COME DESCRITTO NELLA SEZIONE “OBIETTIVI”, AVVERRÀ ATTRAVERSO ATTRAVERSO DUE PROVE IN ITINERE OPPURE UNA PROVA COMPLETA, CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE. |
Testi | |
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KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012 TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: KEITH DEVLIN, INTRODUCTION TO MATHEMATICAL THINKING, 2012 |
Altre Informazioni | |
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PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E ULTERIORI INFORMAZIONI SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA PIATTAFORMA DI ELEARNING (HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT) |
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