Adele Anna RESCIGNO | RETI SOCIALI
Adele Anna RESCIGNO RETI SOCIALI
cod. 0522500072
RETI SOCIALI
0522500072 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UN QUADRO IL PIÙ POSSIBILE ESAUSTIVO DELLA RECENTE RICERCA SULLO STUDIO E L'ANALISI DELLE MODERNE RETI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RETI SOCIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE: - CONOSCERÀ LO STATO DELLA RICERCA RECENTE SULL’ANALISI DELLE RETI SOCIALI - COMPRENDERÀ I PROCESSI E LE DINAMICHE CHE SI SVILUPPANO ALL’INTERNO DI UNA RETE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - REALIZZARE L’ANALISI E LA SINTESI DEI PRINCIPALI PROCESSI CHE SI SVILUPPANO ALL’INTERNO DI UNA RETE - DESCRIVERE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI STRUTTURALE DELLA RETE E SPIEGARE I PROCESSI DI INFLUENZA E CONDIZIONAMENTO CHE SI VERIFICANO ALL’INTERNO DI UNA RETE - APPLICARE LE CONOSCENZE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI RETI SOCIALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESERCITARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO NELL'ANALIZZARE E NEL RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI LEGATI ALLE RETI SOCIALI. - SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE NELL'IDENTIFICARE E AFFRONTARE LE IMPLICAZIONI SOCIALI DELLE SCELTE DEGLI INDIVIDUI FACENTI PARTE DI UNA RETE SOCIALE. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN MODO CHIARO I CONCETTI E LE SOLUZIONI RELATIVI AI PROBLEMI CHE NASCONO ALL’INTERNO DI UNA RETE SOCIALE, RELAZIONANDOSI SIA AD UNA PLATEA SPECIALIZZATA CHE NON SPECIALIZZATA. - COLLABORARE IN MODO EFFICACE CON TEAM MULTIDISCIPLINARI PER SVILUPPARE SOLUZIONI INNOVATIVE NELL'AMBITO DEI PROCESSI CHE SI SVILUPPANO NELLE RETI SOCIALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CONTINUO, RIMANENDO AGGIORNATO SULLE ULTIME TENDENZE E STUDI DELLE DINAMICHE DI RETE. - ADATTARSI RAPIDAMENTE A NUOVI CONTESTI E PROBLEMI NELL'AMBITO DELLE RETI SOCIALI |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DOVREBBE AVERE CONOSCENZA DI ELEMENTI DI ALGORITMI E DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLE RETI SOCIALI E MODELLIZZAZIONE DELLE RETI (16 ORE FRONTALI) RETI SMALL-WORLD (8 ORE FRONTALI) CLUSTERING E COMMUNITIES IN RETI (8 ORE FRONTALI) OMOFILIA E SEGREGAZIONE (8 ORE FRONTALI) TIPI DI LEGAMI (8 ORE FRONTALI) WEB: STRUTTURA E RICERCA (6 ORE FRONTALI) DINAMICHE DI RETE (8 ORE FRONTALI) PROCESSI DI DIFFUSIONE IN RETI SOCIALI (10 ORE FRONTALI) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DISCUSSIONE DI UN PROGETTO E COLLOQUIO ORALE. IL PROGETTO RAPPRESENTA UN APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE ATTINENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO. LA DISCUSSIONE DI ESSO HA LO SCOPO DI VALUTARE LE CAPACITÀ DI ANALISI DEI RISULTATI CONSEGUITI. IL COLLOQUIO ORALE MIRA A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE RISPETTO ALL'INTERO PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
• MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE • D. EASLEY, J. KLEINBERG - NETWORKS, CROWDS, AND MARKETS: REASONING ABOUT A HIGHLY CONNECTED WORLD - CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS NEW YORK, 2010 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-07]