Carlo BLUNDO | PROGRAMMAZIONE
Carlo BLUNDO PROGRAMMAZIONE
cod. 0212800002
PROGRAMMAZIONE
0212800002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
BLUNDO | 13/12/2024 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
BLUNDO | 13/12/2024 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DI QUESTO CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE E ALL’UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE NELL’AMBITO DI DIVERSI PARADIGMI DI PROGRAMMAZIONE (PROCEDURALE O ORIENTATA AGLI OGGETTI) E ALL’APPLICAZIONE DEL LINGUAGGIO ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE POSSIEDE LA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE CARATTERIZZANO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DAL PUNTO DI VISTA SINTATTICO, SEMANTICO E PRAGMATICO. LO STUDENTE CONOSCE LE STRUTTURE DI CONTROLLO, LE STRUTTURE DATI DI BASE E LE ASTRAZIONI PRINCIPALI FORNITE DAI LINGUAGGI ORIENTATI AGLI OGGETTI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE INDIVIDUALMENTE LO STUDIO DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE E PER COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO SVILUPPO E ALL’APPLICAZIONE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ALLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI INDIVIDUANDO LE ASTRAZIONI PIÙ ADATTE ALLA FORMALIZZAZIONE DEL PROBLEMA IN UN LINGUAGGIO PROCEDURALE O ORIENTATO AGLI OGGETTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
TECNICHE DI PROBLEM SOLVING (2 ORE) CLASSIFICAZIONE E STUDIO DEI PROBLEMI ALGORITMICI (2 ORE) PROGETTAZIONE E DESCRIZIONE DI ALGORITMI (4 ORE) INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON (2 ORE) PRINCIPALI COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE (8 ORE) TIPI DI DATI ED ESPRESSIONI (4 ORE) ISTRUZIONI DI CONTROLLO (6 ORE) STRINGHE E FILE (6 ORE) LISTE, TUPLE, SET E DIZIONARI (6 ORE) FUNZIONI E PACKAGE (6 ORE) MANIPOLAZIONE DI MATRICI (4 ORE) NOZIONI DI BASE SULLA PROGRAMMAZIONE OBJECT-ORIENTED IN PYTHON (2 ORE) I PRINCIPALI MODULI IN PYTHON: MATH, OS, SYS, ETC (4 ORE) AMBIENTI DI SVILUPPO E DEFINIZIONE DI APPLICAZIONI IN PYTHON (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 48 ORE DI LEZIONE IN AULA (8 CFU) E 12 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (2 CFU). LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA PESERÀ PER IL 80% MENTRE LA PROVA ORALE PER IL RESTANTE 20%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE. LA PROVA PRATICA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTARNE UNA SOLUZIONE ALGORITMICA E SCRIVERE IL PROGRAMMA CHE LO RISOLVE. LA PROVA PRATICA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI COMUNICAZIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
TONY GADDIS INTRODUZIONE A PYTHON QUINTA EDIZIONE, GENNAIO 2022 PEARSON ISBN 9788891900999 IN ALTERNATIVA PAUL J. DEITEL - HARVEY M. DEITEL - PIETRO CODARA - CARLO MEREGHETTI INTRODUZIONE A PYTHON CON MYLAB PRIMA EDIZIONE, APRILE 2021 PEARSON ISBN 9788891915924 |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI POTRANNO TROVARE ANNUNCI, INFORMAZIONI, MATERIALE DIDATTICO, SLIDE, CALENDARIO DELLE LEZIONI, ARGOMENTI DELLE LEZIONI, PROGETTI ED ESERCITAZIONI, TRACCE D'ESAME SUL SITO WEB ABBINATO AL CORSO DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]