IMPIANTI ELETTRICI AD USO CIVILE

Lucio IPPOLITO IMPIANTI ELETTRICI AD USO CIVILE

0612100048
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2020/2021

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
CONOSCENZE RELATIVE A: PRINCIPI GENERALI DI SICUREZZA ELETTRICA, MISURE DI PROTEZIONE CONTRO I RISCHI DERIVANTI DA ELETTROCUZIONE, PRINCIPALI PRESCRIZIONI LEGISLATIVE E NORMATIVE IN MATERIA DI SICUREZZA ELETTRICA, ITER PROGETTUALE DI UN IMPIANTO ELETTRICO ORDINARIO E SPECIALE.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIRE CONOSCENZE PER COMPRENDERE ED AFFRONTARE, OLTRE ALLE PROBLEMATICHE LEGATE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA ELETTRICA E CORRELATE CON GLI ASPETTI DI SICUREZZA, LE QUESTIONI LEGATE ALL’UTILIZZO DELLE FONTI RINNOVABILI NEL SETTORE CIVILE, AFFRONTANDO TUTTI GLI ASPETTI INERENTI ALLO SVILUPPO DI UN PROGETTO, SIA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, SIA DA QUELLO DELLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E AMBIENTALE.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI IDENTIFICARE, FORMULARE E RISOLVERE PROBLEMI DI SICUREZZA ELETTRICA E PROBLEMI LEGATI AD UNA CORRETTA PROGETTAZIONE ELETTRICA.
SAPER SCEGLIERE LE SOLUZIONI IMPIANTISTICHE PIÙ IDONEE ALLA FATTISPECIE DI VOLTA IN VOLTA ESAMINATA, INDIVIDUARE LE MISURE E DIMENSIONARE I DIVERSI COMPONENTI ELETTRICI DA ADOTTARE NELL’AMBITO DI UNA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA, CON RIFERIMENTO ALLA TIPOLOGIA DI AMBIENTE E/O DESTINAZIONE D’USO DELLO STESSO, NONCHÉ ALLA PROTEZIONE CONTRO I CONTATTI DIRETTI ED INDIRETTI, NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI LEGISLATIVE E NORMATIVE.
SAPER PORRE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI DI IMPIANTISTICA ELETTRICA E DEI RELATIVI ASPETTI DI SICUREZZA, NONCHÉ SVILUPPARE UN PROGETTO SIA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, CHE DA QUELLO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE TUTTI I DATI NECESSARI ALLA INDIVIDUAZIONE ED ALL’ANALISI DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CORRELATE ALLA PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO ELETTRICO ED ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA ELETTRICA CON RIFERIMENTO ALL’ASPETTO DELLA SICUREZZA.
ESSERE IN GRADO, SULLA SCORTA DEI DATI RACCOLTI E DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULL’EFFICACIA DELLE DIVERSE SOLUZIONI PROGETTUALI DI SICUREZZA IMPIANTISTICA APPLICABILI ALLA FATTISPECIE DI VOLTA IN VOLTA ESAMINATA.
ABILITA’ COMUNICATIVE:
SAPER COMUNICARE CON COMPETENZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SULLE DIVERSE TEMATICHE E PROBLEMATICHE INERENTI ALLA PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO ELETTRICO, CON LA CONSAPEVOLEZZA DEI DIFFERENTI RUOLI SVOLTI DALLE FIGURE A VARIO TITOLO COINVOLTE NELLA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI.
ESSERE IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE DI SICUREZZA ELETTRICA, DI EVIDENZIARE PROBLEMI RELATIVI ALL’USO DELL’ENERGIA ELETTRICA E DI COMUNICARE SOLUZIONI.
SAPER INDIVIDUARE I DISPOSITIVI, I METODI E I TOOLS SOFTWARE DI SUPPORTO PIÙ APPROPRIATI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI AD USO CIVILE.
CAPACITA’ DI APPRENDERE:
ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA NON SOLO SUGLI ASPETTI LEGATI ALLE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA ELETTRICA E DI PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO ELETTRICO, MA ANCHE SULLA NECESSITÀ DI UNO STUDIO CONTINUO ED AUTONOMO, PER LA COSTANTE EVOLUZIONE NORMATIVA E LEGISLATIVA E PER IL PROGRESSO TECNICO E TECNOLOGICO.
ESSERE IN GRADO, DI PROSEGUIRE GLI STUDI INGEGNERISTICI CON MAGGIORE AUTONOMIA, CONSAPEVOLEZZA E DISCERNIMENTO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI FISICA E DI MATEMATICA.
PROPEDEUTICITA' NESSUNA, MA SI CONSIGLIA IL SUPERAMENTO DELL?ESAME DI ELETTROTECNICA (II ANNO, I SEMESTRE)
Contenuti
LEZIONI (ORE 47)
PRESENTAZIONE CORSO, OBIETTIVI, MODALITÀ SVOLGIMENTO ESAMI, TESTI DI RIFERIMENTO. (ORE 1).
RIFERIMENTI LEGISLATIVI E NORMATIVI. CONFORMITÀ ALLE NORME DI COMPONENTI ED IMPIANTI. (ORE 4).
DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO: ELABORATI TECNICI (RELAZIONI, DISEGNI PLANIMETRICI, SCHEMI UNIFILARI), ELABORATI ECONOMICI (ANALISI PREZZI, ELENCO PREZZI, COMPUTO METRICO ESTIMATIVO, COMPETENZE TECNICHE, QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO), ELABORATI TECNICO-AMMINISTRATIVI (CAPITOLATO GENERALE E SPECIALE D’APPALTO, CRONOPROGRAMMA, QUADRO INCIDENZA MANODOPERA, PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO, PIANO DI MANUTENZIONE). (ORE 4).
FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA. CONTATTI DIRETTI ED INDIRETTI. SISTEMI TT, TN E IT. CORRENTE ELETTRICA NEL CORPO UMANO. (ORE 12).
IL TERRENO COME CONDUTTORE ELETTRICO. IMPIANTI DI TERRA. (ORE 4).
LE FASI DI PROGETTAZIONE: ACQUISIZIONE ED ANALISI DEI DATI DI PROGETTO. (ORE 4).
DIMENSIONAMENTO DI CONDUTTURE, CANALIZZAZIONI E LORO TIPOLOGIA DISTRIBUTIVA. SCELTA DEI SISTEMI DI PROTEZIONE. (ORE 3).
PROVVEDIMENTI PARTICOLARI PER LUOGHI NON ORDINARI E/O SOGGETTI A NORMATIVA SPECIFICA. (ORE 2).
QUADRI ELETTRICI: LAY-OUT, COMPONENTI E VERIFICHE. (ORE 1).
L’ALIMENTAZIONE DI EMERGENZA: GRUPPI ELETTROGENI, UPS, ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA. (ORE 1).
DETERMINAZIONE DEI CARICHI ELETTRICI PER ILLUMINAZIONE. CLASSIFICAZIONE ED ANALISI DEI CARICHI ELETTRICI, FATTORI DI UTILIZZAZIONE E DI CONTEMPORANEITÀ. SCELTA DELLO SCHEMA DISTRIBUTIVO DI IMPIANTO. (ORE 6).
PROGETTAZIONE INTEGRATA: ELEMENTI APPLICATIVI DI DOMOTICA E BUILDING AUTOMATION. AMBITI FUNZIONALI, SAFETY E
SECURITY. SISTEMI DOMOTICI E STANDARD KNX. (ORE 5).


ESERCITAZIONI (ORE 13)
RILIEVO PLANIMETRICO DI UN IMMOBILE E RESTITUZIONE GRAFICA SU CAD AI FINI DELLA PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO
ELETTRICO. (ORE 1).
APPLICAZIONE DEL METODO DEL FLUSSO TOTALE ED USO DI CATALOGHI COMMERCIALI. (ORE 1).
ANALISI DEI CARICHI. (ORE 2).
RAPPRESENTAZIONE PLANIMETRICA DI COMPONENTI DI IMPIANTO E DELLE CONDUTTURE ELETTRICHE. (ORE 1).
UTILIZZO DI SOFTWARE SPECIALISTICI PER IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E LA REALIZZAZIONE DI SCHEMI
ELETTRICI UNIFILARI. (ORE 3).
DIMENSIONAMENTO DI CONDUTTURE E CANALIZZAZIONI. USO DI CATALOGHI COMMERCIALI. (ORE 1).
REDAZIONE DEGLI ELABORATI ECONOMICI DI PROGETTO: ANALISI DEI PREZZI, ELENCO PREZZI UNITARI, COMPUTO METRICO
ESTIMATIVO. (ORE 2).
REDAZIONE DEL PROGETTO DI UN IMPIANTO ELETTRICO ORDINARIO O SPECIALE. (ORE 2).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO. IN AULA GLI STUDENTI SVOLGONO ESERCITAZIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE. IN LABORATORIO VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI PROGETTI DA SVILUPPARE TRAMITE L’UTILIZZO DI ELABORATORE DI CALCOLO E SOFTWARE IDONEI. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SONO IMPORTANTI OLTRE CHE PER L’ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI, ANCHE PER SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE COLLOQUIO ORALE. DURANTE IL COLLOQUIO L’ALLIEVO DISCUTERÀ ANCHE UN ELABORATO PROGETTUALE RELATIVO ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE DURANTE IL CORSO.IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"), CHE PREVEDE UNA SINGOLA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 40 MINUTI, E FINALIZZATA A: 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE; 2) VERIFICARE L’ELABORATO PROGETTUALE RELATIVO ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO; 3) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
Testi
DISPENSE DEL DOCENTE.
- V. CATALIOTTI, A. CATALIOTTI: “IMPIANTI ELETTRICI NEI GRANDI EDIFICI E BUILDING AUTOMATION” - DARIO FLACCOVIO EDITORE, PALERMO.
- V. CARRESCIA: “FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA” – EDIZIONI TNE, TORINO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]