DIRITTO CIVILE

Pasquale FEMIA DIRITTO CIVILE

0160100010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12108LEZIONE


Obiettivi
(I SEMESTRE) IL CORSO AFFRONTA LO STUDIO DEL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI. PARTICOLARE ATTENZIONE MERITA LA TEORIA DELLE FONTI E DELL’INTERPRETAZIONE DEL DIRITTO COME UN UNICO PROBLEMA, CONFIGURANDO I CANONI ERMENEUTICI IN FUNZIONE APPLICATIVA E DI CONTROLLO DI CONFORMITÀ AI PRINCÍPI IDENTIFICATIVI DELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE.

(II SEMESTRE) "DRITTWIRKUNG: PRINCIPI COSTITUZIONALI E RAPPORTI TRA PRIVATI. UN PERCORSO NELLA DOTTRINA TEDESCA". SARANNO ANALIZZATE, NEL DETTAGLIO, LE PREMESSE STORICO-POLITICHE, LA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE IN RAPPORTO AL DIRITTO PRIVATO, LE GARANZIE DISCORSIVE COME LENTE D'INDAGINE DEI DIRITTI FONDAMENTALI.
Prerequisiti
SUPERAMENTO DELL’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO.
Contenuti
L'ESPERIENZA TEDESCA SULLA RELAZIONE TRA DIRITTO CIVILE E DIRITTO COSTITUZIONALE HA SEGNATO PROFONDAMENTE LA CULTURA GIURIDICA EUROPEA E NON SOLTANTO. DIBATTITI ED ACCESE POLEMICHE HANNO RUOTATO INTORNO ALLA QUESTIONE SE LA COSTITUZIONE FOSSE APPLICABILE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE AI RAPPORTI DI DIRITTO CIVILE. LA DRITTWIRKUNG DEI DIRITTI FONDAMENTALI COSTITUZIONALI È LA FORTUNATA FORMULA CON LA QUALE QUESTA ESPERIENZA È DIVENUTA GENERALMENTE NOTA E STUDIATA. LO STUDIO, PERTANTO, VOLGE NELLA DIREZIONE DI UNA RICOSTRUZIONE ATTENTA, IN UN PERCORSO RAGIONATO, DELLE PRINCIPALI POSIZIONI CHE DAGLI ANNI CINQUANTA DEL NOVECENTO FINO AI TEMPI PIÙ RECENTI, HANNO AFFRONTATO IL PROBLEMA, CON SOLUZIONI ANCHE NOTEVOLMENTE DIVERGENTI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO HA UNA DURATA DI 108 ORE DI LEZIONE ED È ARTICOLATO IN DIDATTICA FRONTALE, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ANALISI DI CASI GIURISPRUDENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO:
1) CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI ELABORAZIONE DEI TEMI TRATTATI;

2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;

3) CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DI NORME E ISTITUTI;

4) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CON ADEGUATO RIGORE METODOLOGICO.

IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UN RIDOTTO ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA, UNA LIMITATA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, SCARSA CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA.

IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA NELLA ANALISI DELLE SOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI, OTTIMA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA.

LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA PREGEVOLE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, OPERATIVI, SISTEMATICI, METODOLOGICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO E NOTEVOLE PADRONANZA DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI- VOL. II - FONTI E INTERPRETAZIONE, ESI, 2020.

P. FEMIA (A CURA DI), DRITTWIRKUNG. PRINCIPI COSTITUZIONALI E RAPPORTI TRA PRIVATI, ESI, 2018. CON RIGUARDO AL TESTO, AI FINI DELLA PREPARAZIONE DELL'ESAME, È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI SAGGI:
PASQUALE FEMIA, DRITTWIRKUNG. UNA DOGMATICA DI TRANSIZIONE;
ULRICH PREUSS, LA DOTTRINA TEDESCA DELLA DRITTWIRKUNG ED IL SUO SFONDO SOCIO-POLITICO;
HANS-PETER HAFERKAMP, 1958: LA SENTENZA LÜTH DEL BUNDESVERFASSUNGSGERICHT;
CLAUS-WILHELM CANARIS, DIRITTI FONDAMENTALI E DIRITTO PRIVATO;
GUNTHER TEUBNER, UN CASO DI CORRUZIONE STRUTTURALE? LA FIDEIUSSIONE DEI FAMILIARI NELLA COLLISIONE DI LOGICHE D’AZIONE INCOMPATIBILI (BVERFGE 89, 214 SS.);
GUNTHER TEUBNER, I RAPPORTI PRECARI TRA DIRITTO E TEORIA SOCIALE;
DECISIONI DEL BUNDESVERFASSUNGSGERICHT: “LÜTH” (15 GENNAIO 1958); “HANDELSVERTRETER” (7 FEBBRAIO 1990); “BÜRGSCHAFT” (19 OTTOBRE 1993).
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA DOTT.SSA VINCENZA CONTE: VINCENZA.CONTE@UNICAMPANIA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]