Ciro CALIENDO | STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II
Ciro CALIENDO STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II
cod. 0622100009
STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II
0622100009 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/04 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE E AD AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI LA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E LA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE. ESSO INOLTRE TENDE A FORNIRE GLI ELEMENTI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI E AD ILLUSTRARE I FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI. PER QUESTI FINI IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI DIVERSI LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE SIA STRADALE SIA DELLE INTERSEZIONI, NONCHÉ DELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI LINEE FERROVIARIE E PISTE AEROPORTUALI. LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SI ESPLICA NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO. L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI ESPLICA NELL’INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E REALIZZARE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA, E PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI. L’ABILITÀ COMUNICATIVA SI ESPRIME FACENDO LAVORARE GLI STUDENTI IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, IN MODO CHE POSSANO INTERLOQUIRE TRA LORO SULLE SCELTE DA EFFETTUARE, E NELLA CORREZIONE DEL PROGETTO MEDIANTE COLLOQUI COL DOCENTE. PER L’APPRENDIMENTO SONO PREVISTE DA PARTE DEGLI STUDENTI CAPACITÀ CORRISPONDENTI AD UNA SUFFICIENTE PREPARAZIONE DELLE MATERIE PROGETTUALI PRECEDENTI A QUESTO CORSO. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE DELL’INSEGNAMENTO DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI I. |
Contenuti | |
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IL CORSO PRESENTA I CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO AMBIENTALE. QUINDI SI FOCALIZZA SULLA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI (LINEARI, SEMAFORIZZATE, ROTATORIE, E SVINCOLI). FORNISCE POI LE CONOSCENZE PER LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA, NONCHÈ CORREZIONI DEI PROGETTI NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE FINALE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE SUI PROGETTI SVILUPPATI E SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IN CORSO. |
Testi | |
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C. CALIENDO: "ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE". CUES, 2010. C. CALIENDO: "VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI". CUES, 2010 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]