STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II

Ciro CALIENDO STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II

0660100058
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2017/2018

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA AMPLIATA E APPROFONDITA DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E DELLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE. CONOSCENZA DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI, NONCHÉ DEI FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI DIVERSI LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE SIA STRADALE SIA DELLE INTERSEZIONI, NONCHÉ DI QUELLA INERENTE LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE FERROVIARIA E AEROPORTUALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO E SUA EVOLUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI ESPLICA NEL SAPER INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER CORRETTAMENTE PROGETTARE E REALIZZARE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA, E PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
L’ABILITÀ COMUNICATIVA SI ESPRIME FACENDO LAVORARE GLI STUDENTI IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, IN MODO CHE POSSANO INTERLOQUIRE ORALMENTE TRA LORO SULLE SCELTE DA EFFETTUARE, E NELLA CORREZIONE DELLE TAVOLE GRAFICHE DI PROGETTO MEDIANTE COLLOQUI COL DOCENTE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER SFRUTTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI INSEGNAMENTO AI FINI DELLA LORO APPLICAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE PER LE CARATTERISTICHE DEL CONTESTO TERRITORIALE ATTRAVERSATO.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI "STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI I".
Contenuti
IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA IN FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA, NONCHE' ATTIVITA' DI SVILUPPO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI A CASA.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN AULA SONO:
CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO AMBIENTALE;
PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI (LINEARI, SEMAFORIZZATE, ROTATORIE, E SVINCOLI);
METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI;
CRITERI DI STABILITA' DEI MURI DI SOSTEGNO PER CARICHI CONCENTRATI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI TEORIA E 2O DI ESERCITAZIONI IN AULA. INOLTRE PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE. LE CORREZIONI DEI PROGETTI SONO SVOLTE COL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO PRESTABILITI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA ORALE SUI PROGETTI SVILUPPATI E SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IN CORSO. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA; LA CAPACITA' DI ESPOSIZIONE E QUELLA DI SAPER PROGETTARE AUTONOMAMENTE UNA INFRASTRUTTURA STRADALE.
Testi
C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010.
C.CALIENDO:”VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI”. CUES 2010.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]