Ciro CALIENDO | STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II
Ciro CALIENDO STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II
cod. 0660100058
STRADE, FERROVIE E AEROPORTI II
0660100058 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/04 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA AMPLIATA E APPROFONDITA DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI E DELLA COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE E DELLE SOVRASTRUTTURE. CONOSCENZA DETTAGLIATA DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER LA CORRETTA PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI, NONCHÉ DEI FONDAMENTI DELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI DIVERSI LIVELLI DELLA PROGETTAZIONE SIA STRADALE SIA DELLE INTERSEZIONI, NONCHÉ DI QUELLA INERENTE LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE FERROVIARIA E AEROPORTUALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE NELL’AMBITO DEL QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO E SUA EVOLUZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE STRADE. CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL SAPER PROGETTARE E/O SEGUIRE LA COSTRUZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA STRADALE DURANTE L’INTERO PROCESSO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO SI ESPLICA NEL SAPER INDIVIDUARE IN MANIERA AUTONOMA I METODI PIÙ APPROPRIATI PER CORRETTAMENTE PROGETTARE E REALIZZARE UNA INFRASTRUTTURA VIARIA, E PROPORRE I CRITERI DI SCELTA IN RAPPORTO AI CASI CONCRETI. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ABILITÀ COMUNICATIVA SI ESPRIME FACENDO LAVORARE GLI STUDENTI IN GRUPPI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE, IN MODO CHE POSSANO INTERLOQUIRE ORALMENTE TRA LORO SULLE SCELTE DA EFFETTUARE, E NELLA CORREZIONE DELLE TAVOLE GRAFICHE DI PROGETTO MEDIANTE COLLOQUI COL DOCENTE. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER SFRUTTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI INSEGNAMENTO AI FINI DELLA LORO APPLICAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE PER LE CARATTERISTICHE DEL CONTESTO TERRITORIALE ATTRAVERSATO. |
Prerequisiti | |
---|---|
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI "STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI I". |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INCLUDE ORE DI DIDATTICA IN FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA, NONCHE' ATTIVITA' DI SVILUPPO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI A CASA. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN AULA SONO: CRITERI E METODI PER LA PROGETTAZIONE DI UNA STRADA, SECONDO I DIVERSI GRADI DELLA PROGETTAZIONE NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA E DELL’INSERIMENTO AMBIENTALE; PROGETTAZIONE DELLE INTERSEZIONI STRADALI (LINEARI, SEMAFORIZZATE, ROTATORIE, E SVINCOLI); METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DELLE LINEE FERROVIARIE E DELLE PISTE E PIAZZALI AEROPORTUALI; CRITERI DI STABILITA' DEI MURI DI SOSTEGNO PER CARICHI CONCENTRATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI (6 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI TEORIA E 2O DI ESERCITAZIONI IN AULA. INOLTRE PREVEDE LO SVILUPPO DI UN PROGETTO STRADALE E DI UNA SPECIFICA INTERSEZIONE STRADALE. LE CORREZIONI DEI PROGETTI SONO SVOLTE COL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO PRESTABILITI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA ORALE SUI PROGETTI SVILUPPATI E SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IN CORSO. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA; LA CAPACITA' DI ESPOSIZIONE E QUELLA DI SAPER PROGETTARE AUTONOMAMENTE UNA INFRASTRUTTURA STRADALE. |
Testi | |
---|---|
C. CALIENDO: “ELEMENTI DI COSTRUZIONE DI STRADE”. CUES 2010. C.CALIENDO:”VERIFICA FUNZIONALE DELLE STRADE E DELLE INTERSEZIONI”. CUES 2010. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]