SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO

Ciro CALIENDO SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO

0622100080
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI:
- APPRENDERE LO STATO DELLE CONOSCENZE PER LA IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E LE ANALISI DI SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO STRADALE E FERROVIARIE, INCLUSO LE GALLERIE;
- APPRENDERE I CRITERI PER LA OTTIMIZZAZIONE DI MISURE GESTIONALI ATTE A PREVENIRE E FRONTEGGIARE GLI EVENTI INCIDENTALI CHE POSSONO CAUSARE DANNI AGLI UTENTI E/O ALL’INFRASTRUTTURA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ COMPETENZE RELATIVE ALLE ANALISI DEGLI SCENARI INCIDENTALI CON CONSEGUENTE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI E CRITERI DI SCELTA PIÙ APPROPRIATI DI MISURE MITIGATIVE PER INCREMENTARE IL LIVELLO DI SICUREZZA DELL’INFRASTRUTTURA;
- ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E COMPETENZE SUI MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEGLI EVENTI INCIDENTALI E DEL RISCHIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PREDIRE L’INCIDENTALITÀ DOVUTA AL TRAFFICO E ALLE CARATTERISTICHE DELL’INFRASTRUTTURA, NONCHÉ IL RISCHIO IN CASO DI INCENDIO IN GALLERIA;
- PROPORRE SOLUZIONI MIGLIORATIVE INFRASTRUTTURALI E DI GESTIONE E CONTROLLO DEL TRAFFICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SCEGLIERE I MODELLI E METODI PIÙ APPROPRIATI ALLE VARIE SITUAZIONI E VERIFICARE LA VALIDITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI DAL PUNTO DI VISTA DELL’ANALISI QUANTITATIVA E/O QUALITATIVA DEL RISCHIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESPORRE CON UN APPROPRIATO LINGUAGGIO TECNICO E RAPPRESENTAZIONE ANALITICA E/O GRAFICA LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E METODI APPLICATI, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONSOLIDARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE IN MANIERA SUFFICIENTEMENTE COMPLETA ED ESAUSTIVA LE PROBLEMATICHE PIÙ RILEVANTI NEL CAMPO DELLA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO;
- APPRENDERE GLI ARGOMENTI DI SICUREZZA TRATTATI IN ALTRE DISCIPLINE CHE USANO GLI STESSI STRUMENTI E METODI DI ANALISI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE DEGLI INSEGNAMENTI DI “STRADE, FERROVIE E AEROPORTI” E DI “FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE”. SONO INOLTRE RACCOMANDATE MA NON OBBLIGATORIE ANCHE LE CONOSCENZE DELLLA PROBABILITA’ E DELL’ANALISI STATISTICA DEI DATI.
Contenuti
IL CORSO, DOPO UN'INTRODUZIONE, SI CONCENTRA SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
INTRODUZIONE AL CORSO E PROBLEMATICHE DI SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
NORMATIVE DI RIFERIMENTO E LINEE GUIDA INERENTI LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO STRADALE E FERROVIARIO (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
CRITERI E METODI PER LE ANALISI STATISTICA DEI DATI DI INCIDENTALITÀ (5 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
MODELLI E METODI BASATI SULLA SIMULAZIONE DEI PUNTI DI CONFLITTO PER LE ANALISI DI SICUREZZA ALLE INTERSEZIONI (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
MODELLI E METODI PER LA SIMULAZIONE NUMERICA BASATA SULLA FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI AMBIENTALI IN CASO DI INCENDIO IN SPAZI CHIUSI QUALI LE GALLERIE (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
ANALISI DI RISCHIO: TASSO DI INCIDENTALITÀ, ALBERO DEGLI EVENTI, ALBERO DEI GUASTI, TIPOLOGIE DI RISCHIO, CALCOLO DEL LIVELLO DI RISCHIO, CRITERI DI ACCETTABILITÀ DEL RISCHIO, CURVE F-N, ALARP DOMINIO (5 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
RISCHI DERIVANTI DA VETTORI ENERGETICI ALTERNATICI QUALI QUELLI ALIMENTATI A IDROGENO E/O ELETTRICI (4 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 2 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
CLASSI DI ATTENZIONE DELLE GALLERIE STRADALI (5 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, 3 ORE DI ESERCITAZIONI IN CLASSE);
FENOMENO DELLO SPALLING (2 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI);
MISURE GESTIONALI PER LA SICUREZZA (1 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA TRA LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE (4 CFU) DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI E 20 ORE (2 CFU) DI ESERCITAZIONI IN CLASSE. IN DETTAGLIO, IL CORSO CONSISTE IN:
LEZIONI TEORICHE FRONTALI IN CLASSE CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE PER L’IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E LE ANALISI DI SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO STRADALE E FERROVIARIE, INCLUSO LE GALLERIE;
ESERCITAZIONI IN CLASSE CON LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI NUMERICHE RIFERITE A CASI STUDIO E A SCENARI INCIDENTALI REALI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE LE CAPACITÀ PREDITTIVE DEI MODELLI E METODI TRATTATI DURANTE IL CORSO PER QUANTIFICARE IL RISCHIO DOVUTO A INCIDENTI DA TRAFFICO E/O INCENDI DEI VEICOLI.
LA PRESENZA IN CLASSE DEGLI STUDENTI È FORTEMENTE AUSPICATA ANCHE SE NON OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE UN UNICO ESAME FINALE, DELLA DURATA DI 40-50 MINUTI, SUCCESSIVO ALLA FINE DEL CORSO. TALE ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. IL COLLOQUIO FINALE È FINALIZZATO AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA; LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTA; LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E QUELLA DI SAPER PREDISPORRE AUTONOMAMENTE UN ELABORATO DI SICUREZZA DI UNA INFRASTRUTTURA.
IL RISULTATO DELL’ESAME FINALE È ESPRESSO CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE EFFICACEMENTE I CONTENUTI DEL CORSO E DISCUTERE IN MANIERA CRITICA GLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME FINALE È 18/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO SUFFICIENTE DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. IL VOTO MASSIMO È 30/30, QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN LIVELLO APPROFONDITO DI CONOSCENZA DELLA MATERIA. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE È POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE.
Testi
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