CHIMICA

Liberata GUADAGNO CHIMICA

0612200002
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
Il corso di chimica ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le basi metodologiche dell'indagine scientifica applicata al settore chimico. In particolare, il corso è incentrato sulla comprensione della natura molecolare della materia e dei processi chimici che portano ad applicazioni della chimica in diversi settori dell’ingegneria chimica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate 

La formazione impartita permette allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione: classificazione della materia e degli elementi chimici; reattività e tipi di reazioni chimiche; stechiometria; struttura atomica e proprietà periodiche; stati di aggregazione; soluzioni; equilibri chimici; elettrochimica.

 
Conoscenza e capacità di comprensione applicate – progettazione ingegneristica 

Saper bilanciare una reazione, saper calcolare il pH di una soluzione, saper risolvere semplici equilibri chimici ed elettrochimici, saper utilizzare i potenziali di ossidoriduzione.
Saper individuare i metodi più appropriati per risolvere in maniera efficiente un problema chimico. Aver acquisito competenze trasferibili che possono essere sviluppate nel contesto della chimica e sono di natura generale e applicabili in molti altri contesti. 

 Autonomia di giudizio – pratica ingegneristica
 
Saper applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi pratici in contesti differenti da quelli presentati durante il corso.

Capacità trasversali - capacità di apprendere

Saper esporre oralmente o tramite un testo scritto un argomento legato alla chimica e a problemi di stechiometria.

Capacità trasversali - capacità di indagine

Saper approfondire ed applicare le conoscenze acquisite usando materiali/composti o contesti diversi da quelli proposti durante il corso.
Prerequisiti
Lo studente deve avere una buona conoscenza della matematica e della fisica di base, la capacità di comprendere e strutturare un pensiero logico e la capacità di esprimersi in un linguaggio corretto e rigoroso.
Contenuti
• Classificazione e proprietà della materia. Miscele ed elementi. Teoria atomica della materia. (7 h T)*
• Stechiometria. Reazioni chimiche: aspetti qualitativi e quantitativi. Pesi formula, bilanciamento delle reazioni, reagente limitante. (7 h T + 7 h E)
• Struttura elettronica degli atomi: partendo dalla natura ondulatoria della luce e dalla quantizzazione dell’energia si arriva alla meccanica quantistica e alla configurazione elettronica degli atomi. (12 h T)
• Proprietà periodiche e gruppi rappresentativi della Tavola Periodica. (4 h T)
• Legami chimici: legame ionico, covalente e metallico. Polarità dei legami ed elettronegatività. Formule di struttura e risonanza. Ibridizzazione e forza dei legami covalenti. Geometria molecolare. (13 h T)
• Gas: leggi dei gas ideali. Miscele di gas e pressioni parziali. (4 h T + 4 E)
• Forze intermolecolari e stati condensati della materia. Diagrammi di stato. (4 h T)
• Struttura dei solidi e concetto di allotropia. (3 h T)
• Soluzioni e Proprietà colligative. (3 h T + 5 E)
• Equilibrio chimico: applicazione e calcolo delle costanti di equilibrio. Equilibri eterogenei.  Principio di Le Châtelier. Parametri che influenzano l’equilibrio di reazione. (8 h T+ 9 h E.)
• Definizioni di acido e base secondo varie teorie. Equilibri acido-base. Acidi e basi forti e deboli. Proprietà acido-base delle soluzioni saline. Soluzioni tampone. Titolazioni acido-base. (6 h T + 6 h E) 
• Elettrochimica: stati di ossidazione e reazioni di ossido-riduzione. Celle galvaniche. (5 h T + 5 h E)
Determinazione della forza elettromotrice di una cella galvanica. Cenni sulle celle a combustibile, sulla corrosione e sull’elettrolisi. (4 h T + 4 E)

*Teoria (T)  - Esercitazione (E)
Metodi Didattici
LA DIDATTICA SI SVILUPPA ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI TEORICHE E NUMERICHE.
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA.
LA FRAZIONE MINIMA DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE NECESSARIA PER SOSTENERE L’ESAME È PARI AL 70%.
LA VERIFICA DELLE PRESENZE VERRÀ EFFETTUATA TRAMITE BADGE.
GLI STUDENTI CHE NON RAGGIUNGONO IL NUMERO SUFFICIENTE DI PRESENZE DOVRANNO PRESENTARE UNA RICHIESTA AL CONSIGLIO DIDATTICO, SPECIFICANDO GLI ARGOMENTI CHE NON HANNO POTUTO SEGUIRE E LE MOTIVAZIONI. IL CONSIGLIO STABILIRÀ CASO PER CASO LE MODALITÀ DI RECUPERO.
Verifica dell'apprendimento
Le procedure utilizzate per la valutazione dei risultati degli studenti in chimica corrispondono alle conoscenze, alle abilità e alle competenze che verranno sviluppate attraverso il programma di chimica.
La valutazione dell'apprendimento degli allievi comprende:
• Esami formali, compresa una quota significativa di esami "invisibili" durante le lezioni (lezioni interattive)
• Esercizi di risoluzione dei problemi
• Test di verifica a medio termine che si occupano dei concetti fondamentali sviluppati nel corso del corso.

Criteri di valutazione per superare l'esame di chimica
Anche se tutti gli studenti sono tenuti a dimostrare di aver acquisito conoscenze, capacità e competenze nelle aree individuate nelle sezioni precedenti, si accetta che ci saranno delle differenze significative nel loro raggiungimento. I seguenti criteri sono indicati come indicatori per il livello più alto e più basso.
Livello di conseguimento A (massimo) - (per ottenere il massimo dei voti nell'esame di chimica - 30/30 Lode):
 La base di conoscenze è vasta e si estende ben oltre il lavoro coperto nel programma. La comprensione concettuale è eccezionale.
_ Problemi di natura familiare e sconosciuta vengono risolti con efficienza e precisione; Le procedure di risoluzione dei problemi sono adeguate alla natura del problema.
_ La prestazione nelle competenze trasferibili è generalmente molto buona.

Livello di conseguimento E: (più basso - 18/30)
_ La base di conoscenza è accettabile in relazione ad alcuni dei contenuti del programma.
_ La capacità di soluzione dei problemi si estende a semplici problemi "standard", seguendo le procedure di routine.
_ Le competenze trasferibili sono rudimentali.


Testi
Testi di riferimento
BROWN, LEMAY, BURSTEN, MURPHY- FONDAMENTI DI CHIMICA -ED. EDISES
BERTINI-MANI – STECHIOMETRIA - CASA EDITRICE AMBROSIANA
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria
LINGUA DI INSEGNAMENTO
Italiano
Il corso è erogato presso la facoltà di ingegneria. Si consulti il sito di facoltà (http://www.ingegneria.unisa.it/) per l’indicazione dell’orario e delle aule.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]