CHIMICA

Liberata GUADAGNO CHIMICA

0612200002
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
PROCESSI CHIMICI CHE PORTANO AD APPLICAZIONI DELLA CHIMICA IN DIVERSI SETTORI DELL’INGEGNERIA CHIMICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

LA FORMAZIONE IMPARTITA PERMETTE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE SEGUENTI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CLASSIFICAZIONE DELLA MATERIA E DEGLI ELEMENTI CHIMICI; REATTIVITÀ E TIPI DI REAZIONI CHIMICHE; STECHIOMETRIA; STRUTTURA ATOMICA E PROPRIETÀ PERIODICHE; STATI DI AGGREGAZIONE; SOLUZIONI; EQUILIBRI CHIMICI; ELETTROCHIMICA.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA

SAPER BILANCIARE UNA REAZIONE, SAPER CALCOLARE IL PH DI UNA SOLUZIONE, SAPER RISOLVERE SEMPLICI EQUILIBRI CHIMICI ED ELETTROCHIMICI, SAPER UTILIZZARE I POTENZIALI DI OSSIDORIDUZIONE.
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE IN MANIERA EFFICIENTE UN PROBLEMA CHIMICO. AVER ACQUISITO COMPETENZE TRASFERIBILI CHE POSSONO ESSERE SVILUPPATE NEL CONTESTO DELLA CHIMICA E SONO DI NATURA GENERALE E APPLICABILI IN MOLTI ALTRI CONTESTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA

SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI PRATICI IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.
CAPACITA’ TRASVERSALI – ABILITA’ COMUNICATIVE

LE ABILITÀ COMUNICATIVE SONO PREVISTE SIA PER LA PARTE SCRITTA CHE PER QUELLA ORALE. LE PRESTAZIONI IN QUESTA CAPACITA’ TRASVERSALE SONO ATTESE ESSERE GENERALMENTE MOLTO BUONE, BUONE O ALMENO ACCETTABILI.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE
LA FORMAZIONE SPECIFICA NELL’ ABILITÀ DI APPRENDIMENTO DEI CONCETTI CHIMICI È FORNITA DURANTE IL CORSO ANCHE INFONDENDO NEGLI STUDENTI UN SENSO DI ENTUSIASMO PER L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI CHIMICI E UN APPREZZAMENTO E RIVALUTAZIONE DEI RISVOLTI APPLICATIVI IN DIVERSI CONTESTI. IN RELAZIONE A TALE ASPETTO, GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI IN UN’ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO E STUDIO INTELLETTUALMENTE STIMOLANTE E SODDISFACENTE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE
AGLI STUDENTI È RICHIESTO DI SAPER APPROFONDIRE ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO USANDO MATERIALI/COMPOSTI O CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI/DISCUSSI DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA DI BASE, LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E STRUTTURARE UN PENSIERO LOGICO E LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI IN UN LINGUAGGIO CORRETTO E RIGOROSO.
Contenuti
• CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DELLA MATERIA. MISCELE ED ELEMENTI. TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA. (7 H T)*
• STECHIOMETRIA. REAZIONI CHIMICHE: ASPETTI QUALITATIVI E QUANTITATIVI. PESI FORMULA, BILANCIAMENTO DELLE REAZIONI, REAGENTE LIMITANTE. (7 H T + 7 H E)
• STRUTTURA ELETTRONICA DEGLI ATOMI: PARTENDO DALLA NATURA ONDULATORIA DELLA LUCE E DALLA QUANTIZZAZIONE DELL’ENERGIA SI ARRIVA ALLA MECCANICA QUANTISTICA E ALLA CONFIGURAZIONE ELETTRONICA DEGLI ATOMI. (12 H T)
• PROPRIETÀ PERIODICHE E GRUPPI RAPPRESENTATIVI DELLA TAVOLA PERIODICA. (4 H T)
• LEGAMI CHIMICI: LEGAME IONICO, COVALENTE E METALLICO. POLARITÀ DEI LEGAMI ED ELETTRONEGATIVITÀ. FORMULE DI STRUTTURA E RISONANZA. IBRIDIZZAZIONE E FORZA DEI LEGAMI COVALENTI. GEOMETRIA MOLECOLARE. (13 H T)
• GAS: LEGGI DEI GAS IDEALI. MISCELE DI GAS E PRESSIONI PARZIALI. (4 H T + 4 E)
• FORZE INTERMOLECOLARI E STATI CONDENSATI DELLA MATERIA. DIAGRAMMI DI STATO. (4 H T)
• STRUTTURA DEI SOLIDI E CONCETTO DI ALLOTROPIA. (3 H T)
• SOLUZIONI E PROPRIETÀ COLLIGATIVE. (3 H T + 5 E)
• EQUILIBRIO CHIMICO: APPLICAZIONE E CALCOLO DELLE COSTANTI DI EQUILIBRIO. EQUILIBRI ETEROGENEI. PRINCIPIO DI LE CHÂTELIER. PARAMETRI CHE INFLUENZANO L’EQUILIBRIO DI REAZIONE. (8 H T+ 9 H E.)
• DEFINIZIONI DI ACIDO E BASE SECONDO VARIE TEORIE. EQUILIBRI ACIDO-BASE. ACIDI E BASI FORTI E DEBOLI. PROPRIETÀ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE. SOLUZIONI TAMPONE. TITOLAZIONI ACIDO-BASE. (6 H T + 6 H E)
• ELETTROCHIMICA: STATI DI OSSIDAZIONE E REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE. CELLE GALVANICHE. (5 H T + 5 H E)
DETERMINAZIONE DELLA FORZA ELETTROMOTRICE DI UNA CELLA GALVANICA. CENNI SULLE CELLE A COMBUSTIBILE, SULLA CORROSIONE E SULL’ELETTROLISI. (4 H T + 4 E)

*TEORIA (T) - ESERCITAZIONE (E)
Metodi Didattici
LA DIDATTICA SI SVILUPPA ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI TEORICHE E NUMERICHE.
LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LE PROCEDURE UTILIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEGLI STUDENTI DI CHIMICA CORRISPONDONO ALLE CONOSCENZE, ALLE ABILITÀ E ALLE COMPETENZE CHE VERRANNO SVILUPPATE ATTRAVERSO IL PROGRAMMA DI CHIMICA.
LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DEGLI ALLIEVI COMPRENDE:
• ESAMI FORMALI, COMPRESA UNA QUOTA SIGNIFICATIVA DI ESAMI "INVISIBILI" DURANTE LE LEZIONI (LEZIONI INTERATTIVE)
• ESERCIZI DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
• TEST DI VERIFICA A MEDIO TERMINE CHE SI OCCUPANO DEI CONCETTI FONDAMENTALI SVILUPPATI NEL CORSO DEL CORSO.

CRITERI DI VALUTAZIONE PER SUPERARE L'ESAME DI CHIMICA
ANCHE SE TUTTI GLI STUDENTI SONO TENUTI A DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE NELLE AREE INDIVIDUATE NELLE SEZIONI PRECEDENTI, SI ACCETTA CHE CI SARANNO DELLE DIFFERENZE SIGNIFICATIVE NEL LORO RAGGIUNGIMENTO. I SEGUENTI CRITERI SONO INDICATI COME INDICATORI PER IL LIVELLO PIÙ ALTO E PIÙ BASSO.
LIVELLO DI CONSEGUIMENTO A (MASSIMO) - (PER OTTENERE IL MASSIMO DEI VOTI NELL'ESAME DI CHIMICA - 30/30 LODE):
LA BASE DI CONOSCENZE È VASTA E SI ESTENDE BEN OLTRE IL LAVORO COPERTO NEL PROGRAMMA. LA COMPRENSIONE CONCETTUALE È ECCEZIONALE.
_ PROBLEMI DI NATURA FAMILIARE E SCONOSCIUTA VENGONO RISOLTI CON EFFICIENZA E PRECISIONE; LE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI SONO ADEGUATE ALLA NATURA DEL PROBLEMA.
_ LA PRESTAZIONE NELLE COMPETENZE TRASFERIBILI È GENERALMENTE MOLTO BUONA.

LIVELLO DI CONSEGUIMENTO E: (PIÙ BASSO - 18/30)
_ LA BASE DI CONOSCENZA È ACCETTABILE IN RELAZIONE AD ALCUNI DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA.
_ LA CAPACITÀ DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI SI ESTENDE A SEMPLICI PROBLEMI "STANDARD", SEGUENDO LE PROCEDURE DI ROUTINE.
_ LE COMPETENZE TRASFERIBILI SONO RUDIMENTALI.

Testi
BROWN, LEMAY, BURSTEN, MURPHY- FONDAMENTI DI CHIMICA -ED. EDISES
BERTINI-MANI – STECHIOMETRIA - CASA EDITRICE AMBROSIANA
LINGUA DI INSEGNAMENTO
ITALIANO
IL CORSO È EROGATO PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA. SI CONSULTI IL SITO DI FACOLTÀ (HTTP://WWW.INGEGNERIA.UNISA.IT/) PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]