Liberata GUADAGNO | CHIMICA
Liberata GUADAGNO CHIMICA
cod. 0612200002
CHIMICA
0612200002 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/07 | 8 | 80 | LEZIONE | |
CHIM/07 | 4 | 40 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI CHIMICA HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI METODOLOGICHE DELL'INDAGINE SCIENTIFICA APPLICATE AL SETTORE CHIMICO. IN PARTICOLARE IL CORSO È INCENTRATO SULLA COMPRENSIONE DELLA NATURA MOLECOLARE DELLA MATERIA E DEI PROCESSI CHIMICI CHE PORTANO AD APPLICAZIONI DELLA CHIMICA IN DIVERSI SETTORI DELL’INGEGNERIA CHIMICA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LA FORMAZIONE IMPARTITA PERMETTE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE SEGUENTI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CLASSIFICAZIONE DELLA MATERIA, FINO AGLI ELEMENTI CHIMICI; REATTIVITÀ E TIPI DI REAZIONI CHIMICHE; STECHIOMETRIA; STRUTTURA ATOMICA E PROPRIETÀ PERIODICHE; STATI DI AGGREGAZIONE; SOLUZIONI; EQUILIBRI CHIMICI; ELETTROCHIMICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA SAPER BILANCIARE UNA REAZIONE, SAPER CALCOLARE IL PH DI UNA SOLUZIONE, SAPER RISOLVERE SEMPLICI EQUILIBRI CHIMICI ED ELETTROCHIMICI, SAPER UTILIZZARE I POTENZIALI DI OSSIDORIDUZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE IN MANIERA EFFICIENTE UN PROBLEMA CHIMICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLA CHIMICA. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA DI BASE, LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E STRUTTURARE UN PENSIERO LOGICO E LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI IN UN LINGUAGGIO CORRETTO E RIGOROSO. |
Contenuti | |
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• CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DELLA MATERIA. MISCELE ED ELEMENTI. TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA. (7 H T)* • STECHIOMETRIA. REAZIONI CHIMICHE: ASPETTI QUALITATIVI E QUANTITATIVI. PESI FORMULA, BILANCIAMENTO DELLE REAZIONI, REAGENTE LIMITANTE. (7 H T + 7 H E) • STRUTTURA ELETTRONICA DEGLI ATOMI: PARTENDO DALLA NATURA ONDULATORIA DELLA LUCE E DALLA QUANTIZZAZIONE DELL’ENERGIA SI ARRIVA ALLA MECCANICA QUANTISTICA E ALLA CONFIGURAZIONE ELETTRONICA DEGLI ATOMI. (12 H T) • PROPRIETÀ PERIODICHE E GRUPPI RAPPRESENTATIVI DELLA TAVOLA PERIODICA. (4 H T) • LEGAMI CHIMICI: LEGAME IONICO, COVALENTE E METALLICO. POLARITÀ DEI LEGAMI ED ELETTRONEGATIVITÀ. FORMULE DI STRUTTURA E RISONANZA. IBRIDIZZAZIONE E FORZA DEI LEGAMI COVALENTI. GEOMETRIA MOLECOLARE. (13 H T) • GAS: LEGGI DEI GAS IDEALI. MISCELE DI GAS E PRESSIONI PARZIALI. (4 H T + 4 E) • FORZE INTERMOLECOLARI E STATI CONDENSATI DELLA MATERIA. DIAGRAMMI DI STATO. (4 H T) • STRUTTURA DEI SOLIDI E CONCETTO DI ALLOTROPIA. (3 H T) • SOLUZIONI E PROPRIETÀ COLLIGATIVE. (3 H T + 5 E) • EQUILIBRIO CHIMICO: APPLICAZIONE E CALCOLO DELLE COSTANTI DI EQUILIBRIO. EQUILIBRI ETEROGENEI. PRINCIPIO DI LE CHÂTELIER. PARAMETRI CHE INFLUENZANO L’EQUILIBRIO DI REAZIONE. (8 H T+ 9 H E.) • DEFINIZIONI DI ACIDO E BASE SECONDO VARIE TEORIE. EQUILIBRI ACIDO-BASE. ACIDI E BASI FORTI E DEBOLI. PROPRIETÀ ACIDO-BASE DELLE SOLUZIONI SALINE. SOLUZIONI TAMPONE. TITOLAZIONI ACIDO-BASE. (6 H T + 6 H E) • ELETTROCHIMICA: STATI DI OSSIDAZIONE E REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE. CELLE GALVANICHE. (5 H T + 5 H E) DETERMINAZIONE DELLA FORZA ELETTROMOTRICE DI UNA CELLA GALVANICA. CENNI SULLE CELLE A COMBUSTIBILE, SULLA CORROSIONE E SULL’ELETTROLISI. (4 H T + 4 E) *TEORIA (T) - ESERCITAZIONE (E) |
Metodi Didattici | |
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LA DIDATTICA SI SVILUPPA ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI TEORICHE E NUMERICHE. LA FREQUENZA AI CORSI DI INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE FINALE VERRÀ EFFETTUATA MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 5 ESERCIZI DA RISOLVERE IN DUE ORE. LA PROVA SCRITTA È MIRATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON ESERCIZI DI STECCHIOMETRIA. IL COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA PIÙ O MENO DI 30 MINUTI, PREVEDE LA DISCUSSIONE DELLA PROVA SCRITTA E DI ARGOMENTI TEORICI CORRELATI. DURANTE LA PROVA SCRITTA LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE FONDAMENTALI RELATIVE A: • BILANCIO DI MASSA E CARICA NELLE REAZIONI CHIMICHE; • CALCOLO DELLA COSTANTE DI EQUILIBRIO E DELLA COMPOSIZIONE DI EQUILIBRIO (ANCHE DOPO PERTURBAZIONI DEI PARAMETRI CHE GOVERNANO L'EQUILIBRIO); • OTTIMIZZAZIONE DELLE CONDIZIONI DI REAZIONE PER AUMENTARE LA RESA; • CALCOLI SULL'APPLICAZIONE DELLE PROPRIETÀ COLLIGATIVE DELLE SOLUZIONI; • CALCOLO DEL PH DI SOLUZIONI ACQUOSE DI ACIDI E BASI (ANCHE DOPO REAZIONI DI NEUTRALIZZAZIONE) E DI SOLUZIONI TAMPONE E SOLUZIONI DI SALI IDROLIZZANTI; • CALCOLI CON POTENZIALI ELETTROCHIMICI PER RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI LA DETERMINAZIONE DELLA FORZA ELETTROMOTRICE DI UNA CELLA GALVANICA, DETERMINAZIONE DELLA DIREZIONE SPONTANEA DELLE REAZIONI REDOX E VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA ALLA CORROSIONE DEI METALLI. IL COLLOQUIO ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE CONSEGUONO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 NELLA PROVA SCRITTA. IL COLLOQUIO ORALE È MIRATO A VERIFICARE LA PADRONANZA DA PARTE DELLO STUDENTE DEI PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO, DAI QUALI DERIVA LA SUA CAPACITÀ DI: • CLASSIFICARE LA MATERIA IN BASE A LEGAMI CHIMICI E INTERAZIONI DEBOLI; • VALUTARE LA REATTIVITÀ DI SISTEMI CHIMICI E SOSTANZE MOLECOLARI, • SVILUPPARE POSSIBILI SOLUZIONI A PROBLEMI CHIMICI IN MODO INDIPENDENTE. IL VOTO DELLA PROVA ORALE TERRA' CONTO ANCHE DELLA QUALITA' DELL'ESPOSIZIONE IN TERMINI DI USO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO ADEGUATO E DELLA CAPACITÀ DI CORRELARE I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ARGOMENTI DI ALTRE DISCIPLINE. DURANTE IL CORSO È POSSIBILE SOSTENERE DUE PROVE PARZIALI RISPETTIVAMENTE DOPO LA META' DELLE LEZIONI E ALLA FINE DEL SEMESTRE. OGNI ESAME PESERA' IL 50% DEL VOTO COMPLESSIVO DELLA PROVA SCRITTA. QUALORA IL VOTO TOTALE SIA SUPERIORE O PARI A 18/30 LO STUDENTE PUÒ ESSERE ESONERATO DALLA PROVA SCRITTA. L'ESENZIONE VERRÀ APPLICATA ESCLUSIVAMENTE ALLA SESSIONE D'ESAME SUCCESSIVA A QUELLA DELL'EROGAZIONE DEL CORSO. CRITERI DI VALUTAZIONE PER L'ASSEGNAZIONE DEL VOTO ALL'ESAME DI CHIMICA IL PUNTEGGIO TOTALE SARÀ LA MEDIA DEI VOTI CONSEGUITI ALLA PROVA SCRITTA E ALLA PROVA ORALE. CRITERI DI VALUTAZIONE PER ECCELLENZA (30/30 LODE) LA BASE DI CONOSCENZA COPRE L'INTERO PROGRAMMA. LA COMPRENSIONE CONCETTUALE È PIENA ED APPROFONDITA. LE PROCEDURE DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI SONO ADEGUATE ALLA NATURA DEL PROBLEMA. LA PRESTAZIONE NELLE COMPETENZE TRASFERIBILI È IN GENERALE MOLTO BUONA. CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLA SOGLIA MINIMA (18/30) LA CONOSCENZA DI BASE È ACCETTABILE SU ALCUNI CONTENUTI DEL PROGRAMMA (CLASSIFICAZIONE E REATTIVITÀ DELLA MATERIA, STRUTTURA ELETTRONICA DI ATOMI E MOLECOLE, EQUILIBRIO DI FASE ED EQUILIBRIO CHIMICO OMOGENEO ED ETEROGENEO, CELLE GALVANICHE) LA CAPACITÀ DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI SI ESTENDE A SEMPLICI PROBLEMI “STANDARD”, SEGUENDO PROCEDURE DI ROUTINE. |
Testi | |
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BROWN, LEMAY, BURSTEN, MURPHY- FONDAMENTI DI CHIMICA -ED. EDISES BERTINI-MANI – STECHIOMETRIA - CASA EDITRICE AMBROSIANA |
Altre Informazioni | |
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IL MATERIALE PER LE ESERCITAZIONI, SIA PUR PRESENTE NEI TESTI CONSIGLIATI, VERRÀ INTEGRATO DURANTE IL CORSO DAL DOCENTE. LE PROVE INTRA-CORSO SONO RIVOLTE ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO. LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO SI CONSULTI IL SITO DI DIPARTIMENTO (HTTP://WWW.DIIN.UNISA.IT/) PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]