Nunziatina DE TOMMASI | COMPOSTI BIOATTIVI DA PIANTE E CONTROLLO DI QUALITA'
Nunziatina DE TOMMASI COMPOSTI BIOATTIVI DA PIANTE E CONTROLLO DI QUALITA'
cod. 0760100032
COMPOSTI BIOATTIVI DA PIANTE E CONTROLLO DI QUALITA'
0760100032 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/15 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI CONOSCERE: LE CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE; LE TECNICHE DI ESTRAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI METABOLITI SECONDARI VEGETALI CON PARTICOLARE INTERESSE A QUELLI DI USO FARMACEUTICO, ERBORISTICO,COSMETICO ED ALIMENTARE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE INOLTRE ENTRO LA FINE DI QUESTO CORSO GLI STUDENTI DOVREBBERO AVER SVILUPPATO CONOSCENZE SPECIALISTICHE RIGUARDANTI TUTTI GLI ASPETTI DEI COMPOSTI BIOATTIVI DA PIANTE E DOVREBBERO ESSERE IN GRADO DI: PORRE DOMANDE, SVILUPPARE IPOTESI, E PROGETTI PER VERIFICARE LE IPOTESI E TRARRE CONCLUSIONI VALIDE SULLA BASE DEI RISULTATI DELLE CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDO LA CARATTERIZZAZIONE QUALI-QUANTITATIVE DI ESTRATTI VEGETALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO L'APPRENDIMENTO CRITICO COSTITUISCE UNO DEGLI OBIETTIVI PIÙ IMPORTANTI DI QUESTO INSEGNAMENTO ED È PERSEGUITO IN MODO SISTEMATICO MEDIANTE DISCUSSIONI ED INTERAZIONI TRA IL DOCENTE E STUDENTI. CI SI PROPONE DI ADDESTRARE LO STUDENTE A SVILUPPARE ED UTILIZZARE LA PROPRIA AUTONOMIA DI GIUDIZIO MASSIMIZZANDO LE INTERAZIONI E LE OCCASIONI DI CONFRONTO CON GLI ALTRI STUDENTI. DISCUSSIONI E CONFRONTO TRA STUDENTI POTREBBE INNESCARE MECCANISMI POSITIVI CHE POSSONO STIMOLARE L'APPRENDIMENTO, SVILUPPARE LO SPIRITO CRITICO E L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONCLUSIONI E LE CONOSCENZE DEGLI STUDI FITOCHIMICI AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON. LE ABILITÀ COMUNICATIVE SARANNO IMPLEMENTATE MEDIANTE UNA OPPORTUNA CONOSCENZA DI TEMATICHE E PROBLEMATICHE INERENTI LE MOLECOLE BIOATTIVE. LE CAPACITÀ COMUNICATIVE ACQUISITE POTRANNO ESSERE CONTROLLATE AGEVOLMENTE IN ITINERE E NEL CORSO DI ESAME CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO L'IMPOSTAZIONE DIDATTICA DEL CORSO, CHE CONIUGA LE CONOSCENZE DELLA CHIMICA E DELLA BIOLOGIA DEI METABOLITI SECONDARI, SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ LOGICHE E ORGANIZZATIVE E CREERÀ LE MOTIVAZIONI PSICOLOGICHE CHE STIMOLERANNO E RENDERANNO POSSIBILE L'APPRENDIMENTO DEI FONDAMENTI E DEL LINGUAGGIO DI QUESTA DISCIPLINA. GLI STUDENTI SARANNO ADDESTRATI AD UTILIZZARE ED ESEGUIRE IL METODO SCIENTIFICO COME MECCANISMO FONDAMENTALE PER L'ANALISI CRITICA E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI SPECIFICI, E PER SVILUPPARE I LORO GIUDIZI, COSÌ COME LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE ACQUISITA |
Prerequisiti | |
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E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA ORGANICA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA. |
Contenuti | |
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IL METABOLISMO SECONDARIO. PRINCIPALI VIE METABOLICHE NELLE PIANTE SUPERIORI E STRUTTURA, PROPRIETÀ E CLASSIFICAZIONE DEI METABOLITI SECONDARI. COMPOSTI FENOLICI: BIOSINTESI E ATTIVITÀ BIOLOGICA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI FENOLI, FENILPROPANOIDI E FLAVONOIDI. PRINCIPALI MOLECOLE DI INTERESSE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E COSMETICO. TERPENI: BIOSINTESI E ATTIVITÀ BIOLOGICA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI MONOTERPENI, SESQUITERPENI, DITERPENI. PRINCIPALI TERPENI DI INTERESSE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E COSMETICO. ALCALOIDI : BIOSINTESI E ATTIVITÀ BIOLOGICA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI MONOTERPENI, SESQUITERPENI, DITERPENI. PRINCIPALI ALCALOIDI DI INTERESSE FARMACEUTICO, ALIMENTARE E COSMETICO |
Metodi Didattici | |
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LIL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI, INOLTRE DI PROVE INTERCORSO VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI BIOLOGIA GENERALE DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E PREVEDE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA CONSISTE DI 5 DOMANDE CHE AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E DOVRÀ ESSERE CONCLUSA IN 2 ORE. LA PROVA SCRITTA CONSENTE DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. . |
Testi | |
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MATERIALE DISTRIBUITO AL CORSO TESTO: R. M. SILVERSTEIN, F.X. WEBSTER IDENTIFICAZIONE SPETTROSCOPICA DEI COMPOSTI ORGANICI, CASA EDITRICE AMBROSIANA. DEWICK PAUL M., CHIMICA, BIOSINTESI E BIOATTIVITÀ DELLE SOSTANZE NATURALI 2/ED.- EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ERNESTO FATTORUSSO [DEWICK - PICCIN EDITORE] |
Altre Informazioni | |
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LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO SEDE DELLE LEZIONI: DIPARTIMENTO DI FARMACIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]