Nunziatina DE TOMMASI | BIOLOGIA GENERALE
Nunziatina DE TOMMASI BIOLOGIA GENERALE
cod. 0760200044
BIOLOGIA GENERALE
0760200044 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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BIOLOGIA ANIMALE MODULO DI BIOLOGIA GENERALE | |||||
BIO/13 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
BIOLOGIA VEGETALE MODULO DI BIOLOGIA GENERALE | |||||
BIO/15 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze di base in biologia animale con particolare riguardo a composizione, struttura e funzionalità della cellula eucariota e procariota; aii processi generali attraverso i quali l'informazione genetica viene trasmessa ed espressa; alla funzione dei compartimenti cellulari e ai processi che li regolano la loro. Lo studente inoltre acquisisce le conoscenze di base della biologia vegetale, in particolare deve conoscere e comprendere l'organizzazione e le funzioni della cellula vegetale e sua importanza come fonte di molecole bioattive, i tessuti e i principali organi delle piante superiori. Lo studente applicando le competenze acquisite dovrà essere in grado di affrontare e risolvere problematiche connesse alla biologia cellulare e molecolare. e realizzare riconoscimento microscopico delle strutture vegetali e il riconoscimento delle principali famiglie botaniche di interesse farmaceutico |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASI DI BIOLOGIA ANIMALE, VEGETALE, CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA FORNITE DALLE SCUOLE SUPERIORI, E IN PARTICOLARE LE CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE PRINCIPALI MOLECOLE DEL METABOLISMO PRIMARIO. |
Contenuti | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI: BIOLOGIA ANIMALE E BIOLOGIA VEGETALE CIASCUNO DEI QUALI OCCUPA 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE SONO: •LE BASI CHIMICHE DELLA VITA: LE MOLECOLE ORGANICHE •CARATTERISTICHE GENERALI DELLE CELLULE •STRUTTURA E FUNZIONE DELLA MEMBRANA PLASMATICA •COMUNICAZIONE CELLULARE •I SISTEMI DELLE MEMBRANE CITOPLASMATICHE: STRUTTURA, FUNZIONE E TRAFFICO DI MEMBRANA LA RESPIRAZIONE AEROBICA E I MITOCONDRI •CITOSCHELETRO E MOBILITÀ CELLULARE •DNA, CROMOSOMI E GENOMI •ESPRESSIONE GENICA: DALLA TRASCRIZIONE ALLA TRADUZIONE •IL NUCLEO E IL CONTROLLO DELL’ESPRESSIONE GENICA •REPLICAZIONE E RIPARAZIONE DEL DNA •LA RIPRODUZIONE CELLULARE •GENETICA MENDELIANA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE SONO: •I PRINCIPALI GRUPPI DI ORGANISMI VIVENTI. •DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI VEGETALI: I SISTEMI TASSONOMICI; TAXA E NOMENCLATURA •LA CELLULA VEGETALE: IL SISTEMA PLASTIDIALE •LA CELLULA VEGETALE: LA PARETE CELLULARE •LA CELLULA VEGETALE: IL VACUOLO •I TESSUTI VEGETALI PRIMARI: MERISTEMATICI, TEGUMENTALI, PARENCHIMATICI, MECCANICI, CONDUTTORI, SECRETORI •I TESSUTI VEGETALI SECONDARI: CAMBIO CRIBRO-VASCOLARE E SUBERO-FELLODERMICO, FELLODERMA E PERIDERMA •ANATOMIA DEGLI APICI VEGETATIVE E RADICALI •ANATOMIA DELLA FOGLIA, DEL FUSTO, DELLA RADICE, DEL FIORE E DEL FRUTTO •MODALITÀ DI TRASPORTO XILEMATICO E FLOEMATICO •RIPRODUZIONE AGAMICA E SESSUALE |
Metodi Didattici | |
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IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI, INOLTRE DI PROVE INTERCORSO VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI IN ITINERE. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI BIOLOGIA GENERALE DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAI DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI CALENDARIZZATI, DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA. IL QUESTIONARIO, PER UN TOTALE DI 30 QUESITI, HA UNA DURATA NON SUPERIORE A 60 MINUTI. I QUESITI AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E SONO FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E LA CAPACITA' DI COMUNICARE IN MODO SCRITTO. DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE HA ANCHE LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE PROVE PARZIALI, RISPETTIVAMENTE DOPO META’ DELLE LEZIONI (META' SEMESTRE) E A FINE SEMESTRE, ORGANIZZATE IN QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA IL SUPERAMENTO DELLE PROVE PARZIALI POTRA’ ESONERARE DALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE ESCLUSIVAMENTE PER LA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO – DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. |
Testi | |
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VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA VEGETALE: RAVEN P.H., EVERT R.F., EICHHORN S.E. – BIOLOGIA DELLE PIANTE – ZANICHELLI LONGO CLAUDIO - BIOLOGIA DELLE PIANTE. FORME E FUNZIONI ELEMENTARI - ED. UTET MAUSETTI ED. JAMES -BOTANICA , FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLE PIANTE,- IDELSON-GNOCCHI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO SPERANZA G.L. ET AL. – STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINI. ZANICHELLI MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN EDITORE PASQUA G. ET AL. BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE (PICCIN) VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA ANIMALE: GINELLI E., MALCOVATI M. MOLECOLE, CELLULE E ORGANISMI- EDISES KARP G.- BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE- EDISES LODISH H,BERK A, ET AL- BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA- ZANICHELLI MARALDI N.M. E TACCHETTI C.-BIOLOGIA-CITOLOGIA MEDICA- EDI-ERMES ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEI DOCENTI |
Altre Informazioni | |
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DOCENTE BIOLOGIA ANIMALE: PROF SILVIA FRANCESCHELLI DOCENTE BIOLOGIA VEGETALE: PROF NUNZIATINA DE TOMMASI LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO SEDE DELLE LEZIONI: DIPARTIMENTO DI FARMACIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]