Nunziatina DE TOMMASI | BIOLOGIA GENERALE
Nunziatina DE TOMMASI BIOLOGIA GENERALE
cod. 0760400003
BIOLOGIA GENERALE
0760400003 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
BIOLOGIA ANIMALE MODULO DI BIOLOGIA GENERALE | |||||
BIO/13 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
BIOLOGIA VEGETALE MODULO DI BIOLOGIA GENERALE | |||||
BIO/15 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE IN BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: - COMPOSIZIONE, STRUTTURA, FUNZIONALITÀ E ORGANIZZAZIONE DELLA CELLULA EUCARIOTA E PROCARIOTA; - MECCANISMI DI TRASMISSIONE ED ESPRESSIONE DELL’INFORMAZIONE GENETICA - FUNZIONE DEI COMPARTIMENTI CELLULARI E DEI PROCESSI CHE LI REGOLANO - ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DELLA CELLULA VEGETALE E SUA IMPORTANZA COME FONTE DI MOLECOLE BIOATTIVE - TESSUTI E PRINCIPALI ORGANI DELLE PIANTE SUPERIORI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA BIOLOGIA ANIMALE CELLULARE E MOLECOLARE. - REALIZZARE RICONOSCIMENTO MICROSCOPICO DELLE STRUTTURE VEGETALI E IL RICONOSCIMENTO DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE BOTANICHE DI INTERESSE FARMACEUTICO |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI BIOLOGIA ANIMALE, VEGETALE, CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA FORNITE DALLE SCUOLE SUPERIORI, E IN PARTICOLARE LE CARATTERISTICHE CHIMICHE DELLE PRINCIPALI MOLECOLE DEL METABOLISMO PRIMARIO. |
Contenuti | |
---|---|
L' INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA DUE MODULI: BIOLOGIA ANIMALE (5 CFU, 40 H DI LEZIONI FRONTALI) E BIOLOGIA VEGETALE (5 CFU , 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI). GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE SONO: •CARATTERISTICHE GENERALI DELLE CELLULE (2 HR) •STRUTTURA E FUNZIONE DELLA MEMBRANA PLASMATICA (5 HR) •I SISTEMI DELLE MEMBRANE CITOPLASMATICHE: STRUTTURA, FUNZIONE E TRAFFICO DI MEMBRANA ( 5 HR) •LA RESPIRAZIONE AEROBICA E I MITOCONDRI (4 HR) •CITOSCHELETRO E MOBILITÀ CELLULARE (5 HR) •COMUNICAZIONE CELLULARE (3 HR) •TRASDUZIONE DEL SEGNALE (2 HR) •DNA, CROMOSOMI E GENOMI (2 HR) •IL NUCLEO E IL CONTROLLO DELL’ESPRESSIONE GENICA (2 HR) •REPLICAZIONE E RIPARAZIONE DEL DNA (2 HR) •ESPRESSIONE GENICA: DALLA TRASCRIZIONE ALLA TRADUZIONE (4 HR) •LA RIPRODUZIONE CELLULARE (4 HR) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE SONO: •LE BASI CHIMICHE DELLA VITA: LE MOLECOLE ORGANICHE (4 HR) •I PRINCIPALI GRUPPI DI ORGANISMI VIVENTI. DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI VEGETALI: I SISTEMI TASSONOMICI; TAXA E NOMENCLATURA (4 H) •LA CELLULA VEGETALE: LA PARETE CELLULARE PRIMARIA E SECONDARIA (3 H) LA CELLULA VEGETALE: IL SISTEMA PLASTIDIALE FOTOSINTESI, ( 3 H) •LA CELLULA VEGETALE: IL VACUOLO ( 2 H) •I TESSUTI VEGETALI PRIMARI: MERISTEMATICI, TEGUMENTALI, PARENCHIMATICI, MECCANICI, CONDUTTORI (8 H) •I TESSUTI VEGETALI SECONDARI ( 2 H) •ANATOMIA DELLA FOGLIA, DEL FUSTO, DELLA RADICE, DEL FIORE ( 8 H) •RIPRODUZIONE AGAMICA E SESSUALE, IMPOLLINAZIONE, FECONDAZIONE ( 4 H) •IL FRUTTO (2 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI, IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. INOLTRE DI PROVE DI APPRENDIMENTO. VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI IN ITINERE. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI BIOLOGIA GENERALE DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAI DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE: L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN 30ESIMI E CIASCUNA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI 30 QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E SCELTA BLOCCATA. HA UNA DURATA NON SUPERIORE A 40 MINUTI E AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E SONO FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO/DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE IL VOTO FINALE È DATO DALLA VALUTAZIONE DI OGNI SINGOLA PROVA (CIASCUNA CON ESITO MINIMO 18/30) DANDO PARTICOLARE PESO ALLA PROVA ORALE. AL TERMINE DEL CORSO, DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE FREQUENTANTE (MINIMO 75% DELLE FREQUENZE) AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE 2 PROVE IN ITINERE (NON OBBLIGATORIE). IL PROGRAMMA DEL CORSO SARÀ DIVISO IN DUE BLOCCHI DI LEZIONI ED OGNI PROVA IN ITINERE SARÀ SVOLTA AL TERMINE DI OGNI BLOCCO. LE DATE DI SVOLGIMENTO DELLE SUDDETTE PROVE SARANNO CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI (MINIMO 75% DELLE FREQUENZE PER OGNI SINGOLA PROVA) IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE (CON VOTO MINIMO PER OGNI SINGOLA PROVA DI 18/30) ESONERA LO STUDENTE DALLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE SOLO PER LA SESSIONE SUCCESSIVA ALLO SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE: L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. CIASCUNA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CON QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA. IL QUESTIONARIO, TOTALE 30 QUESITI, HA UNA DURATA NON SUPERIORE A 40 MINUTI. I QUESITI AVRANNO COME OGGETTO ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO E SONO FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E LA CAPACITA' DI COMUNICARE IN MODO SCRITTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI, IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO/DEDUTTIVE E DI SINTESI, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE FREQUENTANTE (MINIMO 75% DELLE FREQUENZE) AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE 2 PROVE PARZIALI (NON OBBLIGATORIE). UN PRIMO TEST IN-ITINERE SU: ORIGINE DELLA VITA ED EVOLUZIONE, METABOLISMO, CELLULE VEGETALI, FOTOSINTESI COMPOSTO DA 16 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA BLOCCATE E 3 DOMANDE APERTE (60 MINUTI MASSIMO DISPONIBILI); UN SECONDO TEST IN-ITINERE SU TESSUTI VEGETALI, ANATOMIA FOGLIA, FUSTO, RADICE, FIORE, RIPRODUZIONE, FECONDAZIONE COMPOSTO DA 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA BLOCCATA (40 MINUTI; MINIMO 18, MASSIMO 30 PUNTI). LE DATE DI SVOLGIMENTO DELLE PIT SONO STABILITE ANNUALMENTE E CONCORDATE CON GLI STUDENTI FREQUENTANTI. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE PARZIALI ESONERA DALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE SOLO PER LA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA PESATA DEI VOTI DI CIASCUN MODULO LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE |
Testi | |
---|---|
VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA APPLICATA: GINELLI E., MALCOVATI M. MOLECOLE, CELLULE E ORGANISMI- EDISES ALBERTS B. ET AL - L'ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA. QUINTA EDIZIONE ZANICHELLI KARP G.- BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE- EDISES BECKER “IL MONDO DELLA CELLULA”, PEARSON VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA VEGETALE: RAVEN P.H., EVERT R.F., EICHHORN S.E. – BIOLOGIA DELLE PIANTE – ZANICHELLI LONGO CLAUDIO - BIOLOGIA DELLE PIANTE. FORME E FUNZIONI ELEMENTARI - ED. UTET MAUSETTI ED. JAMES -BOTANICA , FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLE PIANTE,- IDELSON-GNOCCHI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO SPERANZA G.L. ET AL. – STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINI. ZANICHELLI MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN EDITORE PASQUA G. ET AL. BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE (PICCIN) PLANT BIOLOGY EDITED BY: HEINZ RENNENBERG AND J.T.M. ELZENGA, WILEY BOTANICA FARMACEUTICA E FARMACOGNOSIA PIANTE OFFICINALI, DROGHE E PRODOTTI ERBORISTICI GIANNI SACCHETTI, HOEPLI. ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEI DOCENTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
DOCENTE BIOLOGIA ANIMALE: PROF SILVIA FRANCESCHELLI DOCENTE BIOLOGIA VEGETALE: PROF NUNZIATINA DE TOMMASI LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO SEDE DELLE LEZIONI: DIPARTIMENTO DI FARMACIA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]